Uomini Si Nasce Poliziotti Si Muore (Ruggero Deodato, 1976)

Hai visto il cammeo di Deodato?

un bel film a mio parere, anche se nn tra i migliori del poliziesco, Lovelock e Porel straordinari nel ruolo degli sbirri violenti, ottime scene d’azione soprattutto superbo l’inseguimento iniziale in moto dopo lo scippo, ma la storia in se secondo me nn è tra le piu avvincenti

A me risulta che la scena fu tagliata dalla censura che in quel periodo ce l’aveva con i film violenti (vedi L’ultimo treno della notte) e resta da vedere se invece all’estero fu conservata o meno

Può essere. Deodato ha dichiarato che il film fu appunto bocciato in censura, per cui lo rimontò senza la scena in questione e anche così si beccò il divieto ai minori di 18 anni, ma almeno il film potè godere di una distribuzione in sala. Ma si riferiva appunto all’edizione italiana.

la scena da qualche parte esiste,avevo visto delle foto in giro sul web…

Buono buono…molto buono!!!
Ottimo deodato per questo poliziottesco decisamente atipico tinto di tratti trasgressivi come che denotano il regista di ‘‘Cannibal holocaust’’, un buon poliziottesco non fra i migliori in assoluto ma certamente molto buono!

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=35954

PS = il riferimento è al titolo, trasformato in: “UOMINI SI NASCE, POLIZIOTTI SI DIVENTA”.

Strano che nessuno di Voi faccia menzione al fatto che la sceneggiatura fu scritta dal Sig.Fernando Di Leo.
Curioso,molto curioso,il carattere atrocemente amaro che il Film cela dietro alla sua poetica violenza.
Il titolo infatti caratterizza non poco questa pellicola che a mio modo di vedere,include in maniera forte,più che in altri prodotti del “genere” una matrice Noir.
Noir,nel senso più filosofico del termine;Deodato utilizza la sua capacità figurativa Grand-guignolesca al servizio della “metà oscura” del mestro Di Leo.
Un grandissimo film,probabilmente uno dei migliori del Poliziesco all’Italiana.

1 Mi Piace

sPERO TU NON TE NE SIA ACCORTO SOLO ORA;) E’ anche, a mio vedere, uno dei polizieschi con la caratterizzazione più “maschilista” dei personaggi. Ed è forse anche per questo che ci piace così tanto…

sE HAI GIà VISTO GLI EXTRA DEL DVD DELLA RARO, praticamente l’intervista a Deodato, ti sarai anche accorto che la collaborazione tra i 2 non fu così florida, d’altronde Deodato racconta che si videro solo una volta e che apportò notevoli modifiche alla sceneggiatura dileiana…

peccato per le mutilazioni inferte al film:(

lo stesso Deodato mi ha raccontato, durante una bellissima nottata livornese, che non esiste più la versione integrale:mad:

Da come la racconti pare che i due non andassero d’accordo, ma mica trapela questo dall’intervista.
Si videro una sola volta, Deodato adattò la sceneggiatura a quel che gli serviva, ma dice anche che Di Leo fu contento del film.

No questo non l’ho mai inteso. Solo che dall’intervista si evince che non erano propio Amici, e che non andassero a cena insieme, come invece successe con Adolfo Celi. A noi invece forse piace immaginare un mondo in cui i registi italiani erano più uniti e collaborativi tra di loro. Ma già il fatto che Di Leo fosse contento del film può acconentarci (spesso gli autori delle sceneggiature neanche andavano a vedere i film diretti da altri).

su questo non ne sono così certo

ah!
questa è una bella notizia:o

se davvero esiste qualche master integro speriamo almeno di poterlo vedere
prima o poi…
è un film che adoro;)

Me lo sono gustato oggi sorseggiando un bicchiere di Vov.Davvero notevole,mi è piaciuto moltissimo,non avrei scommesso una cicca sul fatto che i due protagonisti alla fine portano a casa la pellaccia.
Il dvd Raro mi ha fatto lavorare un po di telecomando per via del volume,comunque nel complesso è molto buono.
Grandissimi i motivi musicali,personalmente mi ricordano tantissimo la prima serie di Lupin III.

Infatti è un poliziesco molto bello. Anche se l’unica cosa che scoccia è il lungo inseguimento iniziale. Secondo me uno dei piu’ lunghi della storia del cinema poliziesco italiano. Ma il film si lascia vedere. Un pochino splatter ma sempre ben ritmato. Dopotutto il regista voleva cominciare a mostrare un po’ di sangue prima di CANNIBAL HOLOCAUST…

1 Mi Piace

Invece è proprio l’inseguimento inizale che lo ha fatto entrare nella storia e costituisce il surplus rispetto ai polizieschi più “ordinari”…

1 Mi Piace

…FORSE l’inseguimento iniziale con un bel pezzo di Micalizzi avrebbe fatto più effetto. La musica in sottofondo è leggerina. Ma è un mio discorso soggettivo. ciao :wink:

Anche Deodato nell’intervista all’interno del dvd dice che forse si è dilungato in quell’inseguimento,io invece ritengo che sia perfetto così (anche se in certi passaggi il manubrio dei due pulotti non ci passava :wink: )
Incredibile crudeltà quando Porel gira la faccia al borseggiatore