Uomo, Uomo, Uomo (Lionetto Fabbri, 1977)

Segnalo il mondo Uomo, uomo, uomo di Lionetto Fabbri, attualmente in vendita su ebay.

Anche questo credo sia uscito solo per il mercato giapponese, non l’avevo mai sentito nominare. Pare però dalla descrizione che posto poco sotto che esista il doppiaggio italiano… Boh!!!

http://cgi.ebay.it/MAN-MAN-MAN-1977-Lionetto-Fabbri-MOMDO-DOC-JAPAN-VHS_W0QQitemZ120296860561QQihZ002QQcategoryZ309QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Qui la descrizione del film, da un’altra asta scaduta:

“The film that doesn’t officially exist ! I’ve searched on IMDB and various search engines but cannot locate any more details about this ULTRA RARE mondo movie directed by Lionetto Fabbri ( Director of ‘Malesia Magic’ - 1961) The sleeve of this movie says released 1977, but looks a little earlier seventies than this…
So here it is, ‘Uomo, Uomo, Uomo’ (Man Man Man) A trip around the world looking at the lives of many people and including such items as the 86 year old Karate granny, bear wrestlers, tribal magic and political execution. Despite being taken from an original Italian print - this version has been overdubbed with Japanese Narration.
Original Daiei lable release - 113 mins approx - full screen - mono.”

Ecco la locandina:

Secondo MyMovies:

Lionetto Fabbri
Data nascita: 1924, Firenze (Italia)

Regista di cortometraggi, nel 1961 firma il suo unico lungometraggio per il grande schermo: Malesia magica, documentario esotico di discreta fattura. Nel 1977 la stampa annuncia il suo Uomo, uomo, uomo che non appare mai sugli schermi.

Filmografia (aggiornata all’anno 2001):

regista cortometraggi

1958: La reggia di Eolo (anche prod.); Lavoro di tondo.

regista lungometraggi

1961: Malesia magica (anche dir. fot.).

Mi aggiudicai proprio quell’ asta su Ebay tempo fa, e l’ ho riversato su dvd, proprio come diceva frank il film ha l’ audio italiano ma purtroppo ci hanno appiccicato sopra l’ audio giapponese rendendo l’ audio italiano incomprensibile.

2 Mi Piace

Nonostante lo spaesamento di sentire il proprio idioma coperto da sproloqui in giapponese, tanto da rendere quasi del tutto incomprensibile il commento italiano, il film scorre via leggero e piacevole, soprattutto grazie ad un buon ritmo di montaggio.
Lionetto Fabbri insiste molto nei primi piani, sua cifra stilistica, spesso spontanei e molto espressivi, che insieme alle riprese rubate della gente in molti contesti differenti, contribuiscono a dare al film una certa carica emotiva ed un’aura di autenticità.
Le sequenze truculente sono quasi assenti (eccezion fatta per due crudissime: la fucilazione di alcuni condannati a morte e dei cadaveri bruciati per la strada durante una qualche guerra intestina in Asia), sebbene abbiamo un paio di episodi che mostrano delle violenze su animali senza essere troppo disturbati (una prolungatissima sequenza dedicata alla corrida ed un’altra sulla mattanza delle balene in Danimarca). Abbondano invece i momenti dedicati al sesso in ogni sua derivazione, con particolare attenzione ai sex shop e ai sexy show scandinavi. Fabbri si dimostra inoltre estremamente suscettibile al fascino muliebre, riprendendo in più occasioni ed in modo piuttosto insistito tette e culi sballonzolanti per la strada.
Durante una sequenza sugli hippies che fumano haschish viene fatto uno dei pochi - forse il solo - discorso sensato sulle droghe mai sentito in un mondo movie, in cui si spiega in modo conciso ma corretto la differenza tra le diverse sostanze stupefacenti ed i loro effetti.

Non un must see del genere ma tutto sommato un film gradevole.

4 Mi Piace

che si sappia, ne esiste un telecinema con audio nostrano giapponesente?

2 Mi Piace

Ahimè, che io sappia non esiste :tired_face:

1 Mi Piace

I will check my version of this movie to see if it is also with Japanese language and report back.

1 Mi Piace

scusa @Frank_n_Furter ma considerato l’overdubbing in giapponese come hai fatto a sentirlo/capirlo?! :sunglasses: :thinking:

1 Mi Piace

Beh dai, grossomodo qualcosa si riesce a captare!

It would be an exceptional find!