Up (Pixar, 2009)

Chiedo venia se c’è già una discussione…

Appena tornato dalla visione, e come per ogni volta con la pixar, la mandibola mi s’è staccata!! Una meraviglia per gli occhi, e per il cuore! Questi sono film con l’anima! Letteralmente sbalordito dal primo all’ultimo frame!

La sequenza del matrimonio e della vita con la moglie e il loro invecchiamento fino alla morte di lei è un capolavoro! Da pelle d’oca! Alto cinema!

Personaggi semplicemente fantastici! E ripeto fantastici! Il signor fredricksen è caratterizzato benissimo! Sembra spencer tracy! E il doppiaggio di giannini aiuta molto! M’ha sorpreso sentire la straordinaria voce di giannini, non me l’aspettavo! Ovviamente il suo doppiaggio è ottimo! Il bambino boyscout russel è troppo forte! Di una simpatia unica! Ma i cani sono semplicemente strepitosi! Io non vi voglio dire niente!! Credetemi fanno spanciare dalle risate!!:D:D

Il 3d è stupendo! Oddio, non è che venga sfruttato poi tantissimo ma questo è il primo film in 3d della pixar e l’emozione è incontenibile! Le musiche di giacchino ormai sono una garanzia…

M’è piaciuto un sacco anche perchè, diversamente dagli ultimi film pixar, qui si sente proprio l’avventura, la storia è stupenda! È un film perfetto per i bambini!
Come sempre, in alcune scene scappa la lacrimuccia… Dell’animazione e tutto il resto non bisogna dire niente, ormai la perfezione l’hanno superata e doppiata di parecchio!

Anche stavolta sono uscito dalla sala facendomi la stessa domanda: “ma questi dove cazzo vogliono arrivare?” Ogni film pensi “come fanno a superare questo?” e l’anno dopo il film precedente sembra un filmetto in confronto a quello nuovo (avercene di questi “filmetti” però!)

La casa volante non può non ricordare il grande miyazaki e il suo castello errante! Anche miyazaki, da sempre fan della pixar, l’ha citati ne la città incantata!

Insomma, secondo il mio modesto parere capolavoro assoluto!!!

Se non andate a vederlo siete pazzi!

1 Mi Piace

Andrò a vederlo domani,DI CORSA.Ma,dal punto di vista della qualità artistica,superare “Wall-e” è impossibile.Anche per la Pixar stessa…

Guarda questo e poi mi dirai! Certo, lì c’era lo spazio, quindi più possibilità di dimostrare la loro mostruosa bravura, ma anche up non scherza, credimi!!

Visto sabato,due volte consecutive (non controllavano il biglietto…).Stupendo,da innamoramento immediato:“caldo” (a differenza del comunque superiore “Wall-e”),spettacolare (il dirigibile,gli inseguimenti…), toccante (i primi minuti che riassumono una vita insieme di Carl e Ellie!Mi son venute le lacrime agli occhi…),spesso divertentissimo.Una meraviglia per occhi cuore e cervello,insomma.Perfetto per giovani,meno giovani,nonni e nipoti…Grazie,Pixar!!

Come mai dite che è superiore Wall-E? Secondo me tecnicamente questo è ancora superiore (e mi ritengo uno che un po’ è del settore facendo il grafico e lavorando in uno studio in cui si producono anche delle immagini 3D fotorealistiche, anche se statiche). Ma è normale che ad ogni film la qualità tecnica salga. Anche a livello di storia mi è piaciuto di più, meglio la prima parte della seconda lo scontro con il vecchio esploratore non mi ha entusiasmato, che poi, quanti anni aveva? anche un bambino può rimanere straniato dal fatto che i due vecchi sono quasi coetanei ma all’inizio del film uno era bambino, l’altro adulto e qualcosa non torna….
Concordo col dire che la prima parte con la storia d’amore “concentrata” è commovente e lo è anche il finale.
Nella mia classifica personale rimane Ratatouille al n.1 ma questo si fionda subito a ruota. Staccati gli altri, pure Wall-e.

Molto carino anche il corto iniziale.

Visto ieri al cinema, l’ho trovato bellissimo. Non pensavo che avessero fatto doppiare il vecchietto da Giancarlo Giannini, ma del resto anche lui ormai ha una certa età…
Comunque la pixar è sempre la pixar, e conferma di avere una visione del cinema d’animazione davvero alta, cioé nobile; il che li porta ad evitare tutte le varie banalità/idiozie/battutacce varie presenti nei vari Shrek e compagnia bella. Film imparagonabili a questa perla, che mi rivedrò senz’altro in dvd anche per sentirlo in inglese.

Scoiattolo! :smiley: :smiley:

piccola annotazione cinefila fatta notare ieri mattina da Linus su radio deejay:

nell’avvocato del diavolo, Al Pacino, doppiato da Giannini faceva un monologo rivolgendosi ad un’altro personaggio di nome Kevin. Stessa cosa avviene in questo film, la stessa voce si rivolge più di una volta a Kevin.

Secondo me questa è una delle cose più divertenti di tutta la filmografia della pixar! Quando lo dice dug per la prima volta fa troppo ride, ma quando lo dice pure alpha, il doberman, con quella voce, poi, e tutti e tre si girano! :D:D:D
Lì esplode la sala! Oppure quando dug fa “punta!” come pluto!

Che meraviglia!!!:gianmaria

Vero, non ci avevo pensato… si riferisce al Kevin Lomax di Keanu Reeves, ora che ci penso.

Grandissimo, ed alla fine il bulldog che mentre precipita col paracadute dice una cosa tipo “scoiattoli… quanto li odio!”

:smiley: :smiley: :smiley:

visto iersera anch’io, ci ho portato mia figlia

che dire sinceramente dalla storia mi spettavo forse qualcosa in più dopo aver letto i vostri commenti, comunque è bella

ma chiaramente essendo stato il mio battesimo nel 3D questo ha finito per prendere un pò il sopravvento su tutto il resto, giacchè da quando è uscito fuori il cartello indossate gli occhiali mi si è aperto un mondo che non pensavo essere così avanzato ecco, noostante il film in sè non faccia particolarmente ricorso a effetti incredibili

comunque insomma ne sono rimasto molto colpito anche a vedere i trailer e le reclame che per forza di cose sono invece un concentrato dei migliori effetti fino ad ora sviluppati… bellissimo :pollanet:

Io, vi giuro, quandol’ho visti uscire con gli aerei, ognuno con l’ossetto davanti che se lo schiacci suona, il bulldog poi con tutta la bocca al vento…mi so messo le mani nei capelli! Ho detto: “No! Non può esse!”
:smiley:

Visto stasera, in 3D… come Polla ammetto che non immaginavo il 3D fosse arrivato a questi livelli di tridimensionalità… anche se aspetto la prova del nove a marzo con l’arrivo sugli schermi di Alice in Wonderland di Tim Burton: durante il trailer praticamente avevo lo stregatto a meno di un metro! :smiley:

Tornando ad Up… che dire? Un film molto bello, anche se, imho, non un capolavoro: dai vostri commenti mi aspettavo di più. Tuttavia una bella favola che commuove davvero in diversi punti: risulta difficile non far partire la lacrimuccia… per fortuna ci sono gli occhialetti :-p

Capolavoro! Pixar ci regala una nuova storia tutta da vivere con gli occhi lucidi di emozioni. Come per Wall-E, la fanno da padrone anche questa volta, gli stati d’animo, come per esempio la solitudine. Di classe l’inizio della storia, la dove lo studio d’animazione californiano ci offre la vita di Karl e di sua moglie in poche sequenze, con l’ausilio del solo accompagnamento musicale, così come era accaduto per il fortunato robottino. Inutile dire, che in pochi minuti la Pixar mi ha toccato il cuore. Il film si mostra leggero, così come i palloni della casa di Karl, ma nasconde in se molti messaggi positivi per tutti: l’amore, la semplicità, il rapporto con gli anziani, la terza età, la natura, la famiglia….Up è una fantastica avventura, che lascia il segno fin dal primo secondo della pellicola. Innumerevoli le citazioni al cinema in carne e ossa, come la somiglianza di Karl con Spencer Tracy o quella di un altro personaggio che non vi svelo con Vincent Price, come già detto da molti di voi. Da segnalare l’ esilaranti scenette tra il nostro anziano amico, il piccolo Russell e i nuovi amici Dug (un cane parlante) e Kevin (uno struzzo giurassico). In definita: Capolavoro! Unico appunto secndo me è di evitate come la peste le sale 3d, come per l’era glaciale è inutile. Tutto il film è privo di effetti, gli occhiali servono solo per dare profondità di campo alla pellicola.

Ti smentisco perché durante la proiezione,togliendoli,mi sono accorto che dove il 3d era usato,lo schermo era sfocatissimo,per effetto delllo stesso.

Visto ieri pomeriggio,e ne sono uscito entusiasta,anche perché dal trailer mi pareva una porcheria piena di creature bizzarre,e invece c’é solo Kevin,per fortuna,che,essendo l’unico,ricorda molto King Kong.

Mi dispiace molto perCharles Muntz,l’esploratore che dà la caccia all’uccello,perché appoggio il suo volere riabilitarsi agli occhi degli scienziati che lo hanno deriso…sono cose insopportabili :mad:…non so voi…

Comunque Wall-E rimane 2 scalinate sopra…:wink:

Grazie se non era così, la profondità come la vedevi??? Non hai capito il mio discorso credo, perché vuoi smentire il tutto con una nota ovvia. Ci mancava solo che non era in 3d neanche la pellicola. Nella mia nota mi riferisco agli effetti, che tecnicamente si usano quando guardi un film 3d, con oggetti e personaggi che sembrano fuoriuscire dalla schermo, su UP non ci sono. 10 euro per vedere la profondità di campo sono una rapina! Può anche piacere (è personale) ma sinceramente per vedere solo ciò a 10 euro, guardo 2 film il mercoledì. E ti parla un povero sfigato, che per ammirare il vero 3D si è visto 4 film in tedesco a Berlino, nel cinema Imax!

Tanto di cappello alla scampagnata verso Berlino!

Se il discorso era per la profondità,allora ok,accetto la lavata di testa,però non si può dire che non faceva un certo effetto anche solo la profondità,in quanto non girano per niente film in 3d,“San Valentino Di Sangue” a parte…venendo dietro al tuo discorso,allora,era sicuramente più 3d la presentazione della Disney,con il castello e la scritta a 20 centimetri dalla mia faccia! :smiley:

Scusa Tommy:oops:, non volevo farti la lavata di testa, ma solo chiarire meglio il mio punto.:slight_smile: Anche quello schifo di Viaggio al centro della terra non era male come 3d, così come Coraline e Mostri contro Alieni.

[FLASH]http://www.youtube.com/v/t0alkpQEtvU&hl[/FLASH]

Adoro questo cane :smiley:

Lo adoro anch’io! È un genio!:gianmaria

SCOIATTOLO!

Fantastico!!

Finalmente da buon ultimo arrivo anche io a tessere le lodi di questo film coinvolgente, appassionante ed emozionante.

Non ripeto tutte le osservazioni che sono già state fatte, che in gran parte condivido, ma vorrei aggiungere una considerazione che ancora non ha fatto nessuno.

Una delle cose che più ho apprezzato è la liberà di inserire elementi e avvenimenti totalmente inattesi, fuori contesto, stranianti, imprevisti, debordanti, destabilizzanti. Un qualcosa che ha sicuramente ha a che vare col concetto di originalità ma si spinge molto più in là, affacciandosi quasi nei territori traboccanti di inverosimiglianza e iperbolicità che di solito sono prerogativa del cinema demenziale. Eppure qui di demenziale non c’è proprio nulla, tutto fila liscio in modo coerente e consequenziale come se fosse la narrazione di un qualsiasi normalissimo film. Ed è questa secondo me la più grande magia di Up.

Riguardo al 3D, l’ho visto in versione “standard” 2D e devo dire che il film funziona benissimo anche così, neppure avevo immaginato che fosse stata realizzata la versione in tre dimensioni.

1 Mi Piace