[US] Robot Ninja - J.R. Bookwalter

Robot Ninja
J.R. Bookwalter
1989 colore 92’

In italia la Home movie ha, meritoriamente, fatto uscire questo film in DVD che ricordo di aver visto negli anni della mia tarda adolescenza su una VHS noleggiata in uno di quei luoghi dei quali si sta spegnendo il ricordo chiamati videoteche.

Ricordavo vagamente un film che sembrava girato pure lui in vhs e illuminato dalle lampadine a tungsteno dello specchio del bagno tanto era scura la fotografia e invece, con mia somma sorpresa, il film e’ stato restaurato da un negativo recuperato per caso (a detta del regista) e il risultato e’ sorprendente!

Intendiamoci: il film e’ quello che e’ ma il trasferimento da negativo e la nuova postproduzione (effetti sonori, titoli di testa e di coda) donano un po’ di freschezza alla pellicola e ne fanno apprezzare comunque una certa perizia nel girato, soprattutto ne guadagna la fotografia e le luci; ma anche i trucchi non sono proprio malaccio
(Il tutto rapportato al denaro stanziato, comunque).

Pensavo di guardare il film con la nostalgia dei miei anni migliori addosso e invece alla fine mi sono divertito molto anche per la storia (un disegnatore di fumetti di supereroi che decide di impersonare egli stesso il proprio personaggio dopo che i network televisivi lo stanno snaturando con i loro prodotti edulcorati), che lascia trasparire l’amore sincero per i fumetti e i film horror da parte dei realizzatori.

Detto questo io avrei tenuto i titoli di testa fatti con l’amiga 500! :smiley: :smiley:

Ciao!
C.