Vacanze di Natale '91 (Enrico Oldoini, 1991)

[i][b]

Anno:[/b][/i]1991
Regia: Enrico Oldoini
Con: Massimo Boldi, Christian De Sica, Ezio Greggio, Alberto Sordi, Ornella Muti, Nino Frassica, Andrea Roncato, Nadia Rinaldi, Connie Nielsen, Claudio Gora, Geppy Gleijeses, Nicoletta Perondi, Paolo Arturo Paoloni, Paola Pedrignani, Herry Hubbard, Michela Lombardi, Sergio Longhi, Roberta Mariani, Daniele Dublino, Franco Angrisano, Susana Becquer, Francesco Benigno, Anna Benny, Francesco Caracciolo, Ileana Carini, Alessandro De Angelis, Sandro Ghiani, Jimmy il Fenomeno, Brigitta Voss, Gianni Zullo

Cinepanettone abbastanza divertente, trascurabili le scene con l’improbabile coppia gay formata da Roncato e Frassica, mentre mette abbastanza tristezza la presenza di Alberto Sordi (per l’occasione c’è anche lo sceneggiatore di fiducia Rodolfo Sonego), riguardo la coppia Boldi/De Sica ci sono alcune scene divertenti, in particolare quelle con la bravissima Nadia Rinaldi, ma le scene che ammetto mi hanno fatto davvero ridere sono quelle in cui Greggio si spaventa dopo aver visto i fantasmi delle due mogli.
In sostanza siamo già dalle parti dei cinepanettoni recenti, trascurabilissima anche la colonna sonora.

Ultima apparizione per Francesco Caracciolo, che tra l’altro ha una grande somiglianza con Geppy Gleijeses! che nel film interpreta Filippo, e piccolissima apparizione anche di Jimmy il fenomeno

Io l’ho trovato pessimo, solo Frassica mi ha strappato un paio di risate coi suoi giochi di parole, ma il film è terribilmente lungo (il dvd arriva quasi a 112’) e pieno di situazioni insignificanti. Tutto l’episodio di Greggio si poteva (doveva) rimuovere, bruciare la pellicola e spargere della cenere sopra. Ma pure Boldi e De Sica sono stranamente fonfi.

Curiosa la presenza di Sordi, che dà al film un retrogusto antiquato che tutto sommato, a rivederlo oggi, fa il suo effetto. Francesco Benigno si limita a ripetere “Minchia!” cinque o sei volte nel film, niente’altro in pratica.

Il film per me vale solo per la presenza di alcuni vecchi attrezzi del cinema italiano: Gora, Angrisano, Paolo Paoloni, Gianni Zullo… e come diceva Trinidad, pure Jimmy il fenomeno:

Concordo. Peccato però che un cast così (che già all’epoca sembrava scarso) non lo rivedremo più.

va ricordato che la partner dell’episodio di Greggio è Connie Nielsen, che all’epoca viveva in Italia e che poi è diventata famosa in tutto il mondo grazie a L’avvocato del diavolo, Mission to Mars e soprattutto Il gladiatore.

Vero. Si vergognerà come una ladra di aver girato 'sta roba qua…