Vacanze di Natale (Carlo Vanzina, 1983)

A sorpresa in onda ora su Rete 4!!!
Fantastico!!
Fantastica la colonna sonora con Nada e subito dopo loro che suonano “Maracaibo” priceless la faccia di Calà quando dice Rum & Cocaina:D:D:D

Priceless come sempre Mario Brega…:cool:

Qualcuno sa se la OST (Fantastica) è uscita in CD?

Emmeseicostato 80.000 Lire!!! Papà s’è rovinato!!

1 Mi Piace

Du culto assoluto. Fondamentalmente resta un film di Jerry Calà, nel senso che il vero motore del film è lui…ma è impossibile dimenticare il personaggio di C.De Sica e -tra i minori- quello del cumenda G.Nicheli

1 Mi Piace

Un cultone! Jerry Calà è al top della carriera! Già quando arriva e si toglie gli occhiali mi fa sbudellà!!! Come in tutto il resto del film! “Non sono bello, piaccio!” “La gnocca!” “Pasin” “S’è tolta la camicetta, s’è tolta la gonna, e io mi sono tolto la soddisfazione!”

Grande anche christian de sica, la scena dei fusilli poi…

“Bucatini?”
“Fusilli!”
“Aggiudicati! Sorry Samantha! Ci sono i fusilli che aspettano! The fusils! Tiè! Pìate sta valiggia!”

Guido Nicheli poi meriterebbe un monumento ogni volta che apre bocca!!! Lo starei a sentir parlare per giorni, non mi stancherebbe mai!
“Asciugamani come se piovesse!!!”

Per quanto riguarda marione brega :oops::oops:non dico niente, solo:
“Mortaaaaccci tua, ùrsuse, pure qua stai???” :D:D:D

Mitica anche la scagnetti: “Quella me manna sempre er vaja d’a pensione co du giorni de ritardo! E mo becchete sta cartolina da 'e dolomiti!”

Grande anche la Tolo! E poi la colonna sonora, i titoli di coda con christian de sica che si strozza con lo champagne, la neve, il natale, gli occhiali a specchio… ma è tutto l’insieme che fa la differenza, è l’epoca… :oops:
Emblematica in questo senso la scena con jerry che guarda fuori dalla finestra e fuori nevica (anche se dal vetro si vede benissimo che non sta nevicando :D)…

…altri tempi, ragazzi…

MARACAIBO, MARE FORZA 9, FUGGIRE SÌ MA DOVE, ZÀ ZÀ
MARACAIBO, SPLENDIDA REGINA, RUM E COCAINA, ZÀ ZÀ

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:

1 Mi Piace

che io sappia non si trova la colonna sonora ma nel sito di vacanze di natale si puo scaricare tutte le canzoni e ce un remix di dj mikicino che mescola canzoni e battute insieme.

in germania lo hanno criptato , mi viene voglia di andare da quello che decide di criptare sti capolavori e conciarlo per le feste.

Il cd remix l’ho sentito, meglio stendere un velo pietoso :mad:
Sul libro di un mondo a parte c’è tutta la lista delle canzoni, tutte facilmente reperibili.

perche dici questo , a me mi e sembrato un bel remix.

non sono un grande fan di ste cose, poi sentire la voce del mitico nicheli remixata con sotto la base da discoteca…:mad:

brrr…

la colonna sonora esiste anche su CD, ma ormai fuori catalogo.

Sì, la scena è identica, con sordi che lancia la calza alla ragazza nel letto:

“Pensa che ci diamo ancora del lei! Tenga Mara, la calza!”
“Grazie!”

Mi spiace per te , ma purtroppo per ammissione degli stessi Vanzina nel libro dedicato al film, la colonna sonora non e’ mai stata realizzata a dispetto di tutti quelli che , ancora oggi gliela chiedono , tant’evvero che io tempo fa’ ne ebbi la conferma da un addetto al fan club … !!!
Quindi , non resta che , recuperare tutti i titoli delle canzoni e , come ha fatto un mio amico , comporsela da solo , secondo l’esecuzione esatta nel film !!!
Comunque il film e’ fantastico e , oramai lo so’ a memoria !!! Ciao !!! :slight_smile:

1 Mi Piace

cosi lo ho fatto anche io e me lo ascolto per tutto l´anno sopratutto a natale.

AGGIUDICATI

Hai fatto bene , anche se è una vergogna che , una colonna sonora cosi’ bella , non venga stampata , dopo tutto il successo che ha avuto e che ha portato alla nascita dei vari volumi di " One Shot '80 " ; e che comunque nessuno riporta mai la canzone di " Nathalie " , che il mio amico ha dovuto recuperare da un 45 giri … : SCANDALOSO !!! :mad:

Domenica 21 Settembre 19:00 su Italia 1

capolavoro del cinema italiano , secondo me.

Trovata a 1€ ancora incelofanata la VHS del presente film…quasi quasi me la faccio…

La mitica scena dell’arrivo a Cortina di Jerry
Tra l’altro la Innocenti De Tomaso Turbo che guida all’inizio la ho pure guidata:cool:

[flash]http://www.youtube.com/v/88JszeMzuGc&hl=it&fs=1[/flash]

1 Mi Piace

A quanto pare l’unica versione dvd uscita è questa:

Audio ITA 5.1, 2.0 e Mono
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h31m25s
Extra Trailer

A tutti ii fellinologi fellinomani fellinolatri e quant’altro si segnala la presenza di Moraldo Rossi, storico aiuto del Maestro (e autore, col grande Tatti Sanguineti, di un bellissimo libro sulla loro amicizia: http://www.ibs.it/code/9788880121886/rossi-moraldo/fellini-rossi-sesto.html), come regista della seconda unità.
Per il resto, riconosciuta l’importanza storica dell’opera in questione ('mmazza, pare che sto a parlà de Quarto Potere…), rimane un buon film ma non così divertente come mi ci si potrebbe aspettare. A parte lui, ovviamente:

//youtu.be/2j8nVqlB-1I

l’hai detto…

…Tre le storie che si incrociano in Vacanze di Natale a Cortina. Al centro un inedito De Sica cornuto. Ovvero nei panni di Roberto Covelli (lo stesso personaggio del 1983), diventato ormai un facoltoso avvocato che scopre il tradimento della moglie (Sabrina Ferilli). E per lui, fedifrago compulsivo e definito in ufficio «il papi» per la sua relazione con una segretaria poco più che ventenne, è un affronto troppo grande specie da parte di quella donna che considera solo «una disgraziata di Fiano Romano»

http://www.corriere.it/spettacoli/11_dicembre_16/cinema-natale-cortina-deleo_1a66d130-27f0-11e1-a7fa-64ae577a90ab.shtml

poche settimane fa ad una cena un amicho a chiesto ai partecipanti quali fossero i loro 5 film preferiti.
io mi trovo sempre in difficoltà in queste situazioni e i titoli che si sentono sempre dire sono il padrino, apocalypse now, c’era una volta in america… io però non volevo scegliere dei film intoccabili a prova di “ma come? tu preferisci XXXXX a taxi driver? come sei messo???” ma volevo trovare i film cui sono più affezionato, quelli che ogni tanto metto su per riguardarmeli e rilassarmi anche se li conosco a memoria. e allora è venuto fuori vacanze di natale (ma come??? vuoi metterlo con il padrinooooo??? sei ridicoloooo). è ovvio che non lo considero più bello del padrino, ma in un’isola deserta me lo porterei. secondo me è uno di quei pochi film che non hanno difetti. non li hanno nella sceneggiatura, nella musica, nel cast, nel ritmo… tutto azzeccatissimo. chi di noi non associa moonlight shadow alla montagna e al natale grazie a quel film? e punto fondamentale che non mi fa essere oggettivo è il fattore nostalgico-evocativo. con questo fattore non c’è coppola o scorsese o hitchcock che tenga.
nessun’altro film della ditta vanzina & co. si mai più riavvicinato a quei livelli. forse con sapore di sale avevano fatto un bel film, vacanze in america è divertente ma ha anche delle parti noiose. vacanze di natale invece mi pare perfetto. come mai gli stessi autori non si sono mai più ripetuti? io comunque da bravo fan mi sono comprato qualche anno fa, per il 20esimo anniversario, un libretto con sceneggiatura, interviste, aneddoti, molto ben fatto e interessante.

Rivisto Venerdì notte, fatto vedere ad una coppia di amici francesi che parlano Italiano, inutile dire che si sono sbellicati dalle risa, ero quasi geloso dalla loro prima visione e come se lo potevano gustare.

1 Mi Piace