VADEMECUM : Tutto cio' che avreste voluto sapere sulle reputazioni e ...

Ok, è chiaro. Però mi risulta che alcune lamentele nei confronti delle badrep siano dovute al fatto che qualcuno, invece, non ha ben chiaro il concetto, e usa i cartellini rossi semplicemente per approvare o disapprovare l’opinione altrui. E questo, secondo me (anzi, IMHO, tanto per usare il linguaggio da geek di CUG :D) e secondo le definizioni di cui sopra, è un abuso.

In pratica, io intendo i “post sgraditi a tutti, per cui occorre cambiare registro” come interventi del tutto OT, oppure “stonati” rispetto alla qualità della discussione. Cose del tipo “Ragazzi, ieri ho visto per la prima volta Profondo rosso, che fico, voi l’avete mai visto?”. Invece, dare un cartellino rosso per disapprovare un intervento “in tono” con la discussione, per quanto discordante dal pensiero medio, mi pare una pratica scorretta. Prima di tutto perché in una discussione civile si interviene sempre argomentando, quindi per dissentire da un intervento sarebbe buona norma spiegare pubblicamente i motivi del dissenso, e poi perché con un cartellino rosso il destinatario non ha modo di rispondere, sempre argomentando, magari per spiegare meglio le ragioni del suo intervento discordante.