VALE TUDO! - MMA (mixed martial arts)

Volevo sapere se qualcuno qui è appassionato di questo “sport”, le mixed martial arts ovvero atleti di discipline marzialistiche diverse che si affrontano in incontri con pochissime regole e pochissime protezioni.
Ultimamente mi sto guardando moltissimi incontri su you tube ed ho scoperto oltre la UFC americana che forse è la lega più famosa anche il PRIDE e soprattutto la competizione madre di questa disciplina, il VALE TUDO (vale tutto) brasiliano.
Difficilmente questi tipi di incontri si protraggono con gli atleti in piedi (a meno che non ci sia un dislivello notevole tra loro), spesso l’incontro finisce per consumarsi a terra con le prese di sottomissione a farla da padrone.
Non esiste una disciplina regina, solitamente dipende dal singolo lottatore, ho visto taekwondoka distruggere dei lottatori di Muay thai, disciplina notevolmente più violenta, ma i combattenti devono cercare di conoscere più tecniche e sapersi adattare all’avversario.Sicuramente il Ju Jitsu brasiliano al tappeto è quello più efficace, atleti notevolmente più grossi e potenti soccombono a queste prese di alto tasso tecnico, una leva precisa apportata al braccio solitamente fa cedere l’avversario in pochi secondi.
In un primo tempo la cosa mi dava parecchio fastidio, poi ho ceduto al mio voyeurismo ed adesso quando ho un attimo mi guardo qualche incontro ed è effettivamente tanto spettacolare quanto brutale.
Ho notato circolando per la rete che anche qui in Italia esiste un organizzazione atta a formare atleti per questo tipo di competizione.
Voi li guardate?

Se ti piace il genere guardati i primi 7 UFC, tutto il resto è fuffa, il bello dei primi 7 è che c’erano combattenti “PURI” di arti marziali diverse, ora son tutti pitfighter bombatissimi senza un verso, non c’è più niente da vedere.

Ricordo con piacere il match tra Orlando Welt (thai boxe) e Remco Pardoel (ju jitsu) uno dei più bei combattimenti che abbia mai visto.

[flash]http://www.youtube.com/v/vlxIdhmALqQ&rel=1[/flash]

Non mancavano momenti comici, tipo il combattimento tra Andy Anderson (tae kwon do) e John Hess col suo S.A.F.T.A. arte marziale da lui inventata e autoproclamatosoi IV dan, il combattimento più esilarante di tutta la serie.

John Hess è un giandlone cosmico!!!

Swatty hai mai visto questo?

https://www.youtube.com/channel/UC6uVHEgl379D_2a1kq0s6Kw

Studenti che si menano!