Presentato a Venezia fuori concorso nel 2009, questo film del regista danese (Bronson) prende ispirazione dal ritrovamento nel Delaware di una pila di rune di origine celtica. Parte alla Conan per poi sfociare in un quasi plagio di The New World di Malick, senza la grazia. Però se nel film di Malick c’era una sorta di stupore fanciullesco per il nuovo mondo, qui la natura è selvaggia e crudele. L’attore principale non dice una parola per tutto il film (ed è già un film molto parco in questo senso), la fotografia è indubbiamente molto bella, ma la cecagna è sempre in agguato, a mio avviso questo Nicolas Winding Refn si prende un po’ troppo sul serio e si pensa troppo autore, bah.
io all’inizio stavo per arrendermi e abbandonare dopo i primi 20 minuti
ma poi invece mi sono messo tranquillo e, con il cervello in folle, devo dire che ho finito per apprezzarlo
in ogni caso di Refn preferisco altri lavori
Ma molto in folle, eh? Forse in smokorama con amici, ma temo che finirebbe a frizzi e lazzi e bottigliate contro il televisore. Comunque ha scopiazzato alla grande anche da Herzog.
Giusto guardarlo col cervello in folle, è un film di immagini visionarie, sensazioni indefinite più che svolte logiche di trama.
Devo dire che per me è stato una rivelazione. L’ho guardato senza sapere minimamente di cosa si trattasse e ne sono rimasto catturato. Il ritmo è quello che è, la divisione in capitoli con tanto di didascalie su sfondo nero può apparire pretenziosa, ma secondo me il film lascia il segno, soprattutto per il personaggio di One Eye e l’interpretazione estrema - ma per sottrazione - che ne da il bravissimo Mads Mikkelsen, per la presenza scenica degli altri interpreti, la fotografia survoltata in post, i paesaggi silenziosi e la colonna sonora cupa ed evocativa. Io l’ho visto e ci ho ripensato per giorni, cosa che mi capita ormai molto di rado.
Qui c’è l’ipnotico brano principale dello score, firmato da Peter Kyed & Peter Peter
Bah io dico solo che ho provato a vederlo 2 volte ed ho ottenuto sempre lo stesso risultato : caduto fra le braccia di morfeo dopo 15 minuti.Comunque prima o poi ci riprovo.