Regia: Vincenzo Salviani Con:Alessandro Cerquetti,Cecilia Oliva,Luciano Pinna,Giziana Spatrisano Sceneggiatore: Tim Kincaid Genere: Commedia/Musicale Data di Uscita: 1984 (o 1986)
Una commedia scolastica lentissima e anonima come chiaramente deducesi dall’ anno di produzione, uno di quei rari casi di cinema italiano dove la parola “trash” è appropriata.
PS:La vhs che hai postato da videociak.net era la mia
Il film sarà lento, anonimo e trashone, ma è assolutamente un culto per più di un motivo… non ultime le canzoni assolutamente T-O-T-A-L-I che saltano fuori qui e là…
Ricordo una notevole recensione sul primo numero di Nocturno con la grafica professionale (il quarto, anno di grazia 1994 se non erro), che addirittura riportava i testi delle canzoni. Prima di allora non conoscevo il film, ma spinto dalla curiosità mi misi subito a cercarlo e trovai la vhs originale -Capitol, come quella di cui sopra- poco dopo. La conservo tuttora, anche se è secoli che non lo vedo.
Visto un paio di notti fa, uno dei film peggiori mai visti…minuti e minuti di canzoni e sequenze danzanti in discoteca per allungare il brodo intervallati da qualche scena barzellettistica di quart’ordine. Noiosissimo.
Ho scoperto recentemente per puro caso dell’esistenza di questo film, del quale ho trovato solo questa clamorosa canzone, che sembra essere l’unica nota positiva del film:
Per il resto, cercando qua e là,difficilmente si trovano commenti positivi al film, se non, appunto per la canzone.
Penso si tratti di un impacciatissimo musicarello adolescenziale, che tuttavia, per via di canzoni come quella linkata, potrebbe avere qualche margine di recupero.
Questa canzone era diventata un tormentone qualche anno fa su “Ciao Belli” in onda su radio Deejay dove la passavano col titolo de la banana e la imputavano a Ronaldo…reo di chiavare troppo.Non sapevo appartenesse a codesto film.
Ma il titolo ha tentato di correre “dietro al successo” di Arrapaho o comunque cercava essere più conosciuto per un collegamento con gli squallor in generale?
Scusate, mi confermate che il film in questione non è mai uscito nei cinema ma era un prodotto destinato alla televisione? se si sarebbe interessante capire quale quando e dove fu appunto il suo primo passaggio in TV, oltre a capire la data di uscita della VHS. Altro mistero è l’anno del film, si passa da 1984 a 1986, forse il primo di realizzazione il secondo di “uscita”? o invece ipotizziamo che uscì direttamente in VHS come “prima visione”?!
La mia prima affermazione nasce dal fatto che non esistono in circolazione manifesti cinematografici - quindi presumiamo la copertina con “l’indiano in tasca” sia stata realizzata per la VHS - ed inoltre sul retro del recente DVD è indicato che (riporto testualmente): “… Visto censura non necessita. Opera NON destinata alle sale cinematografiche.”
Resta da capire anche se mai uscì una colonna sonora su etichetta “Lovers”, pare di no mentre di certo alcune canzoni contenute in essa esistono su 45 giri (l’agghiacciante “Luna Donna Luna” del carneade Roby Vandalo (!) praticamente un Gazebo dei poverissimi, “Fever” dei Milk & Coffee…)
In realtà il visto censura esiste e il film ottenne il VM14. Poi può essere che il film al cinema non ci sia mai arrivato (uscendo in VHS direttamente) o che abbia avuto distribuzione limitatissima
Mistero. anche il retro della copertina del dvd riporta Tim Kincaid (!) come sceneggiatore , mentre sui titoli di testa dello stesso (idem versione su YT di F&C che è la medesima) si legge chiaramente che sono Salviani e Bianchi…
Ode a te amico Almayer per averci donato, spinto da puro amore per l’arte, questa perla di trashume che ha visto coinvolti, evidentemente se la passavano male il “grande” e oggi compianto Mario Bianchi, retrocesso ad aiuto regista e in qualità di organizzatore generale l’ottimo maestro d’armi Gilberto Galimberti, anch’egli passato a miglior vita, (Gagimberti nei titoli di testa. La canzuncella iniziale riprende un refrain di Giorgio Moroder nei suoi dimenticabili esordi come cantante quando con look da impiegato di banca “very seventy” ci deliziava con questa "Looky looky!! https://youtu.be/rkJCqdlPMPA (vedere per credere