Verdena

Che ne pensate?

I Verdena non sono malaccio, è solo che musicalmente, come la maggior parte dei gruppi italiani, è pesantemente influenzato dai gruppi stranieri. Nel sesno che se non ci fossero stati Nirvana, Kyuss, Motorpsycho e alcuni gruppi grunge come i Mudhoney i Verdena non esisterebbero neanche.

Ciò non toglie che alcune cose belle le abbiano fatte, il loro album che preferisco è “Solo un grande sasso” il loro secondo, è decisamente riuscito meglio, dubito che in futuro possano fare meglio. Il primo album è abbastanza mediocre, cioè se hai più di vent’anni è difficile possa diventare un disco fondamentale. Il terzo non è male ma come detto prima si sentono troppo, veramente troppo le influenze di altri gruppi.

Io consiglio il secondo album “Solo un grande sasso”

Per i motivi che cita Smaloto Nero, il fatto ciè che siano molto derivativi, non li ho mai cagati tanto

A me han sempre ricordato tremendamente alcuni lavori dei Foo Fighters.
Li faccio rientrare nella mia categoria mentale, assieme agli afterhours, di gruppi un po’ scopiazzoni.

Li ho ascoltati per la prima ed ultima volta circa 9 anni fa quando uscì “Valvonauta”.
Questa canzone era sul CD con gli ultimi singoli del mese che allora era allegato alla rivista Rocksound che in quel periodo leggevo mensilmente.
Davvero non male come canzone.
Tra l’altro se non sbaglio loro sono di Nembro (o Albino?) un paese della mia provincia.

Cazzo mi avete fatto venir voglia di tornare a comprare Rocksound e Psychosonic.

Mi sentirei tremendamente in colpa!

sono di Albino

Ho potuto ascoltare il nuovo album per vie traverse, un album cui molti gridavano al miracolo intitolato “in requiem”, e ancora una volta non riesco a capire cosa ci possa essere di miracoloso in musica che anche se per certi versi “ha le palle” (è ben suonata, è fatta con gusto, centra l’obbiettivo teenager) non ha nulla di originale.
Si erano anche questa volta scomodati paragoni importanti, ma la verità è che ora i Verdena spingendo di più sul pedalino Hyper Metal (o Big Muff) fanno il verso ai Melvins e compagnia bella, oltre che hai già citati modelli.

C’è una loro canzone del vecchio LP intitolata “Elefante” che ruba di peso il riff ad una canzone dei Kyuss contenuta in “blues for the red sun” e che è “50 million year trip”

:slight_smile: Pure io…

Verissimo, l’ho pensato anche io quando ascoltai il pezzo. Credo che non abbiano più niente da dire, ma non voglio sbilanciarmi perchè magari il nuovo album sarà bello, ma non credo che lo comprerò.