Vermicino - L'Italia Nel Pozzo

Beh sì…
Penso soprattutto a quella terribile scena notturna che si vede all’inizio col bambino che urla “Mamma!” e, soprattutto, “Basta!!!”.
Per un genitore la sensazione di non poter fare davvero nulla per risparmiare quello strazio al proprio figlio dev’essere davvero insopportabile. E il fatto che non è possibile nemmeno abbracciarlo per cercare di tranquillizzarlo o distrarlo rende tutto ancora più insostenibile.

Ho molto rispetto per la mamma di Alfredino, che non si è mai prestata alla strumentalizzazione del caso del figlio, non è praticamente mai apparsa in tv o nei giornali per parlare della storia. Si è limitata ad aprire un’associazione onlus di Protezione Civile in nome del figlio e a battersi perché non accadessero più tragedie simili. Sempre, però, con pudore e discrezione.

1 Mi Piace

Segnalo che la seconda edizione del libro, quello che ho preso io, ha l’indubbio vantaggio di non contenere la prefazione di veltroni.

Parlo di quella con questa copertina:

chiudetelo 'sto thread…, anzi cancellatelo proprio, ogni volta che riappare mi viene un groppone in gola.
Da padre, veder riesumata una tragedia simile è uno strazio… (non sto scherzando)

Non hai torto, Max…

Resto comunque stupito del fatto che non sia mai stato girato un film, per la televisione magari, da questa vicenda.

Beh, un film avrebbe davvero causato troppe polemiche e poi, alla fine, il film c’era già visto che tutto era stato ripreso.

Circa 10 anni fa i Rampi si opposero (vincendo la causa, se non erro) alla pubblicazione di una vhs da parte della Rai con le immagini della tragedia. Tra l’altro era abbinata ad un’altra VHS che conteneva gli sketch di Noschese e Walter Chiari, una roba del genere.

Eh infatti, qui purtroppo la realtà ha superato di gran lunga la fantasia :frowning:

Comunque, per rimanere in tema di film, vi segnalo che ho il dvd del film La bambina nel pozzo, di Russel Rouse e Leo C. Popkin (1951), dalla trama sorprendentemente simile alla vicenda di Alfredino. Non l’ho ancora visto ma lo vedrò molto presto a questo punto.
Tra l’altro è inquietante la nota sulla pagina di Wikipedia che afferma come questo film sia stato trasmesso varie volte nel sud Italia prima della tragedia di Vermicino (sarà vero? bisognerebbe verificare…).

Pure “L’Asso Nella Manica” di Wilder parla di una storia che ricorda quella di Alfredino e il tema della strumentalizzazione e della spettacolarizzazione delle tragedie è clamorosamente simile

Assolutamente si, è un capolavoro peraltro che ho rivisto qualche mese fa. Agghiaccianti i chioschi disseminati attorno e in genere la psicologia dei curiosi…

Muore di infarto a 36 anni il fratello minore di Alfredino Rampi

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/roma-e-morto-il-fratello-di-alfredino-rampi-stroncato-da-un-infarto_2112165-201502a.shtml

Due pagine del Corriere d’informazione del 12 e 13 giugno 1981, i giorni dell’evento, per chi volesse.

[Cliccare et ingrandire]

Imbarazzante l’articoletto “Una spiegazione ai lettori”, presente nel secondo screen…

Già. E quella pagina è misteriosamente scomparsa dall’archivio… mi chiedo perché.

Annunciata una miniserie tv che uscirà su Sky

1 Mi Piace

Oggi il tubo mi ha proposto l’intervista ai minatori addetti al recupero del corpo:

BBC News - Rayan: Moroccan rescuers inch nearer to boy stuck in well for days

1 Mi Piace