Vesna va veloce (Carlo Mazzacurati , 1996)

Visto finalmente dopo ormai 27 anni dalla sua uscita nelle sale questo buon e semplice lavoro di Carlo Mazzacurati che descrive sapientemente, con delicatezza e mestiere, senza facili giudizi o moralismo d’accatto il viaggio di una ragazza della Repubblica Ceca (una divinamente incantevole Tereza Groszmannová) che decide a un certo punto di fare la vita.

Il viaggio si snoda attraverso l’Italia da Trieste a Milano passando per Rimini e per il Verghereto.

Storiella leggera e ricca di conosciuti attori italiani ridotti qui perlopiù a camei (Silvio Orlando, Toni Sperandeo, Roberto Citran, un giovanissimo Accorsi, Antonio Catania, Marco Messeri, Riccardo Petrocelli, Roberto Nobile).

Più spazio invece a un Antonio Albanese interprete di un personaggio buono ma per nulla equilibrato.

Molto efficace la descrizione dell’Europa che cambia e delle ragazze dell’est, in cerca di nuova e migliore vita già visto ne “Un’altra vita”. Per citare la protagonista : “Fanno davvero male morte, malattia e miseria”

4 Mi Piace

Visto in sala a suo tempo. A fine proiezione, presente Mazzacurati per un incontro col pubblico. Onestamente, del film non ricordo praticamente nulla… :thinking:

2 Mi Piace

Brava persona

Nella parte riminese il film fu girato anche all’interno dello storico centro sociale Quadrare il circolo.il film è una delle migliori interpretazioni di Albanese

2 Mi Piace

Ho fatto anche la comparsa in sto film, ma non l’ho mai visto e non so nench se mi si vede

5 Mi Piace

Immagino al locale dove i protagonisti vanno a cena e a ballare

2 Mi Piace

Eh cazzo, ma non sei curioso di saperlo?!?!
Io al posto tuo me lo sarei guardato appena possibile, divorato dalla curiosità!

2 Mi Piace

Io e BMW stiamo passando la sequenza del centro sociale alla moviola frame-by-frame* per scovarti.

*astenersi cagacazzo, grazie. Anzi, thank you.

3 Mi Piace

Naturalmente in caso d’individuazione è d’uopo lo screenshot di conferma :wink:

1 Mi Piace

No, era una scena all’aperto, in città. Adesso provo a rimediarlo

3 Mi Piace