Comunque sì, a me il fatto che abbiano pestato un Down dà maggiormente fastidio. Il che non credo faccia di me un ipocrita, nè tantomeno vuol dire che la farei passar liscia ai teppistelli che riservassero lo stesso trattamento ad un ragazzino non disabile. Sta di fatto che ho conosciuto diversi Down; alcuni di loro hanno serie difficoltà fisiologiche, sono estremamente cagionevoli di salute e difficilmente in grado di difendersi. Ergo è uno schifo metter le mani addosso ad uno così, che a differenza da un normodotato difficilmente reagirà aspettando sotto casa i suoi aggressori e facendo loro cacar sangue a bastonate.
Fra l’altro, dov’era l’insegnante di sostegno mentre il ragazzino subiva il pestaggio (vero o presunto)? Si dà la colpa a una prof che aveva lasciato l’aula dopo la fine della lezione (com’era suo dovere, ribadisco) e nessuno si domanda come mai 'sto povero studente venisse lasciato in balìa dei suoi compagni? Nel corso di una mia supplenza son capitate cose spiacevoli con un’alunna down; con lei non ci sono stati problemi, ma gli insegnanti di sostegno che avrebbero dovuto seguirla si assentavano e la scaricavano a me, venendo a prendersela alla fine dell’ora. Sospetto sia accaduto qualcosa di simile nella faccenda all’origine del topic, e son sempre più convinto che stiano cercando vergognosamente di farla pagare all’unica persona che non c’entra niente.