Ohibò, io questo “Vindicator” davanti a “La guerra del Ferro” non lo ricordo proprio. Mi ricordo solo il titolo nel box della recensione. Incrociando i due documenti sembrerebbe che Vindicator sia il classico artificio dei distributori per riproporre in sala due volte lo stesso film (Ironmaster è dell’82, Vindicator è “targato” 84/85).
Filologicamente cambierei il titolo del topic (admin…?).
Non l’ho visto, ricordo solo che uscì per sfuttare il filmone di Arnaud e che nel trailer c’era una scena piuttosto gore di una randellata che scoperchiava un cranio.
posso dire che quando collezionavo i flani (pratica avviata nell’80 e stroncata nell’86) non ricordo di averne mai avuto uno chiamato ironmaster. . non c’è dubbio, i due titoli rimandano allo stesso film (lo comprova anche la recensione), ma anche nel trailer di allora è sempre stato lanciato come vindicator (peraltro in quei tempi il suffusso “or” andava forte per dare enfasi a un titolo italiano). mi sembra tuttavia di ricordare che ritagliai il flano dell’unione sarda nell’83 e non nell’84 e che uscì ravvicinatamente a conquest.
ed effettivamente stando a italia taglia il primo visto è del 25 gennaio 83, per cui non escludo una fugace uscita precedente andata male con rilancio in un secondo momento. domani magari provo a vedere in emeroteca che dicono le pagine degli spettacoli del gennaio 83…
Aspettando il controllo sul CdS, mi sembra abbastanza lampante che il film è uscito in primavera senza Vindicator che invece è stato aggiunto in una riedizione estiva di pochi mesi dopo (il che fa scopa con lo strillo "il primo film della stagione 83/84).
il flano che avevo io era comunque uguale a quello postato: unica differenza, era un grande rettangolo in orizzontale e non in verticale. domani notte ti dico, magari per sicurezza controllo sia gennaio che marzo.
nell’attesa, questo è un flano alternativo, come vedi non del tutto scevro da inglesismi:
Il sottotitolo Ironmaster ci sta e forse nelle nebbie della mia memoria qualcosa affiora come il dettaglio che hai evidenziato nell’ingrandimento. Considera poi che L’Unità non era proprio brillante nel riportare i titoli esatti nei tamburini. Quello che proprio non ricordo era il “Vindicator” ma del resto nell’84 ad agosto facevo tutt’altro che non andare al cinema a vedere Lenzi.