Vinili di rispetto

Preso in edicola il vinile di “
Non Al Denaro, Non All’Amore, Ne Al Cielo” di De Andrè. Prezzo appetibile 17,90€ Copertina gatefold e artwork fedelmente riprodotto.

Brani rigorosamente rimasterizzati a 44 bit e suono nel complesso soddisfacente.

Vinile 180 gr. di buona fattura.

?
Intendi 24, suppongo.

Prima volta che sento una risoluzione che non sia una potenza del 2.
Si impara sempre qualcosa :wink:

Boh…sarà un refuso, io l’ho riportato ma anche io sapevo del 24bit

Comunque anche 24 non è una potenza del 2 :wink:

Non mi odiare, eh :smiley: ?

Io ricordo una raccolta di Mina rimasterizzata a 20 bit (forse “Mina Gold” ma potrei sbagliare), e son quasi sicuro di aver visto anche dei 18 bit. Non ne ho invece mai viste di dispari, forse tecnicamente devono essere pari (ma non ho le conoscenze e competenze per dirlo con certezza).
44 bit è la prima volta che lo vedo ma potrebbe anche essere, per quanto mi sembri un po’ inutile: non penso che qualcuno riesca ad orecchio ad apprezzare la differenza tra 24, 32 e 44 bit… :confused: forse è semplicemente un errore di stampa ed è 24 bit.

Riguardo i 44 bit sarei propenso per il refuso… comunque mi ricordo che molti cd Sony degli anni 90 fossero a “20 bit”… ad esempio mi pare di ricordare la scritta sulle ristampe cd rimasterizzate degli Aerosmith…

Tornando in topic… vorrei segnalarvi questo discreto vinile che ho acquistato di recente, che peraltro ora costa anche meno di quanto l’ho pagato io: https://www.amazon.it/Something-Take-Up-Time-Feelgood/dp/B011TC6ITO/ref=sr_1_286?m=A11IL2PNWYJU7H&s=music&ie=UTF8&qid=1524514489&sr=1-286

Ve lo segnalo, oltre che per la discreta qualità sonora del vinile (per un album con materiale “oscuro” risalente al 1971), in primis per la qualità musicale di questi Doctor Feelgood, americani di Boston, da non confondere con la quasi omonima e più celebre pub rock band britannica Dr.Feelgood.

Qualche info qui http://rockasteria.blogspot.it/2017/05/doctor-feelgood-something-to-take-up.html

Il disco è una sorta di mix tra progressive, jazz, blues, rock e psichedelia, in bilico tra Jethro Tull e qualche anticipazione del suond dei Morphine: secondo me un po’ di gloria postuma se la meritano tutta… se non ci credete, potete ascoltarveli in anteprima su youtube. Sono graditi i commenti.

https://www.youtube.com/watch?v=o96RBd0GkhU

Tracks

  1. Number Ten - 2:49
  2. The Roach Did It - 3:05
  3. Smoke Dream - 8:51
  4. Mr. Bojangles - 2:36
  5. Medicine Man - 4:06
  6. Nasal Greens And Toe Jam - 3:13
  7. Hey Gyp - 5:15
  8. 5 XR.V.W - 6:08
  9. Something To Take Up Time - 7:39
    10.Junk - 5:29

The Doctor Feelgood
*Dick Winters - Vocals, Flute, Tenor, Baritone, Soprano Saxophones, Maracas
*Ralph Cooper - Drums, Congas, Maracas
*Bill Corelle - Bass Guitar, Cow Bell
*Paul Rivers - Electric, Acoustic Guitar

Claudio Rocchi – Volo Magico n.1

Edizione editoriale distribuita da DeAgostini, uscita N°16 della collana “Prog Rock Italiano” a 16,90 €

Superba (ri)edizione su vinile 180 gr del classico di Rocchi, artwork riprodotto fedelmente persino nell’etichetta del vinile.
Il suono è ottimo e pulito, il vinile è di buona qualità e perfettamente planare, confezione Gatefold.

Sulla qualità dell’opera superfluo aggiungere qualcosa se non che trattasi di un Must-have.

pensavo di conoscerlo solo io :wink:
bel dischetto sicuramente, qualche elemento Jethro Tull si sente come altri rimandi al prog jazz e blues ma , come spesso accadeva in quel periodo, con un tocco di originalità che lo rende tra le cose più interessanti che nel sottobosco americano ho trovato negli ultimi anni tra psichedelia e progressive anni '70.
io ho la versione in cd della Synton
ho dubbi che abbiano avuto i diritti per stamparlo , quindi come spesso capita con etichette come la FallOut, Radioactive o appunto Synton le pubblicazioni sono tipo bootleg ma in mancanza di altre ristampe è una buona occasione per riscoprire queste chicche.

Essendo il forum obsoleto l’intento del thread è andato presto a farsi benedire… cerco di rivitalizzarlo postando il link ad un LP di Elmore James acquistato qualche mese fa dal sottoscritto, dato che il prezzo è ulteriormente sceso, ossia questo: https://www.amazon.it/Blues-After-Hours-Elmore-James/dp/B01MTOQTLL/ref=sr_1_1?m=A11IL2PNWYJU7H&s=music&ie=UTF8&qid=1532086675&sr=1-1
A 5.50 è un delitto non prenderlo, sia per l’ottima musica incisa sia per il fatto che tecnicamente suona abbastanza bene in cosniderazione anche della vetustà delle registrazioni.

//youtu.be/_3gf61NBosQ