Voci Dal Profondo (Lucio Fulci, 1991)

E’ uscito per la collana de Agostini I Maestri del Terrore “Voci dal profondo”, io non ho resistito e l’ho comprato a razzo.
Non l’ho ancora visionato, quindi considerate questo post une mera segnalazione.

Appena lo vedo vi faccio sapere…

:smiley:

Volevo prenderlo anche io, ma poi ho saputo che la rarovideo lo editerà a settembre. Ora il dubbio è: uscirà la stessa edizione da edicola a prezo più alto o aggiungeranno degli extra? Chi sà parli!!

Credo che l’unico che possa sapere delle info locupletate è il mitico Paolo, IMHO visto la politica che la RARo sta assumendo ultimamente ho i miei dubbi che si tratti di un’edizione sovvraccarica di EXTRAS…

Poi spero di sbagliarmi:D

Non so se uscirà con extra o meno. Ma, considerando il livello degli extra, non me ne curo affatto (e tra l’altro ho già diversi DVD esteri del film).
Per quanto riguarda la qualità del master, ricordatevi che è stato girato in 16mm.
Infine, la cosa più rilevante è capire se sarà editato “Voci dal profondo” o “Urla dal profondo”. La prima è la versione per l’home video mai passata in censura; la seconda è quella tagliata che fece una fugace apparizione nelle sale… Al di là del titolo che leggerete sulla cover e nei titoli di testa, intendo dire.

La copia in edicola presenta solo menu inizio film/capitoli e, come dice Paolo, a “causa” del 16mm risulta leggermente granuloso (come, per intenderci, Antropophagus, anch’esso infatti in 16mm)…

Allora, mi sono guardato il dvd Raro da vendita e ho fatto un rapido confronto con quello da edicola.

Innanzitutto in entrambe le versioni appare sul retro il visto censura del 13/06/91.
Enmtrambe riposrtano la durata di 85 minuti.

La versione da vendita ha degli inserti in inglese sottotitolati, che non sembrano essere stati esclusi per motivi di censura essendo in pratica una scena in cui Rosy arriva con la macchina insieme al ragazzo alla villa, il tutto dura un minuto e quaranta circa, non ci sono scene violente o altro.
La scena del prologo in entrambe le versioni è uguale, e in particolare la scena incriminata quella col padre che pugnala il figlio: si vedono tre coltellate, due delle quali nel dettaglio sul ventre del bambino con tanto di sangue ecc.. Leggo sul libro di Paolo che questa scena è quella che maggiormente caratterizza le differenze fra Urla del Profondo (in cui è integra) e Voci dal Profondo (in cui mancano dei dettagli cruenti), ma non avendo io termini di paragone non sò dire da quale versione è stata presa.

Quindi, in attesa di ulteriori lumi, il dvd della raro da vendita dura poco meno di due minuti in più di quello da edicola (circa 87’20" uno, 85’30" l’altro), oltre ad avere l’intervista a Tentori (che data l’ora tarda non ho visto, ma provvederò).

Il master per essere un 16mm non è male.

P.S.: un pò più di attenzione alle durate non farebbe male, qua son segnati 85 minuti quando si arriva a 87, in Le porte del silenzio, segnalati 91, mentre son in realtà 86’20" circa.

Ora vado a dormire!

Non l’avevo mai visto e mi aspettavo qualcosa di minore (molto minore tipo Sodoma’s ghost per intenderci) e invece l’ho trovato un buon film, girato bene, con grandi idee e buoni effetti. A tratti mi è sembrato fin di rivedere il Lucio dei tempi d’oro! A mio parere merita un visione.

Riguardo al dvd: non ho capito se la versione uscita per I maestri della paura è completa quanto quella da vendita. E se è tagliata di quei 2 minuti è roba gore o altro?

Quel minuto e quaranta in più nell’edizione Rarovideo, riguarda solo scene di dialogo

Qualcuno sa qualcosa del DVD ceko della Ritka Video … è in vendita a 3,88 euro e se il master fosse buono ed integrale credo che meriti.

Non la conosco, ma se il formato video fosse 1:33 potrebbe essere una copia della “Laser Paradise” cut di qualche minuto. Ma è solo una supposizione.

Stando alle schede reperibili nel web, il formato dovrebbe essere 1.85:1 anamorfico.

Edit: il sito della Ritka video sembrerebbe confermarlo… http://www.ritkavideo.cz/?open=eshop&do=detail&prod=p_hlasyzazahrobi

Alla fine quale versione c’e’ nel dvd?

sono d’accordo, anche io sono rimasto positivamente sorpreso da questo film che ho sempre snobbato e invece pur con i suoi limiti merita di essere visto
buono anche il dvd Raro che si trova a cifre ridicole, es.:
http://www.amazon.it/Voci-Dal-Profondo-Karina-Huff/dp/B0025YLONG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1369345155&sr=8-1&keywords=voci+dal+profondo

http://caps-a-holic.com/hd_vergleiche/multi_comparison.php?disc1=3358&disc2=3359&hd_multiID=1397#auswahl
nuova edizione in bluray da codered …purtroppo la reperibilità di questo bluray è veramente difficile…master buono,audio solo inglese,chi ce l’ha e vuole un mux,faccia un fischio!

Degli ultimi Fulci, sicuramente il migliore. Non “teorico” come “Un gatto…”, più riuscito di “Le porte…” e soprattutto dell’orrendo “Quando Alice…”, un prodotto genuino e schietto. Bella l’aria retrò, quasi fosse un horror fine anni '60-inizio '70, fra complotti in famiglia e spettri. E Del Prete è molto bravo…

vedo di recuperarlo io

nel caso se vuoi…fai un fischio!

Essendo considerato un Fulci minore l’ho sempre snobbato, come altri, ho visto hanno fatto; invece la visione è stata una sorpresa, positiva, senza dubbio. Buona la storia e gli effetti speciali, su tutti l’autopsia che risulta essere abbastanza realistica. Buona la prova di Del Prete e poi il cameo di Fulci è sempre piacevole. Un Fulci da riconsiderare ampiamente

1 Mi Piace