Vogliamoci troppo bene (Francesco Salvi, 1989)

VOGLIAMOCI TROPPO BENE

Regia: Francesco Salvi
Soggetto: Francesco Salvi, Dario Viola, Lorenzo Beccace
Sceneggiatura: Francesco Salvi, Viola/Beccati/Pascutto
Musiche: Francesco Salvi
Fotografia: Camillo Bazzoni
Anno: 1989
Cast: Francesco Salvi, Marco Predolin, Enzo Braschi, Barbara D’urso, Holly Higgins


Ieri sera mi sono imbattuto in questa, a mio avviso piacevole, re-visione di quest’unica pellicola diretta, sceneggiata, musicata e soggettata :slight_smile: dal divertentissimo Francesco Salvi e distribuita dalla Warner Bros Italia. Salvi nel film è uno stralunato inventore di giocattoli che rimasto solo nel giorno di Ferragosto in una Milano deserta ne combina di cotte è di crude.Nel cast presenti nella parte dei suoi amici anche Marco Predolin e Enzo Braschi (il mitico Paninaro) nonche una giovane Barbara D’urso.Il film e sicuramente in perfetto Salvi stile…una comicita strana, surreale, demenziale ma sopratutto originale…ci sono tante di quelle trovate divertenti in questo film di 90 minuti dimostrando che Salvi era davvero un vulcano di idee.Dal dizionario Stracult di Marco Giusti, come mi aspettavo del resto, c’e scritto che non ebbe un buon successo…peccato.Da rivalutare!

Se non ricordo male, lo fecero uscire in vhs mentre era ancora in programmazione nelle sale, cosa molto insolita al tempo (si parla del 1989!).
Del film ho un ricordo vago, però a 11 anni mi fece molto ridere :slight_smile:

Si, a quanto pare nelle sale non durò molto, io ho una vhs originale della Deltavideo edita nel 1990.Il film e sicuramente demenziale, non è stato capito abbastanza, pero è strano che non ebbe successo poiche Salvi negli anni 80 era un comico abbastanza apprezzato dal piccolo e grande pubblico…non e stato lo stesso sul grande schermo.Tra l’altro in un intervista a Stracult diceva di essere legatissimo a questo film tanto da volerne fare un seguito.

In quegli anni Salvi era un comico di successo, aveva uno show tutto suo e dischi in classifica.

Si l’album Megasalvi fu tra i piu venduti, “C’e da spostare una macchina” prodotta dal mitico Roberto Turatti arrivò al primo posto, ha vinto anche dischi d’oro e platino…Mi pare strano che al cinema fece flop…mha…forse il film era brutto e piace solo a me?:smiley:

Qualcuno lo possiede ed è disponibile a passarlo su DVD? Non l’ho mai visto e sebbene non creda di farci tante risate (l’umorismo di Salvi non mi è mai piaciuto) mi piacerebbe vederlo. Per curiosità.

A me Salvi ai tempi del Drive In e del Francesco Salvi Show era simpatico…
Il film purtroppo non ho mai avuto modo di vederlo.
Sapete se lo hanno programmato mai in Tv negli ultimi anni?

No, a quanto pare i diritti del film li detiene lo stesso Salvi e non ha mai voluto cederli a nessuno.A stracult disse che il film nonostante tutto era piaciuto davvero molto a Silvio Berlusconi e voleva prenderlo per Fininvest,gli offrì anche molti soldi (disse anche la cifra che ora mi sfugge puntualizzando che all’epoca era un pacco di soldi per un film italiano) ma lui nonostante questo non ha ceduto.Mai trasmesso in tv quindi, almeno cosi pare.

1 Mi Piace

Ricordo che la vhs usci’ subitissimo in edicola e ricordo che c’era un bollino simpatico che diceva: “questo film non distrugge l’ozono”.

Anch’io ho la vhs. Il film è una simpatica cazzabubbola, zeppa di una comicità surreale e mai volgare.

Fu un flop clamoroso… a causa degli attori che erano già presentatori tv (onnipresenti). Quindi il pubblico non aveva certo voglia di pagare per vedere la gente che già vedeva ogni giorno ai vari quiz…

1 Mi Piace

visto oggi il film trovato da qualche parte in rete.

salvi simpatico , qualche risata qua e la bella la canzone tormentone , TI RICORDI DI ME , pero tutto sommato capisco perche fu un flop , la trama e come se fosse inesistente , sembrava una puntata lunga del megasalvi show

Io lo affittai in vhs quando usci’ e rispetto al trailer , mi ricordo che mi deluse…ora sono anni che non lo vedo piu’ , però se non sbaglio non c’era anche una ragazza che lui soccorre vestita da Jessica Rabbit , personaggio che all’epoca spopolava ? Se non erro era una tale Holly Higgins che è una top model ( o perlomeno lo era ! )…e poi ricordo il mio concittadino Enzo Braschi ( Gringo nel film ! ) che faceva un esperto di indiani d’America e , dopo che l’ho visto un paio d’anni fa , mi ricordo che durante una convention sui pellerossa , ne parlammo e , mi disse che suggeri’ proprio lui a Salvi , il suo personaggio !!! :wink:

In uscita a febbraio in dvd: link

2 Mi Piace

Si, invece. In prima tv su Rete4 una domenica mattina di tanti anni fa.

1 Mi Piace