Waldir Kopesky

Seconda parentesi, con il singolare Waldir Kopesky, altro regista poco conosciuto e legato a Fauzi Mansur per aver collaborato alla scrittura di alcuni suoi film, ma anche alla casa di produzione Virgínia Filmes, artefice di alcuni film dello stesso Mansur e di Luiz Castellini.

Qui di seguito la filmografia del regista (presa da IMDB ) con i voti ai film visionati (purtroppo solo 3 su 11):


1992

  • Gaiola da Morte (6.5)

1988

  • Devassa E Ordinária

1987

  • A Noite do Troca-Troca

1985

  • Minha Égua Favorita

1984

  • Mulheres Eróticas

1981

  • Sexo Profundo (5.5)
  • A Insaciável - Tormentos da Carne
  • Em Busca do Orgasmo (5)
  • Delírios Eróticos (episodio Sussurros e Gemidos)

1980

  • Sócias do Prazer

1979

  • Os três Boiadeiros

2 Mi Piace

Dato che ho visto solo tre pellicole del regista, mi limiterò a qualche osservazione in ordine sparso:

  • Nei suoi cast, la presenza più rimarchevole é quella di Sílvia Gless, probabile musa del regista, per cui recita in 4 film (Sexo Profundo, A Insaciável - Tormentos da Carne, Em Busca do Orgasmo e Sócias do Prazer), ma anche per 2 film di John Doo, con cui condivide qualche scena in Sexo Profundo.

  • Sexo Profundo e Em Busca do Orgasmo si assomigliano abbastanza nella struttura narrativa poiché in entrambi vi é una specie di parte introduttiva e nel prosieguo dell’azione spesso le protagoniste cominciano a riflettere e degli inserts porno appaiono sullo schermo

  • Il tema dell’incarcerazione é piuttosto presente nelle tre opere del regista perché in Sexo Profundo la protagonista castra e rinchiude in un solaio il marito fedifrago e lo espone a svariati rapporti sessuali con gente incontrata un po’ per caso, nel poco chiaro Em Busca do Orgasmo un apicoltore folle attacca un gruppo di amici perché considerati troppo libertini e ne rinchiude uno in un capanno per farlo accoppiare con la sua preferita (sembra senza senso, ma é cosi se ho ben capito) ed infine in Gaiola da Morte alcuni lottatori sono rapiti e costretti a combattere in un’arena di legno con degli spunzoni che aiutano a far finire lo scontro in un bagno di sangue.



  • Come accennato, Gaiola da Morte é decisamente diverso dagli altri due film visionati perché si tratta del credo unico film di arti marziali brasiliano ed annovera, per il piacere degli amanti della pornochanchada, il grande Alan Fontaine (attore di molteplici meraviglie firmate Fauzi Mansur) come gran cattivo della storia, spalleggiato dall’altrettanto celebre Custódio Gomes.

  • Quest’ultimo film é uno spasso, ve lo consiglio decisamente poiché mescola abilmente buone coreografie e momenti assurdi (aspetto che possiamo ritrovare brevemente anche in Sexo Profundo, con la fugace ed insensata apparizione di un uomo mascherato e di un gruppo di ninja)



E poi per concludere, centra poco, ma volevo condividere il mitico commento dell’apicoltore:

2 Mi Piace