Wanted (Giorgio Ferroni, 1967)

Esistono altre versioni italiane di questo titolo o è la prima?
Chi l’ha visto sa dirmi se vale la pena prenderlo le recensioni non sono molto positive

Ti dirò, io lo reputo un film senza infamia e senza lode…

ad ogni modo i pregi sono più dei difetti…non ha certo fatto storia,xò è cmq un film che vale la ena vedere…non so xò a quel prezzo…

Comunque è l’unica versione italiana, altrimenti c’è la versione neopublishing francese

Una domanda per chi ha la versione della neopublishing…è solo in francese o anche in italiano???
:confused:

Anche in italiano. :wink:

Nel libretto che accompagna il dvd della Fabbri se ne parla così: «Wanted è il film che dopo Un dollaro bucato e Per pochi dollari ancora chiude la trilogia di film western con Giuliano Gemma diretti da Giorgio Ferroni, in arte Calvin Jackson Padget. In tutti e tre il personaggio interpretato da Gemma si chiama “Gary” ma, curiosamente, non è mai la stessa persona: è Gary O’Hara in Un dollaro bucato, Gary Diamond in Per pochi dollari ancora e Gary Ryan in Wanted. Gran parte della critica dell’epoca ritiene che nelle tre pellicole e soprattutto in Wanted Ferroni tenti di stabilire un punto di contatto tra la tradizione statunitense del western e i nuovi codici del genere introdotti dagli italiani. La tesi a prima vista può apparire fondata alla luce di qualche citazione che ricorre proprio in Wanted come l’agguato iniziale ripreso con un utilizzo molto “americano” del campo lungo o il duello finale che fa il verso a Mezzogiorno di fuoco. In realtà con il passare degli anni tale tesi è stata per lo più dimenticata. Oggi è unanime la considerazione che non si può ridurre a un semplice esercizio calligrafico il lavoro di un regista i cui film sono stati citati da Moravia come i “migliori” e “più poetici” del western all’italiana… Rileggendo infatti in modo attento il suo lavoro ci si accorge che l’obiettivo di Ferroni non è quello di collegare i nuovi codici italiani del genere con quelli storici d’oltreoceano ma quello di riportare in chiave western gli stilemi dei film d’avventura. Nella trilogia, tra l’altro, c’è una sorta di sviluppo progressivo. Nei primi due film Gemma è più che altro un eroe solitario perseguitato dagli event; una figura lontana dall’antieroe tormentato e ambiguo del primo Django o del pistolero senza nome della trilogia del dollaro di Leone. In Wanted l’operazione si completa con il protagonista che si muove da eroe a tutto tondo, spinto da ideali di giustizia. Non è più neppure solitario visto che può contare su un gruppetto di fedeli amici capaci di essere determinanti per il suo trionfo. In più la violenza fine a se stessa è una componente dell’azione malvagia dei “cattivi” e non dell’eroe che dopo il lungo duello finale con la banda, non uccide Gold e Lloyd, ma si limita a catturarli e a consegnarli alla giustizia. Ai film d’avventura si richiama anche la definizione dei personaggi che accompagnano l’eroe nel suo cammino come Padre Carmelo, la cui figura sembra presa in prestito da Padre Tuck, il mitico frate della banda di Robin Hood. È curioso che a interpretarlo sia proprio Nello Pazzafini che qualche anno dopo sarà Little John nel film di Ferroni sugli arcieri di Sherwood (con Gemma nella parte di Robin Hood)».

In onda venerdì 25/5 alle 21.05 su Italia7 Gold.
Non perdetelo!

In dvd dal 10 ottobre 2007 per la Mondo Home.
Prezzo di listino: 9.90€

Lo danno per l’epifania domenica 6/1 - ore 21:05 Canale: 7 gold

Il film e’ stato spostato a stasera

il film non è male, ha un buon ritmo, è ben girato, gemma è in forma, pazzafini come detto fa una parte grandiosa, ma i cattivi non hanno stile e questo un po’ lo penalizza
il dvd mondo home pur non essendo anamorfico si vede abbastanza bene, e si trova mi pare sui 6 euro

Mi aggrego alla vostra opinione: un film deludente nonostante le buone premesse. Il finale a parer mio è pure un po’ ridicolo. Peccato!

Io ho pure l’edizione NeoPublishing pagata più di 20 euro… :-?

concordo ,di bello c’e ilfrate e il vecchietto che cita l’esodo e c’e la solita sequenza alle cascate di monte gelato, cavolo in quegli anni c’era la fila per girare li’ :smiley:

il film e’ uscito in questi giorni con la collana della gazzetta dello sport per chi ancora non lo avesse

Deludente, Gemma utilizza un po’ troppo i pugni in questo film…

Allora, la prima cosa che devo fare su questo forum è ribaltare completamente il mio giudizio su questo film.

Non riesco a capire come io abbia potuto dare, all’epoca, un simile parere dato che Wanted è uno dei miei western di culto.

E’ possibile che lo confusi con l’altro titolo Neo Publishing: Black Killer, che acquistai assieme al film di Ferroni, questo sì, a dir poco deludente.

1 Mi Piace