Watchmen (Zack Snyder, 2009)

…A Dio piacendo lo vedrò Domani ma intanto, a conferma di quanto TU hai detto sulla Fedeltà di Trasposizione del fumetto nel Film, ecco questa Succosa Recente New Direttamente dal Sito Italiano Warner che ci da gli Esatti Termini di un’Operazione Destinata Sicuramente ad avere Ampi Sviluppi anche nell’Home Video specie se sarà edita la Versione Integrale (Immagino, a questo punto, un Blu Ray da Sballo): http://www.warnerhomevideo.it/news/lo-sapevate-che-89.htm?pagina=1&ultime=1 :wink:

Guarda, a me va già bene così. Mi spiace non ci sia stato spazio per i personaggi di contorno, i cittadini anonimi che affollano la metropoli con le loro miserie e virtù, rendendo ancora più straziante l’Olocausto finale. Ma sarebbe stato impossibile metterci tutto, quindi mi contento. Il destino di Rorschach m’ha commosso sullo schermo come aveva già fatto nella graphic novel: personaggio inquietante ma non si può non ammirare il suo profondo rigore morale poco incline ai compromessi e non compatirlo per l’infanzia atroce che l’ha reso quel che è.

Usciti dal Cinema stasera Io e Mia Moglie siamo Felici ed Ampiamente Soddisfatti perché Snyder, con l’Enorme Amore (che Tanti abbiamo, come Lui) per il Celeberrimo Fumetto da cui il Film è tratto e con il Cospicuo Carico di Responsabilità (Molti prima di Lui, come infatti si è detto, avevano rifiutato) che aveva sulle Proprie Spalle (probabilmente Molto Robuste, devo aggiungere visto l’Ottimo Prodotto Finale), ha reso Possibile un Sogno Comune scegliendo una Duplice Via (forse) Più Ardua (ed, Apparentemente, Inconciliabile) ma (Senza Dubbi) la Più Efficace: quella della Semplicità e della Profondità con le quali ha dato Vita ad un Film Molto Riuscito giacché:

  1. Fedelissimo al Fumetto Matrice dal quale le Vicende sono Mirabilmente Ricostruite e le Minime Variazioni, siano esse dovute all’Economia della Pellicola che a Precise Scelte Registiche di Rielaborazione del Narrato, Traducono Perfettamente lo Spirito del Comic essendo Prive di Stravolgimenti e Pienamente Consone al Contesto Specifico che rendono Al Meglio Possibile senza Tagli Avvertibili;
  2. Lineari i Dialoghi nella Loro Essenzialità Esplicativa dei Fatti Passati e Presenti da Comprendere Vicendevolmente, Efficacissime le Brevi Carrellate di Ripresa che con poche ma Mirate Immagini (Unitamente ai, Predetti, Dialoghi) rendono Pienamente Concetti che nel Fumetto Occupavano Molte Pagine ma (Ovviamente) nell’ammbito dell’Economia di un Film dovevano Necessariamente tradursi in Sintesi senza tralasciare o trascurare (come è stato fatto, favorendo molto la Comprensione) alcun Elemento Essenziale;
  3. Ottimi Tutti (in Rosarch - il Comico- Night Owl II e Veidt, in Particolare, sembra addirutura si Materializzino Uscendo dalla Pagina Concretamente le Figure del Fumatto), senza eccezione alcuna, gli Interpreti Corali ed Ispirati senza Divismi o (all’opposto) Ingenuità di Sorta pur non trattandosi (nella fattispecie) di stelle di prima grandezza;
  4. Nitida – Livida – Rappresentativa - Evocativa e Coinvolgente la Fotografia di Larry Fong, anch’essa Funzionale alla Diegesi Narrativa;
  5. Splendidi gli Effetti Speciali, naturalmente con Ampio Risalto all’efficace Creazione del Dott. Manhattan (Semplicemente Incantevole), di Suma Abuzaineh e Justin Raleigh;
  6. Misurata ma Decisa le Regia ci cui avevamo apprezzato, in altri Lidi, l’Innegabile Talento Visionario ma che (QUI) è alla Prova Più Matura e Consapevole Senz’Altro (come Altri hanno, Prima, Giustamente Rilevato);
  7. Brava ed in Parte, anche nelle scene di Sesso fedelissime al Fumetto anch’esse, Malin Akerman che Incarna Perfettamente le Caratteristiche Essenziali (con Freschezza e Naturalezza) del Personaggio di Spettro di seta II (non quelle Fisiche, ahimè, pur non essendo per nulla disprezzabile)
  8. Portentosa la scenografia, Indimenticabile, di Alex McDowell;
  9. Ottima anche la Colonna Sonora, Coordinata da Tyler Bates, che: da un lato mantiene inalterata la Natura Prevalentemente Acustica ed Intimisticadelle Ballate Originali citate nel fumetto (quali quella Principale di Bob Dylan “The Times They Are a-Changin’” e “The Sound of Silence” di Simon e Garfunkel) anche a scapito della spettacolarità del sonoro per non snaturare Origini e Contesti (altro che mancanza di sonoro, come qualcuno ha sostenuto amio umile avviso impropriamente), dall’altro inserisce al Punto Giusto (quando e dove occorra) Accompagnamenti più Tradizionali al narrato on screen;
  10. Scorrevolissimo il Ritmo, il Tempo è Volato nonostante la Durata Sostanziosa.
    Temevo Mala Tempora, ma già Corry mi aveva (nel Suo Intervento) Ampiamente Rassicurato.
    Punti deboli? Pochini: la Maschera di Rosarch che avrei preferiti in Lattex anziché in tela di sacco con Macchie in Movimento (ma su Riviste di Cinema, attualmente in Edicola, Gibbons e Snyder spiegano il perché di tale Scelta Condivisibile o Meno di non farla in Lattex come concepito in un primo tempo) ed il Costume di Spettro di Seta II (che si inquadra poco ma, tenuto conto che il Personaggio del Fumetto è nell’Immaginario Erotico Comune dei Lettori del tempo che aveva Ben Altra Consistenza Fisica, probabilmente meglio così).
    Due Notazioni, in Chiusura: Una Sconsolato di Mia Moglie che (avendo ascoltato Commenti in Sala dei pochi Spettatori delle 17,30, Molti di più a quello Successivo delle 20,30) riportava lamentele di Pubblico Giovane che non conosceva il Fumetto pretendendo Spiderman o similia, l’Altro Personale di Malinconico Timore che il Cinema-Sala (anche se quella di Oggi è tra le Migliori Attrezzate e Disponibili in Città e non solo) possa morire (ma RESISTERO’ Sino all’Ultimo ad andarci) poiché a Casa con l’HD siamo ormai messi meglio (quanto meno dal punto di vista Visivo). :slight_smile:

Nell’Olocausto finale s’intravedono, se non vado errato, Edicolante-Psicologo e Ragazzo che legge Fumetto sui Pirati
…Indi, reputo, nell’Home Video vedremo sicuramente qualcosa in più…:wink:

E non sei il Solo, Credimi…
…(Quasi) Sino alla Lacrima…:oops:

…Effettacci Gratuiti, Non ne rammento…
…ma levami una Curiosità sei ammiratore Tardivo o della Prima Ora del Fumetto, o non Ti garba immensamente? In Decimi che Valutazione daresti al film? :oops:

:confused::confused::confused:

…Assolutamente Non Eccessivo L’Uso del Mezzo, Trailer Ingannevoli: anch’io dai veri trailer avevo riportato, e non poche, Idee Errate…:slight_smile:

1 Mi Piace

Visto ieri sera.
Premetto, non ho mai letto la serie fumetti da cui è stato tratto, ne ho solo sentito parlare quindi non posso parlare del rapporto film-fumetto, fumetto-film, ma solo del film. Film che ho apprezzato parecchio e che dall’inizio alla fine mi ha catturato e divertito.
Molto ben realizzati in primo luogo gli effetti speciali e bellissime le musiche e le ambientazioni.
Storia molto bella ed ottimamente narrata con varie interruzioni e recupero / spiegazione dei fatti del passato. Molto ben intrecciate le varie vicende dei personaggi. Su tutti mi hanno divertito “il comico” (quando sbrocca e massacra i manifestanti è esilarante) , Rorschack (“non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi, siete voi che siete chiusi dentro con me”) ed una Malin Akerman letteralmente fantastica, sexy ( nella scena di sesso è da infarto) e letale.
Il film presuppone alcuni dettagli prettamente fumettosi e mandati giù quelli si segue tranquillamente, non risulta mai noioso (pregio!) nonostante le 2 e passa ore di durata ed è stata per me che non sono un fan di questo tipo di film, una bella sorpresa.
Il film cela una sua eco-morale, mi ha colpito come venga raffigurata la corruzione e la bestialità dell’uomo (che non lascia immuni nemmeno i due “buoni” del film- vedasi il brutale pestaggio della gang nel vicolo.)
Ottimo lavoro , consigliatissimo.

In Italia, come negli Usa, 1° negli Incassi al botteghino: http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AE2426AA-E273-4D48-8F71-A790F74BD227} :slight_smile:

…eccetera eccetera …ok grazie Gu61 di avermi risparmiato di scrivere le cose che hai detto e che condivido in toto, solo con un tantino di entusiasmo in meno del tuo però eh, poichè dal regista di 300, che non mi è piaciuto per niente, mi aspettavo un disastro e invece mi ha sorpreso in bene anche se qualche 300ata ce l’ha messa.
Inutile dire che il fumetto è molte volte più bello ma i tanti dettagli che creano il capolavoro con la sua giusta atmosfera penso proprio che non entravano nella pellicola a meno di fare un film di 5 ore, quindi non ci si può lamentare più di tanto.

Visto, m’è piaciuto.

Bellissimi i titoli di testa, con tocchi di classe tipo Neil Armstrong che dice “Buona fortuna, signor Gorsky” e Ozymandias che gigioneggia con Bowie e i Village People, confermando così l’ipotesi di Rorschach secondo cui a Veidt piace il cazzo (come a pier).

La scena di sesso era ridicola e da sentirsi in imbarazzo per il regista. Persino i ragazzini al cinema quando è partito per sbaglio il lanciafiamme di Archie in concomitanza dell’eiaculazione di nite owl hanno detto “che stronzata”.

La maschera di Rorschach non è scritto da nessuna parte che era di latex né di tela di sacco, ma è di un tessuto speciale inventato dal dottor Manhattan. E poi se fosse stata di latex come avrebbe fatto Rorschach a respirare? Non è mica un supereroe.

I rallentatori si sentono fortunatamente meno del previsto, ma sono comunque troppi. Matrix non è più cool da almeno un lustro, e snyder sarà pure tutto quello che ha scritto gu con le sue maiuscole seminate alla cazzo di cane (questa new wave nell’uso del tasto shift è per caso una leccata di culo a qualche tedesco che ti ha regalato un bluray?) ma ha comunque la tendenza a dirigere quelli che personalmente chiamo “film per bambini obesi mai cresciuti”. La base fortunatamente era solida, ma diluire un film già lungo a me pare una stronzata.

Il finale nuovo è ok, tenere il finale originale avrebbe reso tutto troppo lungo anche togliendo il rallenty, e ci sta. Mi è piaciuto anche il riferimento al finale originale del fumetto trattasi del nome del reattore che replica i poteri del dottore.

Poi boh.

Ah sì, Nixon aveva un naso esagerato, forse è quella la satira che intende Corry, che nixon ha il naso lungo e quindi è pinocchio, ma come è noto Corry è rimasto a “Ma che mu… ma che mu… ma che musica maestro”.

E infine, Malin Akerman è gnocca, sì, ma a fare lo spettro di seta ci avrei visto meglio Kiki Cr. EVVIVA EH!

…Questo è l’Essenziale, non era e non è una gara con un Fumetto Storico…
…cui il Film è Molto Fedele, Traducendone Esattamente:
Trame, Spirito, Emozioni, Immagini…
…Snyder ci ha sorpresi in Molti, me per primo che temevo il peggio ingannato (forse come Te) da Trailer e foto…
…Emozionarsi, anche sino alla Commozione, non è nulla di cui vergognarsi…
…e di Emozioni il film Me ne ha donate, Molte…
…Stavolta Poche, Forse, le Maiuscole che merita…
…non ho avuto paura di parlarne subito, a caldo, senza elaborare poi tanto comunicando subito ciò che ho sentito e ciò che mi è stato trasmesso da una Visione Incantevole-Romantica ma Mai Retorica…:oops:

Proprio non capisco, pur rispettandolo, ovviamente, Tale Giudizio: è scena fedelissima al fumetto e Funzionale alla Storia o (Meglio) allo Sviluppo del Personaggio di Daniel ed alla Sua Comprensione…
fa cilecca perché è frustrato di quel che fa, ha bisogno di tornare a fare il Supereroe…
…anche nel sesso, presto ed anche nel sottofinale (s’intuisce) si Riscatterà Ampiamente

…riguarda il fumetto e, con le Dovute Proporzioni, vi ritroverai Sintonia con il Film anche in Quella Scena…:o

Parlo della seconda, quella con Hallelujah in sottofondo. Ridicola, troppo lunga, per niente sexy, un di troppo. E la gag del lanciafiamme era idiota.

…ma dai, stempera non poco i toni e regala più di un sorriso (anche Dario Argento, ed è quanto dire, era un Maestro di siparietti del genere in Contesti efferatissimi)…:D:D:D
…sai, ripeto, temevo davvero il peggio invece sono Soddisfatto così…
…sono contento sia piaciuto anche a Te, vedremo (a Luglio, credo) cosa ci riserva l’Home Video…
…anche se mi piacerebbe, a prescindere, la possibilità di tener separate le Due Versioni: quella del cine (pur se più breve, che non sempre è un male) e quella HV (pur se Integrale)…
…come hanno fatto, del resto, pure con “il Signore Degli Anelli” in cui le Exented Version (anche se più vicine al Libro, che Adoro) hanno Tante di Quelle Cadute di Ritmo che nel cinema 8come lo Intendo io) sono un male…
…spesso vi è dell’Artificioso, nel Ricostruire…:wink:

Boh, a me pareva veramente inutile e messa lì giusto per soddisfare i più bavosi dei sommenzionati bambini mai cresciuti. Per me è stata una caduta di stile e di ritmo evitabilissima in un film che comunque ho decisamente apprezzato. Certo, se ci fosse stata kiki cr…

Io lei la trovavo arrapante con quegli stivali fetish, ma perchè era bona di suo probabilmente. Effettivamente la fiammata faceva ridere perchè era una trovata idiota, ma chissene.

Vedo di non essere il solo che ha apprezzato questi dettagli. :dribble:
Quando l’inquadratura indugia sui tacchi in metallo poggiati sulla strumentazione …
Effettivamente la fiammata di quella cazzo di astronavicella che per altro ho trovato assolutamente fuori luogo all’interno del film era evitabile e, appunto, una trovata fine a se stessa che voleva essere divertente.

Concordo pure io che potevano pure farne a meno nonostante Malin Akerman sia una discreta gioia per gli occhi, voglio dire non centra palesemente un cazzo con tutto il resto del film… Bastava già la scena precedente sul divano dove al gufo non gli va il sangue al pistolino.
da quello che ho capito tra l’altro il fumetto di momenti così “commercialmente” comici non ce ne sono.
Va detto poi che come componente sessy (peraltro più seriosa) basta ed avanza la disinvoltura con la quale il dr. Manhattan porta a spasso la sua tachionica uallera durante i 3/4 delle sue apparizioni.

Unico neo nella successione degli avvenimenti secondo me è l’apparizione della tigre di Ozymandias: immotivata, senza un retroscena, sembra messa lì come pura estetica faraonica e pare quasi frutto di un plot hole. mah…

Si noti infine come l’attrice che fa Silk Spectre si chiami Carla CUGino e Cug faccia Carlo di nome.

Non ho visto il film, ma ho letto trame e spoiler vari, e effettivamente

se è stata cambiata la modalità del massacro finale, la presenza di Bubastis teoricamente non ha senso, visto che è il primo risultato positivo degli esperimenti di clonazione e mutazione genetica che avrebbero poi creato l’essere alieno che viene teletrasportato su NYC.

Per quanto riguarda la seconda scena d’amore tra Nite Owl II e Silk Spectre, la prima che va a buon fine insomma, una gag con il lanciafiamme è presente anche nel fumetto originale. Non so come sia stata resa nel film, ma è giusto per dire che nell’originale c’è. Anzi, nel fumetto il getto del lanciafiamme è pure discretamente FALLICO, BABY!!, e ho sempre pensato che fosse una cosa studiata apposta come allegoria del fatto che vestito da supereroe, Nite Owl II non faccia più cilecca come prima, anzi.

Dawero? Non ricordavo. Però resta il fatto che nel film è ridicola.

Non penso che l’immagine di seguito sia 'sto gran spoiler, ma in caso saltatela senza guardare:

MA quello è chiaro, solo che in un film pervaso da negativitità, inevitabilità del male, trauma, corruzione d’animo, il piegarsi alla vita ecc. ecc. una scena così sembra ridicola.
Poi nel film loro due strombazzano in maniera abbastanza esplicita, che cazzo serve quindi un’allegoria finale pur di rimanere fedeli ad una pagina del fumetto?

Penso sia appunto per richiamare esplicitamente il fumetto: già che c’è la scena, la si ripropone fino in fondo.

Comunque anche il fumetto è profondamente pervaso di quell’aura di cui parli, ma al tempo stesso non lesina comunque le situazioni ironiche capaci di strappare un sorriso (amaro o meno) anche nel mezzo della tragedia.
Me ne vengono in mente diverse che non so se sono state riproposte nel film, come per esempio

il fatto che Rorschach continui sistematicamente a buttare giù la porta di Nite Owl II, o l’umorisimo nerissimo dello stesso Rorschach in galera quando parla con Big Figure, o le peripezie di Silk Spectre con le sigarette e il tabacco (quando aziona il lanciafiamme di Cleto, quando cerca di fumare su Marte), etc.

Chiaramente aspetto di vedere il film prima di dire la mia su come queste scene siano state rese e su come si inserisca la gag di cui sopra nell’economia del tutto, questo post era per dire che nel fumetto situazioni di questo genere ci sono eccome e non pregiudicano in alcun modo l’atmosfera, anzi.

Fermi tutti, stavo rileggendo il thread e mi sono accorto solo ora di questo dettaglio… Cug, ti prego, dimmi che del film hai visto l’edizione originale e che qui in Italia non hanno davvero chiamato la navicella di Nite Owl “Archie”…

Io devo dire che nel fumetto non me la ricordavo quella gag, che comunque è molto più sottile che nel film. Lì te la sbattono proprio in faccia (la gag, s’intende) e manca quella sottigliezza che la rende gradevole. Boh, per me ha svarionato.

Tu sai che io non vorrei mai ferirti, quindi non dirò niente.