WD TV HD Media Player

Una delle seccature che a più riprese mi si è presentata nel corso degli ultimi anni è la visione di tutto quel materiale audio/visivo non presente su VHS o DVD, mi riferisco a tutto quel materiale (per lo + registrazioni televisive) reperibile in DIVX o formati simili, vuoi che siano film, trasmissioni o spettacoli musicali.

Fino ad oggi la soluzione per me è stata possedere un lettore DVD che leggesse anche DVD-R/RW o CD-R/RW con sopra tali formati. Il sistema è però scomodo, oltre alla necessità di masterizzare i dvd prima di poter visionare il filmato, spesso il lettore non riconosce i formati di compressione più recenti, per non parlare dell’infinito problema coi subs, e di DVD-RW masterizzati troppe volte che saltano regolarmente.

Anni fa all’uopo mi comprai un media-player, piccolo scatolotto per HD da 2,5 pollici con un chip video per la decodifica, uscita A/V, sensore per telecomando: l’uovo di colombo! E invece no, anche qui problemi di FW non aggiornabile, formati non riconosciuti, taglia massima dell’HD limitata, GUI pessima.

Un’altra opzione sarebbe un PC media-player, ma sono allergico ai prodotti Microsoft e onestamente la GUI del sw Windows non mi soddisfa. E non ho voglia di mettermi a vedere un film con l’ansia che quella schifezza di sistema operativo possa impiantarsi.

Per un po’ mi ha solleticato l’idea di prendere un Mac-Mini, reduce dall’ottima esperienza di un amico: piccolo, pratico, tanto spazio in HD, ottima GUI, OS a prova di bomba. Il costo però non è decisamente il massimo.

Ed è da pochi giorni che ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi. La Western Digital ha infatti creato il WD TV HD Media Player:

http://www.wdc.com/en/products/products.asp?DriveID=572

A parte il nome pessimo il prodotto è una bomba: alla WD hanno infatti deciso di tralasciare l’ormai vetusta strada del media player con hard disk incorporato, e hanno invece creato questa scatoletta che si collega via USB a qualunque HD (e ha 2 prese USB), decodifica tutto, ha una GUI fenomenale, un telecomando che funziona sul serio, uscita audio digitale per l’ampli, uscita HDMI per la TV. E in più il FW che si può aggiornare, e sono già uscite 2 nuove release. La qualità dei DIVX diventa impressionante, ho visionato il Cacciatore di Squali da Videolina e sono rimasto stupito. Ah, dimenticavo, il prezzo a mio avviso ridicolo, io l’ho trovato per meno di 100€.

A parte il fatto che la metà delle cose che hai scritto risultano arabo per me perchè mi intendo poco niente di tecnologia, non pensavo che i gli hd media player causassero problemi. Da un po di tempo infatti pensavo di prenderne uno, ma a sto punto mi fido di chi ne sa di piu ed abbandono l idea e prendo il prodotto da te consigliato. Mi puoi però specificare meglio la differenza tra i due e perchè uno sia meglio dell’altro? Quello da te consigliato è pur sempre una sorta di hard disk?
A differenza tua questo mio acquisto sarà solo per levarmi un piccolo sfizio perchè non ho quasi mai problemi con materiale in divx. Tra serie tv e film guardo piu o meno giornalmente qualcosa su questo formato e ogni tanto non legge un codec, ma molto raramente. Il problema più grosso è invece per i subs che, nonostante il mio lettore legga i file separati, li rimpicciolisce molto e li velocizza rispetto alla visione su pc. Il prodotto da te consigliato come si comporta coi subs?

Sorry. :slight_smile: Per GUI intendo interfaccia grafica, per FW il firmware, cioè il software che gestisce l’apparecchio (che si tratti di lettore DVD o media player).

non pensavo che i gli hd media player causassero problemi.

Quelli che ho provato fino ad ora avevano sempre qualche problema/limitazione.

Mi puoi però specificare meglio la differenza tra i due e perchè uno sia meglio dell’altro? Quello da te consigliato è pur sempre una sorta di hard disk?

Non, non c’è hard disk all’interno, ci colleghi tu l’hard disk che vuoi, via usb. Io ormai mi ritrovo con 6 hard disks esterni di varie taglie (dai 40 giga ai 2 tera) comprati negli anni per questo scopo, il vantaggio è che non butto i vecchi HD o li lascio inutilizzati, li carico di quello che voglio e li collego al prodotto della Western Digital.

A differenza tua questo mio acquisto sarà solo per levarmi un piccolo sfizio perchè non ho quasi mai problemi con materiale in divx. Tra serie tv e film guardo piu o meno giornalmente qualcosa su questo formato e ogni tanto non legge un codec, ma molto raramente. Il problema più grosso è invece per i subs che, nonostante il mio lettore legga i file separati, li rimpicciolisce molto e li velocizza rispetto alla visione su pc. Il prodotto da te consigliato come si comporta coi subs?

Si comporta egregiamente. Puoi anche scegliere il colore e (se non ricordo male) la posizione dei subs. Se però in generale non hai problemi, è inutile che butti i soldi. Per me è un prodotto fondamentale, non è detto che lo sia per te. Ma stando all’estero ormai da 13 anni l’unico modo che ho di vedere certe trasmissioni è recuperarle in DIVX, altrimenti ciccia (penso a Boris, I migliori nani, Barracuda, Satyricon…)

Per me non è fondamentale ma sicuramente molto utile per evitare di masterizzare sempre e per il problema dei subs che se ne vanno via troppo veloci.
Scusa ancora, ma non ho capito, quindi devo sempre tenere questo apparecchio attaccato all hd quando voglio vedere qualcosa? Fa praticamente solo da ‘filtro’?

L’apparecchio contiene solo il software di gestione per visualizzare DIVX, JPEG, MP3…, tu lo tieni attaccato alla TV e poi quando vuoi ci colleghi l’hard disk che ti serve.

Lo sto cercando da un po’, ma sembra sia sparito dagli scaffali della distribuzione ufficiale.
Mi sa che mi tocca ordinarlo online…

No Basta andare in un negozio Wellcome lo vendono a 159 con ha da 160 Gb ma penso che lo puoi acquistare anche senza hdd. Per trovare il punto vendita più vicino consulta il link http://www.wellcome.it/Default.asp o scarica il volantino dalla homepage :wink:

Mi pare strano, come specificavo questo apparecchio NON contiene hard disk. Forse parli di un altro prodotto.

Effettivamente l’apparecchio non contiene hard disk ma la wellcome lo vende abbinato all’Hdd esterno Western Digital da 160 e 250 Gb
Vedi qui se sbaglio modello http://www.wellcome.it/Prodotti/ProdSheet.asp?dlPrd=5225

Al posto dell’hdd si puo collegare anche una penna usb giusto?

Giusto. Il modello è quello, pero` non è fondamentale comprare un Hd WD, qualunque marca va bene. Magari per 59 € trovi Hd + capienti.

Decodifica anche i Matroska?
Mi rispondo da solo SI :wink:http://www.wdc.com/it/products/products.asp?DriveID=572

Che marca è il lettore Dvd?
Io ne ho uno economico con porta usb Shinelco e mi da lo stesso problema.E uno Lg preso sugli 80 E che neanche li legge i sub(credo:confused:)
NOn è fondamentale neanche per me ma comodo si e ben accessoriato.

Una soluzione economica ma favolosa è la vecchia Xbox (la console per videogiochi) modificata con installato il software XBMC: http://xbmc.org/.
Una favola: legge tutto (anche i .flv, il formato dei video di youtube, i matrioska…etc).
Se la collegate al vostro PC potete fare lo stream dal vostro hard disk di musica, film, foto…
Anzi se collegata a internet potete fare lo stream dei video da youtube etc.
Si collega a IMDB e scarica locandine, trame, poster…
Insomma 'na bomba!!!:rolleyes:

Preso stasera, sto guardandolo…mamma mia quanto è piccolo…domani ci giochicchio un po’…:rolleyes::smiley: