Una delle seccature che a più riprese mi si è presentata nel corso degli ultimi anni è la visione di tutto quel materiale audio/visivo non presente su VHS o DVD, mi riferisco a tutto quel materiale (per lo + registrazioni televisive) reperibile in DIVX o formati simili, vuoi che siano film, trasmissioni o spettacoli musicali.
Fino ad oggi la soluzione per me è stata possedere un lettore DVD che leggesse anche DVD-R/RW o CD-R/RW con sopra tali formati. Il sistema è però scomodo, oltre alla necessità di masterizzare i dvd prima di poter visionare il filmato, spesso il lettore non riconosce i formati di compressione più recenti, per non parlare dell’infinito problema coi subs, e di DVD-RW masterizzati troppe volte che saltano regolarmente.
Anni fa all’uopo mi comprai un media-player, piccolo scatolotto per HD da 2,5 pollici con un chip video per la decodifica, uscita A/V, sensore per telecomando: l’uovo di colombo! E invece no, anche qui problemi di FW non aggiornabile, formati non riconosciuti, taglia massima dell’HD limitata, GUI pessima.
Un’altra opzione sarebbe un PC media-player, ma sono allergico ai prodotti Microsoft e onestamente la GUI del sw Windows non mi soddisfa. E non ho voglia di mettermi a vedere un film con l’ansia che quella schifezza di sistema operativo possa impiantarsi.
Per un po’ mi ha solleticato l’idea di prendere un Mac-Mini, reduce dall’ottima esperienza di un amico: piccolo, pratico, tanto spazio in HD, ottima GUI, OS a prova di bomba. Il costo però non è decisamente il massimo.
Ed è da pochi giorni che ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi. La Western Digital ha infatti creato il WD TV HD Media Player:
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?DriveID=572
A parte il nome pessimo il prodotto è una bomba: alla WD hanno infatti deciso di tralasciare l’ormai vetusta strada del media player con hard disk incorporato, e hanno invece creato questa scatoletta che si collega via USB a qualunque HD (e ha 2 prese USB), decodifica tutto, ha una GUI fenomenale, un telecomando che funziona sul serio, uscita audio digitale per l’ampli, uscita HDMI per la TV. E in più il FW che si può aggiornare, e sono già uscite 2 nuove release. La qualità dei DIVX diventa impressionante, ho visionato il Cacciatore di Squali da Videolina e sono rimasto stupito. Ah, dimenticavo, il prezzo a mio avviso ridicolo, io l’ho trovato per meno di 100€.