Weekend at Bernie's - Weekend con il morto (Ted Kotcheff, 1989)

http://www.imdb.com/title/tt0098627/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=26816

Rivisto Venerdì sera in dvd questo classico di fine anni 80, che veniva programmato su Italia 1 una settimana sì e l’altra pure. Me lo ricordavo più divertente, o forse era il doppiaggio italiano a migliorarlo, comunque rimane simpatico e solare, con Andrew McCarthy (icona culto anni 80) & Jonathan Silverman molto affiatati, e il bravissimo Terry “Lomax” Kiser, più il solito e gustoso assembramento di gnocche, da Catherine Mary Stewart a Eloise DeJoria; Don Calfa (Paulie) imita Peter Lorre. Ne uscì pure un seguito anni dopo, con gli stessi personaggi, che non vidi mai.

Pensa te, l’ ho rivisto per caso (parzialmente) su Raimovie mentre ero al lavoro giovedì mattina, pensavo tra me e me quanto fosse disgustoso, un film macabro di pessimo gusto, non capisco come si faccia definirlo commedia, chiamarlo grottesco è riduttivo.

E percheé mai disgustoso, solo percheé il tizio è morto?

Due tizi che se ne vanno a zonzo con un cadavere usandolo come una marionetta è decisamente di cattivissimo gusto. :swat:

Quando uscì in Italia fece davvero sfracelli al botteghino. Il trailer passava in tv con una frequenza lobotomizzante e alla fine era diventato IL FILM da vedere ad ogni costo. A scuola non si parlava d’altro, era diventato un’ossessione abbastanza inspiegabile.
Ricordo quando lo vidi al cinema con i miei amici delle medie, tutti gasatissimi che si sbellicavano dalle risate. Io invece ammetto che non lo trovai poi così spassoso però dovevo assolutamente andarlo a vedere in sala con gli amici dell’epoca perché in quel momento era un imperativo morale.
Non l’ho più visto da allora, ricordo che non dissi a nessuno che il film mi aveva lasciato abbastanza tiepido perché mi avrebbero tutti guardato come se fossi stato un alieno e finsi di condividere l’entusiasmo dei miei amici.
Lo ricordo come una commedia appena accettabile, con un’idea di fondo estremamente malsana (e qui concordo con SWAT) e un paio di scene che strappavano il sorriso. Nulla di più.

Ora però, oltre 25 anni dopo, ho comprato il blu ray e lo vedrò stasera.
Vedremo se mi divertirà…

Io ricordo che all’epoca vidi il trailer in sala e non mi attirò per nulla. Lo vidi poi in tv, alla prima visione quindi credo ormai vent’anni fa, e mi lasciò deluso.

Rivisto un paio d’anni fa, l’impressione è stata diversa: una commedia strana, particolare (per il tema) e che mi ha abbastanza divertito. Solo il personaggio del sicario italo-americano è puerile e francamente irritante.

Nel Blu Ray da quanto ho letto sono state reinntegrate delle scene in lingua originale all’epoc​a tagliate per le uscite in sala(presumo solo da noi?) e poi in home video(vhs e dvd)

Io francamente me lo sono sempre guardato, apprezzandolo abbastanza, per quello che penso sia, un film leggero con un incipit di fondo in effetti piuttosto macabro. Profusione di topine alle feste da bernie (la cui casa sulla spiaggia è uno spettacolo) e diverse scene divertenti. Non un capolavoro, ma si può guardare senza rimpianti. Ah, qui lo dico e qui lo nego, mccarthy non è in cima alla mia lista di attori preferiti anche se indubbiamente all’epoca era in voga.

L’ho rivisto e in effetti l’ho trovata una commedia molto modesta.
Non fa particolarmente ridere, ogni tanto strappa mezzo sorriso ma per il resto è decisamente puerile un po’ per tutto.
I due protagonisti però sono simpatici e “il morto” è davvero bravo nel farsi strapazzare qua e là.
Però resta davvero un filmetto che ha avuto un successo spropositato rispetto ai suoi reali meriti e che non è così divertente come si dice(va) in giro.

Il blu ray della Pulp ha un video molto buono (ovviamente preso da edizioni estere) e un audio inglese eccellente. Sulla versione originale ci sono si soliti sottotitoli pieni di errori di ogni tipo, per fortuna rimovibili.
Come extra un trailer americano (che spoilera tutte le gag del film), un promo televisivo e un’inutile photogallery

Ho preso il blu-ray. In effetti hanno reinserito delle scene tagliate (per esempio quando ascoltano la registrazione di Bernie)… non mi sembra che ci siano i sottotitoli però in quei punti…

il blu Ray è mancante però rispetto alle versioni tv (non so il dvd) della scena alla festa dove McCarthy si chiude in stanza con una ragazza. Nel blu ray lei non si vede mentre invece nelle altre versioni si vede e dice anche una battuta.