Werewolf by night - Licantropus (Michael Giacchino, 2022)

https://www.imdb.com/title/tt15318872/

Pur restando abbastanza aggiornato sul MCU non ne scrivo mai qui sul forum perchè conscio che ormai per il 95% siamo di fronte a robaccia. Per questo speciale di halloween mi sento però di fare un’eccezione perchè ha diversi spunti interessanti.
Si tratta di un mediometraggio di 50 minuti (admins, andava in Visioni Anomale?) sul Werewolf by Night edito in Italia negli anni ‘70 come Licantropus, personaggio horror della Marvel ideato da Conway e disegnato dal grande Mike Ploog. E’ un omaggio sentito ai mostri della Universal degli anni d’oro come si vede subito dal lettering del titolo ed al bianco/nero con tanto di finte spuntinature.
Del Jack Russel/Licantropus del fumetto c’è pochino ma questo non ha spento l’entusiasmo di questo vecchio lettore dell’Editoriale Corno. Il punto è che Giacchino è fottutamente bravo e fa recitare i suoi attori in modo sublime creando un’atmosfera assolutamente coinvolgente. Vista la breve durata non mi soffermo sulla trama per non bruciare nulla ma dico solo che la location unica, la challenge fra i cacciatori di mostri e “l’ospite non preannunciato” mi hanno esaltato e un paio di volte mi hanno anche fatto saltare.
Giacchino ha scritto anche le musiche perfettamente centrate.
Poi, l’ho lasciato per ultimo, splatter come non ti aspetteresti nel MCU che è “ingentilito” solo dal B/N.
Speriamo sia l’alba di un progetto di più ampio respiro e che la Marvel non ci inquini più con cose devastanti come She Hulk o Thor: Love and Thunder.

(nota di servizio: stranamente non si può inserire l’anteprima della pagina di IMDB dove tra l’altro questo Licantropus ha ottimi voti)

1 Mi Piace

La cosa più intrigante è appunto la Cosa, il mostro della palude, che se la fa col protagonista, strana coppia.

2 Mi Piace