Western americani fondamentali

Chi mi butta giù un listino dei film essenziali per comprendere lo sviluppo del western americano dagli inizi sino all’avvento degli spaghetti-western (e oltre)?
Molti dei più famosi (che già conosco) rientrano tra gli anni '50 e '60, quindi mi riferisco soprattutto al periodo fino agli anni 40 inclusi. Thanx.

due titoli assolutamente imprescindibili degli anni '40:
Sfida Infernale (1946) di John Ford
Il Fiume Rosso (1948) di Howard Hawks

Northwest Passage di Vidor,The return of Frank James di Lang,The Westerner di Wyler del 1940,Western Union di Lang del 1941,The Ox-Bow Incident di Wellman del 1943,Canyon Passage di Tourneur e Duel in the sun di Vidor del 1946,Pursued di Walsh e Ramrod di De Toth del 1947,Black Bart di Sherman,Blood on the moon di Wise, Coroner Creek di Enright , Fort Apache di Ford e Yellow Sky di Wellman del 1948,Colorado Territory di Walsh,I shot Jesse James di Fuller e She wore a Yellow ribbon di Ford del 1949.Oltre naturalmente ai due titoli già citati.Per gli anni trenta The big trail di Walsh del 1930 ,Cimarron di Ruggles del 1931,Viva Villa di Conway del 1934,Destry rides again di Marshall,Dodge City di Curtiz,Drums along the mohawk di Ford,Frontier Marshal di Dwan,Jesse James di King e Stagecoach di Ford del 1939.Naturalmente ho lasciato fuori titoli che a mio parere non rientrano nel western in senso stretto come The mark of Zorro di Mamoulian e The treasure of the Sierra Madre di Huston,che pure alcune enciclopedie anglosassoni comprendono nel genere vero e proprio, così come le commedie di ambientazione western tipo Ruggles of red gap o gli western parodici tipo Go west coi fratelli Marx o The paleface con Bob Hope.