What's Up, Doc? - Ma papà ti manda sola? (Peter Bogdanovich, 1972)

Divertentissima screwball comedy di Bogdanovich, che omaggia Preston Sturges & Howard Hawk, come pure ovviamente il grande Buster Keaton. Confezione elegante com’è duopo col regista, gran cast, su tutti Barbra Streisand (che bella non è ma è proprio un tipo) e Madeline Kahn (al suo debutto), Ryan O’Neal ottimo tontolone, e poi il solito stuolo di caratteristi famosi come Kenneth Mars, Sorrell Booke (Boss Hogg), John Hillermann (Higgins), Austin Pendleton. Riguardo al titolo italico, non so se nel 1972 ci fossero già le Looney Tunes in Italia (anche se le prime sono degli anni 30), ma così si perde completamente sia la prima battuta tra la Streisand e O’Neal, dove infatti lei gli dice “What’s up, Doc?” mangiando una carota, esattamente come Bugs Bunny, sia l’intero “zany circus” finale, che tanto omaggia la serie di cartoni animati da terminare il film proprio con essa.

1 Mi Piace

Ce ne fossero, oggi, commedie così… :cry:

1 Mi Piace

io ieri ci ho buttato un occhio, su RaiPlay che omaggia Bogdanovich
molto divertente, alcune battute mi hanno fatto ridere di gusto, ma è un tipo di film un po’ datato e non mi ha tenuto lì fino alla fine

1 Mi Piace