Rivisto per l’ennesima volta ieri sera, uno dei film romantici per eccellenza, commedia sofisticata vecchio stile che rimane senza tempo per come affronta i problemi di relazione tra maschi e femmine. Cast perfetto, Meg Ryan bellissima e brava e Billy Crystal quanto mai ispirato, di contorno Bruno Kirby ma soprattutto Carrie “Principessa Leila” Fisher. Ma i veri personaggi sono due: Manhattan, fotografata in un manto autunnale da far invidia a Woody, e la OST di standards reninterpretati da Harry Connick Jr., con la perla di Ol’ Blue Eyes che ci regala una meravigliosa “It Had to be you”. Pieno zeppo di momenti priceless e battute culto, è assolutamente indispensabile, da vedere magari in coppia con Casablanca. Ottimo il dvd, con un bel making of di mezz’ora e un po’ di scene tagliate.
Va beh adesso non è che devi fare per forza il di più e mettere il titolo in inglese…
Comunque il film è caruccio, non ho mai ben capito il suo successo esagerato -a mio avviso- ma certo è ben realizzato e Crystal è sempre grande.
Doppiato da Tonino Accolla, qui? Non ricordo con sicurezza…
Beh, è romantico, fatto bene, eppoi mi ci sono ritrovato in molte di quelle situazioni, e penso non sia stato solo per me. Comunque ho aggiunto il titolo italico…