Rivisto per l’ennesima volta ieri sera, uno dei film romantici per eccellenza, commedia sofisticata vecchio stile che rimane senza tempo per come affronta i problemi di relazione tra maschi e femmine. Cast perfetto, Meg Ryan bellissima e brava e Billy Crystal quanto mai ispirato, di contorno Bruno Kirby ma soprattutto Carrie “Principessa Leila” Fisher. Ma i veri personaggi sono due: Manhattan, fotografata in un manto autunnale da far invidia a Woody, e la OST di standards reninterpretati da Harry Connick Jr., con la perla di Ol’ Blue Eyes che ci regala una meravigliosa “It Had to be you”. Pieno zeppo di momenti priceless e battute culto, è assolutamente indispensabile, da vedere magari in coppia con Casablanca. Ottimo il dvd, con un bel making of di mezz’ora e un po’ di scene tagliate.
Va beh adesso non è che devi fare per forza il di più e mettere il titolo in inglese…
Comunque il film è caruccio, non ho mai ben capito il suo successo esagerato -a mio avviso- ma certo è ben realizzato e Crystal è sempre grande.
Doppiato da Tonino Accolla, qui? Non ricordo con sicurezza…
Beh, è romantico, fatto bene, eppoi mi ci sono ritrovato in molte di quelle situazioni, e penso non sia stato solo per me. Comunque ho aggiunto il titolo italico…
Sinceramente, quando lo vidi la prima volta in tv, nel '92, non mi piacque granchè. Nel corso degli anni, e grazie soprattutto ai bei dvd editi, ho imparato ad apprezzarlo sempre più. Reiner all’epoca era ancora in formissima registicamente (aveva girato “Stand by me” e “La storia fantastica”, e poi fu la volta di “Codice d’onore”: un bel malloppo, complimenti!), e i due attori principali sono praticamente perfetti. Forse l’unica volta nella sua carriera in cui Crystal è stato del tutto credibile come “protagonista romantico”, e la Ryan era una delizia totale (prima di deturparsi la faccia dal chirurgo plastico, brrr!!), senza strafare con smorfie e moine varie. Personalmente poi, preferisco Crystal nella parte iniziale, quando è sanamente cinico e anche un pò stronzo…
P.S. Rispondo a Renato con LIEVE ritardo: sì, qui Crystal è doppiato da Accolla.