When the wind blows - Quando soffia il vento (Jimmy T. Murakami, 1986)

Il famoso cartone animato postapocalittico.

Lo vidi tanto tempo fa su Raisatcinemaworld in lingua originale con sottotitoli. Non sapevo esistesse un doppiaggio italiano, invece sì. È uscito in vhs per Multivision, penso col doppiaggio italiano.

Cerco questa versione italiana e non la trovo da nessuna parte.

2 Mi Piace

devastante, lo vidi alla sua prima al cinema in mezzo a poche altre anime quando uscì (ed ebbe purtroppo brevissimo transito). pur delicatissimo, non era certo per bambini e giocava a pallavolo col cuore degli adulti. il finale è davvero qualcosa da piangere un anno filato, anche più straziante di tutto una tomba per le lucciole. la versione italiana dovrei avercela io. stay alert.

1 Mi Piace

Ma questo benedetto film non è mai uscito da noi, non dico br (non sia mai…:neutral_face:) ma almeno un buon dvd? Non sono mai riuscito a recuperarlo. Anche in TV, evitano con cura di trasmetterlo. In effetti credo sia una visione molto deprimente e rattristante…:sob::sob::sob:

2 Mi Piace

difatti è vergognoso anche il trattamento hit and run che ebbe a monte in sala. e dire che fu pubblicitariamente strombazzatissimo, specie a ridosso della canzone di bowie - e annesso videoclip - appositamente composta per la main theme. la vhs multivision la trovavi in un vidonoleggio su 10 se ti andava di bacon friggente e in tv avrà avuto un totale di 2 passaggi su raitre tra l’88 e l’89 per poi sparire nel più insondabile nulla. va pur sempre ribadito che al cinema il worst case scenario atomico non ha mai pagato, a meno di averlo tenuto del recinto del catastrofismo all’acqua di rose (the day after). figurarsi se traslato in un film d’animazione quando ancora lo studio ghibli non era blasonato.

1 Mi Piace

Ricordi se in vhs e in tv era doppiato o sottotitolato?

1 Mi Piace

Venne regolarmente doppiato. Già dai trailer, riconoscevo sul protagonista la voce di Silvio Spaccesi. Una tantum non “dialettale”, e soprattutto altamente drammatico. Lei invece, era doppiata da Isa Bellini. Ad ogni modo, in Gran Bretagna è uscito pure in br, datato 2018. A cura del BFI, sempre benemerito.:heart::cocktail_glass:
P.S. Sicuri che la vhs fosse Multivision? A me, pareva Domovideo..

2 Mi Piace

era la versione doppiata circuitata nelle sale. sulle rispettive voci rimando a zardoz.

1 Mi Piace

Che sia stato doppiato è sacrosanto. Volevo sapere se in vhs e in tv era doppiato o no, poiché la mia registrazione dal satellite è in lingua originale con sottotitoli.

2 Mi Piace

multi al 111%
se vuoi toglierti definitivamente la spina, checka qui:

1 Mi Piace

francoforte, come da risposta soprastante: la vhs e i passaggi televisivi di allora venivano dal master doppiato e conservavano il doppiaggio cinematografico.

2 Mi Piace

Ok. Mea culpa. Rammentavo Domovideo. Non so perché. Resta il mistero sulla totale assenza del film sul mercato italiano, in formato digitale…:pensive_face:

1 Mi Piace

ma chiamiamolo pure reato.

2 Mi Piace

Visto di nuovo.

Bello bello bello.

Interessante anche solo a livello tecnico, con un’animazione semplice e tradizionale che viene integrata sia con elementi fotografici (talvolta animati in stop motion) sia con una computer animation non invasiva e molto efficace, che riesce a dare l’impressione della tridimensionalità in modo sorprendente.

La storia è toccante, vediamo questi vecchietti che potrebbero essere i nostri genitori, saggi ma al contempo ormai un po’ poco sbadati. Da principio alle prese con le dinamiche abitudinarie della loro quotidianità, con i loro buffi cliché relazionali reiterati ad libitum. Poi sballottati in una situazione nuova di emergenza che stravolge tutti le loro abituali consuetudini, che li lascia persi e disorientati, confusi.
La lucidità viene meno, il cervello si annebbia, i ragionamenti diventano lenti ed annebbiati, e nel mentre la contaminazione da radiazioni avanza ed inizia ad avere effetti letali sul loro corpo

Davvero devastante, nella sua semplicità e delicatezza.

Grazie ai due forumisti che mi hanno gentilmente fornito la versione italiana :slightly_smiling_face:

3 Mi Piace

e il finale, con la preghiera interrotta per presa coscienza della sua assoluta inutilità e del silenzio di dio. ti svernicia davvero.

4 Mi Piace