White Noise / Non ascoltate - Goeffrey Sax, 2005

IMDB

Un architetto in carriera, (M. Keaton) perde la propria moglie in un incidente stradale, contattato da un medium sarà ossessionato dalla comunicazione con l’aldilà, trovandosi al cospetto di preoccupanti forze superiori.

//youtu.be/KvxNQdCYWs0

Ecco, questo film non materializza voci dall’aldilà, ma bensì il concetto di avere tanti soldi, un ottimo cast (Michael Keaton e Deborah Kara Unger) e riuscire a sfornare un film che neanche con tutta la buona volontà raggiunge la sufficienza.
Forse parto prevenuto masticando un minimo l’argomento, anche se si parla di paranormale, il tutto è sfruttato in modo ridicolo e approssimativo, non so se avete mai sentito parlare del mezzo di comunicazione mediatica del “Nastro Rovesciato” o Psicofonia, conosciuto internazionalmente come EVP, in parole povere i Trapassati si metterebbero in contatto con i vivi tramite mezzi elettronici, su dispositivi magnetici o su video, ripeto, si parla di paranormale, non ci sono fondamenti scientifici al riguardo, ma nel film la cosa è presentata in maniera talmente fantascientifica da risultare fastidiosa e soprattutto ridicola anche per lo spettatore meno prevenuto, Ghost con Swayze è un Colossal a confronto.
Se siete curiosi al riguardo, i casi più famosi li hanno furbescamente inseriti nel trailer di lancio che ho messo sopra, un vero peccato, attorno a una tematica così affascinante si poteva realizzare di meglio.

La cosa più sconcertante è che hanno realizzato pure un sequel… e pure un 3!

L’unica cosa che salvo del film è questa immagine:

le 3 ombre nere che si vedono nello schermo, l’unica cosa inquietante nel film, il resto è ridicolo, peccato sia solo una scena fine a sè stessa.

Ce l’ho. Visto una volta, mai più avuto voglia di riguardarlo; ricordo vagamente che non mi aveva fatto schifo e poco altro, una di quelle cose un po’ insipide che guardi e dimentichi.

Caspita, uno dei pochi film di Keaton a cui non avevo dedicato un post, essendo il mio attore preferito, comunque tornando al film lo vidi in DVD che ho tutt’ora e mi piacque tranne che per il finale che ho trovato assolutamente ridicolo in quanto mi aspettavo un epilogo piu’ intelligente e meno sbrigativo… molto meglio gli extra del DVD, quelli si che mi hanno spaventato di piu’ e mi hanno introdotto in un mondo che francamente pur se appassionato di fenomeni paranormali, non conoscevo.
Il film lo dovrei rivedere perchè come detto lo vidi all’epoca e poi mai piu’, ovviamente ricordandolo bene ed essendo rimasto deluso dal finale… dubito molto di farlo in breve tempo ma, lascerò passare ancora un bel po e, per i seguiti naturalmente li ho evitati!!! :wink: