Witness For The Prosecution - Testimone D'Accusa (B. Wilder, 1957)

Sul post di Renato ci eravamo già fatti quattro risate in privato tra di noi, ma visto che almayer deve sempre metter becco ogni volta che esce dal letargo…

Del film di Wilder ho il dvd e mi faccio bastar quello. Non tutti hanno la possibilità di buttar soldi per ricomprarsi tutta la propria collezione di dvd in bluray, per questo cerco di reperire notizie riguardo la qualità dei bluray postando qui su GdR, soprattutto quando non se ne trovano altre in rete, neppure su siti stranieri: ho preso troppe fregature con prodotti non all’altezza del formato HD e sinceramente mi sembra normale chiedere informazioni agli amici del forum di cui mi fido di più. Il problema però è che coi vari social network (facebook, Twitter, Whatsapp ecc), oltre al fatto che molti di noi sono “invecchiati” e che i giovani non comprano più nulla ma “scaricano” solo, ormai qui su, a parte io, Renato, Giorgio Brass e pochi altri (scusate se non vi elenco tutti), siamo rimasti quattro gatti a sforzarci di parlar di cinema sul forum… e visto il numero sempre più esiguo di persone che intervengono la speranza che qualche forumista si sia comprato qualche titolo di nicchia da poter recensire è assai vana. Se poi si deve essere sempre criticati anche solo per la richiesta di informazioni, vuol dire che qualcuno è particolarmente allettato dall’idea di replicare in chiave forumistica la storia di Toshiro Mifune e Lee Marvin nel celebre film di John Boorman.

Io se fossi un amministratore come almayer, piuttosto che lanciare le solite frecciatine al sottoscritto, mi darei da fare per rilanciare il forum e portarlo ad un altro livello, una sorta di forum 2.0 (ma anche 3.0) piuttosto che continuare a farlo vivacchiare come ora: se l’ultima “news” in evidenza nella home page risale al 2013 e uno dei thread più frequentati di GdR ormai è quello del Fantacalcio forse qualche problema c’è. Magari bisognerebbe cercare di arricchirlo di ulteriori contenuti per trasformarlo in qualcosa di più ampio rispetto ad un semplice forum, ovviamente in sintonia con il “core business” di GdR e non postando video con i gattini solo per ottenere qualche milioncino di clic: considerando che qui sopra ci sono persone molto competenti, non credo che, organizzandosi per bene, sia un’impresa tanto impossibile. In questo modo forse potremmo attirare più nuovi utenti reali e non quasi solo spambot come si può facilmente notare guardando la lista delle persone online.

Scusandomi per lo sfogo/digressione e tornando in topic… faccio notare a chi elegge a “bibbia” il solo amazon che il bluray del film di Wilder è regolarmente disponibile su dvd-store.it http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/Pag-1/Cerca.aspx?ValoreRic=testimone%20d’accusa

Il fatto che questo titolo non sia ancora presente nel listino di amazon forse è dovuto all’esclusiva che la label Quadrifoglio ha ultimamente concesso al sito dvd-store per diverse sue uscite in bluray (Un uomo tranquillo, Distretto 13…). Ho visto però che alcuni di quei dischetti ormai sono reperibili anche su amazon quindi magari è solo questione di aspettare qualche settimana in più.

Udite udite: pare sia in lavorazione il remake del film, a firma Ben Affleck: http://www.imdb.com/title/tt5981922

:suicide:

Inutile dire che attendo un intervento di tony brando sull’argomento.

Beh, coraggioso Ben Affleck. E anche gli attori che verranno scelti.
Sono molto curioso di sapere chi interpreterà il ruolo, molto difficile, che fu di Laughton.
Mi piacerebbe se l’assegnassero a Ian McKellen che ha tante analogie con Laughton, non ultima l’ironia. Sempre se vogliono inserire qualche dose di commedia anche nel remake.

Tra i migliori film scritti ma non diretti da Wilder, segnalerei anche La porta d’oro e La signora di mezzanotte, entrambi diretti da Mitchell Leisen.
Il primo è un ottimo film, il secondo sfiora il capolavoro.

Il remake??? Madò, non lo sapevo! Ormai non mi sorprende più niente, mi aspetto pure un remake di pierino a scuola, a sto punto! Con Miles Tellar nel ruolo del protagonista!

Ormai sta cosa dei remake non mi fa più né caldo né freddo. Certo che però posso capire quando si rifà un remake di un film di merda ma quando tocchi un capolavoro che t’aspetti? È ovvio che non sarà mai all’altezza! Dici perché così le nuove generazioni scoprono i classici? Boh. Passate direttamente gli spot al cinema prima dei film, allora! Costano meno! Vabbè dài… almeno sembra che lo dirige lui. Non sarà di sicuro un brutto film tecnicamente, come regista ha dimostrato di essere bravo. Spero che abbia un suo perché, però. Riproporre pedissequamente una storia tale e quale semplicemente ai giorni nostri non capisco che senso abbia. Anche se viene bene. Mah. Vediamo.

E renato l’abbiamo accontentato.:smiley:

Per quanto riguarda l’originale… è inutile. Ovviamente è un film della madonna, l’avete già detto voi. Cast perfetto, come sempre. Maestoso il grande Laughton col suo mitico monocolo! Fantastico il doppio colpo di scena finale! Il bello è che il racconto originale della christie (che vi straconsiglio) si fermava al primo, il secondo l’hanno aggiunto loro! Genio! Certo che Wilder in quegli anni non lo so, forse prendeva qualcosa! È pazzesco! Faceva un capolavoro dietro l’altro! Ma letteralmente! In assoluto uno dei più grandi! Se dovessi fare un’ipotetica classifica dei migliori registi della storia, per i miei gusti, lo metterei tranquillamente tra i primi 5. Se non tra i primi 3! Lo adoro! Nel suo studio c’era una targa con scritto “Come lo farebbe Lubitsch?”, domanda che si poneva ogni qualvolta si trovava in difficoltà nella scrittura. Beh, io penso che me ne appenderei una con scritto “Come lo farebbe Wilder?” Anzi… mo lo faccio!


“La signora di mezzanotte”
l’ho visto anni fa in un’arena estiva all’aperto, in originale con sottotitoli: durante la proiezione la gente letteralmente scoppiava a ridere all’unisono senza controllo, non mi è mai più capitato di partecipare ad uno spettacolo del genere, il film era talmente divertente che si era creata una sorta di empatia fra gli spettatori e si aveva la sensazione di essere in un salotto di amici.

Lo so, detta così sembra un po’ una roba fricchettona alla Verdone di “Un sacco bello”, ma è stato veramente indimenticabile.

Quanto al remake di Testimone d’accusa, beh, mi stupisce che in 60 anni nessuno c’avesse mai pensato: il genere di film “da tribunale” ha un certo successo e questo ha una trama eccezionale con tanto di firma della Christie, strano che non l’abbiano rifatto già negli anni 80-90 con - boh - Sharon Stone, Michael Douglas e Anthony Hopkins, o che so io.
Ovviamente quello di Wilder resterà nell’Olimpo, neanche a dirlo.