Ottimo action sull’artigliato mutante by Marvel,il film diverte e approfondisce molto bene la psicologia del personaggio di Wolverine tenendo ben desto l’interesse dello spettatore. Personalmente però trovo inspiegabile come un attore come Dominic Monaghan sia presente molto meno di un non attore come Will.I.Am dei Black Eyed Peas.
Film pessimo, approssimativo e pieno di incongruenze e plot hole.
Will.I.Am che fa la parte del mutante cowboy duro è un mix che mi riporta alla mente quando misi il sale nel caffè al posto dello zucchero per sbaglio ed ebbi la ancor più brillante idea di succhiarci dietro una fetta di limone per cercare di tamponare l’attacco di epilessia che le mie papille gustative stavano avendo per colpa del primo accoppiamento di sapori.
Aggiungiamo che me lo immagino in lingua originale recitare con quella voce da topo gigio con cui canta. Brrr…
Incongruenza #1:
La pistola coi proiettili di adamantio. Il colonnello Striker dice che è l’unica arma in grado di ucciderlo. 10 minuti dopo cambia incredibilmente disco e dice che non lo potrà fermare ma gli cancellerà i ricordi. Ma come cazzo fai a sapere che se gli spari gli cancelli la memoria? è una trovata approssimativa per far perdere a tutti i costi la memoria a wolverine, dato che gliela dovevano cancellare appena finite le iniezioni di adamantio ma non ci sono riusciti.
Incongruenza #2:
quando Kayla, la donnina di Wolverine viene uccisa (in realtà per finta), lui va a pigliare a schiaffi il fratello. Ritroviamo Kayla di nuovo viva verso la fine con Logan meravigliato. Cazzo ma stai con una da anni e neanche la vai a seppellire dopo aver preso le bastonate da tuo fratello? Ti saresti accorto che era morta per finta perché le avevano iniettato della roba.
Incongruenza #3:
Si scopre che il colonnelloStriker ha un figlio mutante di cui si sa solo verso la fine in una scena scoop che sembra uscita da Beautiful per quanto è sensazionalista e inconsistente. Viene detto che suo figlio è stato il punto di partenza degli esperimenti per arrivare all’arma XI ma non compare mai e a parte quei 2 minuti non viene mai più menzionato.
Incongruenza #4:
Se il fratello di Logan è Sabretooth perché nel primo X-Men non lo riconosce? Se col tempo si fosse trasformato in una bestia (e lì posso capire la differenza di fisicità data dal tempo) e basta non starebbe neanche a sentire quello che gli dice di fare Magneto
I combattimenti sembrano usciti dai coin op di Killer Instinct o Mortal Kombat. Nella scena della lotta in cima alla torre di raffreddamento di three mile island è come stare davanti ad un cabinet. Bruttissimo.
L’unica giustificazione che ho per sto film è far odorare di minestra il pubblico femminile grazie ai muscolacci di Jackman.
In effetti questi dettagli hanno infastidito anche me ma non mi hanno inficiato la visione piu di tanto
Mi sembra che le spiegazioni sul figlio di Striker vengano ampiamente date già in XM2 dunque presumo che abbiano pensato che un semplice accenno in questo film potesse bastare.
Però se pensi che in questo film sta a sentire un semplice umano come Striker nonostante il suo essere già abbastanza bestia,non resta difficile pensare che possa stare a sentire uno come Magneto,che è indubbiamente un grande trascinatore,nel proseguio della sua “evoluzione”.Alla fine dei conti credo che Sabretooth stia a sentire chi gli fa comodo sentire ossia chi gli da la possibilità di esercitare la sua brutalità senza troppi problemi.
Incongruenze a parte (quella che più mi ha infastidito è stata la storia delle pallottole che fanno perdere la memoria), a me il film è piaciuto.
Niente di meraviglioso, ma il personaggio di Wolverine viene sviscerato per bene.
Anche l’idea dell’arma XI con Reynolds è ottima.
Un po’ meno il combattimento alla fine.
Il nostro amico leccese, che mi ha preceduto nel post precedente, ha detto cose sacrosante: un buon film, non certamente un capolavoro o un ottimo film come altri del genere (“Watchmen” su tutti), ma gradevole e ben fatto.
Incongruenze? Allora quante ne dovremmo contare nella trilogia di “X-men” di cui questo film, peraltro, è a metà strada tra lo spin-off e il prequel ?
Si lascia ben vedere, non mi aspettavo un granché ed invece mi ha sorpreso positivamente: 2 ore, è proprio il caso di dire, volate via.
Buon action, certamente, condivisibilissimo tutto il resto che ho quotato…
Con le dovute proporzioni, non credo che ti deluderà: specie se hai apprezzato, come me, la trilogia…
Opinione rispettabilissima, ma non condivisibile:
di seguito vedremo, una per una, quelle che chiami incongruenze che consentimi (umilmente) non ho riscontrato…
Se, e quando lo rivedrai con maggiore attenzione, potrai notare che il comando non va a segno e perché ed anche risposta all’ulteriore interrogativo su come facevano a saperlo…
…che poi sia approssimativa, la trovata, è un giudizio come un altro: libera fiction, libera fantasy: appropriatissima, al contesto.
Anche in questo caso, come e più del precedente, una revisione di farà notare che il povero Wolverine non poteva fare altrimenti.
E questa non è un’incongruenza, vedendo “X-Men 2” ne avresti la prova lampantissima, ma un tuo giudizio: tutto combacia, è un prequel oltre che uno spin-off come accennavo, per cui per arrivare al 2° film degli X men non si poteva fare altrimenti.
Perché ha perso la memoria, con un altro ma…
…quindi non è un’incongruenza…
…Che volevi: la battaglia delle Falkland, quella della Midway, o altri combattimenti storici ?
E qui, a mio avviso, qualsiasi detrattore o ammiratore del film ti smentirà agevolmente: meno muscolare che mai, più introverso e psicologico.
…ma la trilogia l’avevi vista ? L’avevi vista e non ti era piaciuta? Sei andato per caso al cine, o sei un filologo degli X men e pretendi che non si cambi una virgola del fumetto? Allora X-men 3 conflitto finale, così differente dal fumetto che l’ha ispirato?
Probabilmente per miei limiti, cronici, non ho capito il tuo post.
probabilmente non avrai mai giocato ai due coin op da me menzionati altrimenti avresti capito subito quello che volevo dire
cosa vuoi che ti dica, a me è sembrato approssimativo. se hai un’opinione differente ci sta benissimo, non è che non dormo la notte
Se non l’hai capito cosa m’hai risposto a fare? Non mi è piaciuto il film per i motivi che ho elencato, punto. a parte l’incongruenza del figlio di striker su cui puoi aver ragione, per le altre non trovo motivi validi per cambiare idea.
Noto con piacere , caro guf61, che oltre ad essere una persona dai gusti molto ricercati e colti, ed essere un fine pensatore che argomenta dottamente le sue precise tesi, sei anche un puntiglioso conoscitore dei fumetti e in particolare del progetto arma x al quale la Marvel dedicò uno speciale tanti anni or sono.
Tale fumetto, senza usare paradigmi di sorta, sta al film come tu stai alla comprensione del cinema.
La fedeltà al fumetto, a prescindere dalla misura, non è di per se sinonimo automatico di buon film: Wolverin del resto, come il trittico degli X-men che l’ha preceduto e di cui è al tempo stesso prequel e spin off, è stato frutto di notevoli e libere (oltre che sacrosante) rielaborazioni.
Buono il film, bello il fumetto.
Non vedo il problema, può non piacere (ci mancherebbe altro) ma è coerente nei suoi ingranaggi narrativi e senza incongruenze a mio avviso: questo, almeno consentimi, voglio ribadirlo.
Vedo, anche qui, che ce ne è gente cui non è dispiaciuto.
Al resto non ti rispondo, andrei fuori topic: sappi per tua buona informazione che , anche dei Marvel ma non soltanto, possiedo (talvolta, addirittura, rilegate) prime edizioni (che, data l’età, ho acquisito direttamente dall’edicolante) per cui posso eprimermi con sufficiente cognizione di causa.
Ma il film l’hai visto? Se l’hai visto ti è piaciuto?
Mi piacerebbe, infatti, sentire opinioni differenti per arricchirmi nel confronto.