ZeroZeroZero - 2020

sono quasi alla fine. detto che è stratosfericamente bella, e divinamente realizzata (sul fronte eminentemente tecnico-formale anche 20 volte più di gomorra, della quale ricalca l’acida fotografia para-obitoriale, il corredo sonoro - nulla da dire, le tessiture elettro-shoegaze dei mogwai spaccano il culo ai t-rex però sono davvero un mirroring di quelle dei mokadelic - e risagoma pure salvatore conte [manuel che uccide in missione per conto di dio mentre ascolta radio maria; stefano quale neo-ciro]) mi è rimasta anche assai fredda e distante ed emotivamente poco coinvolgente: un po’ perché l’ambizione pesa più del prodotto e sollima nel suo voler mandare narkos nel metaverso non si regola e accatasta sul barbecue un centinaio di bistecche (sono proprio curioso di vedere come verranno tirate le fila di tutto in appena due episodi) finendo col soffocare le braci e inficiando la scorrevolezza (prima di andare avanti, ho dovuto rivedere il pilota altre due volte) molto perché i personaggi non funzionano, non sono minimamente tridimensionali e sfaccettati, del loro scontato destino te ne frega picche e soprattutto sono indossati da attori che funzionano anche meno dei personaggi, che non hanno neanche il 5% di bravura e carisma di quelli di un gomorra, escludendo chiaramida (don minu), anzi sono pure antipatici quando non insulsi (la riseborough non si regge manco dipinta da rembrandt e non si vede l’ora che esca di scena). insomma visivamente e tecnicamente è extralusso e con non poche scene da standing ovation, ma drammaturgicamente è a carica emotiva zero (nomen omen) e mi è almeno fin qui molto mancato l’epos, la carica tragica, la capacità di farti empatizzare con chi/quanto hai davanti. secondo questo grado non mi ha affatto stupito che abbia avuto un tracollo di ascolti e non sia stata rinnovata.

e quanto al plurilinguismo (pure la lingua tuareg) avevo immaginato bene, la vera tragedia è stata coi sottotitoli: le parti in calabrese non erano sottotitolate (perché, poi? i passaggi in cui meno si capiva una mazza erano quelli), mi è toccato shiftare di continuo da quelli italiani a quelli inglesi mettendo spesso in pausa per resettarli.