Zombie, Fulci, Tex & Zagor...

Leggevo qua:

http://www.sergiobonellieditore.it/news/comics_apr04/fulci.htm

Poi ho trovato questo sul forum del Cecco:

http://forum.cghv.it/index.php?board=6;action=display;threadid=2389

"Nel tomo fulciano “Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci” lo sceneggiatore Sacchetti mi dichiarò quanto segue: “Il film nacque in modo semplice: un produttore dal nome impronunciabile ‘ma senza acca’ (Gianfranco Couyoumdjian, N.d.R.), mi chiamò per dirmi che aveva letto un albo di Tex Willer, dove Tex era coinvolto in una storia di zombi in ambiente western. Era appena uscito con gran successo lo Zombi di Romero, sponsorizzato da Dario (…). Così il produttore ‘senza l’acca’ mi chiese di pensare ad una storia di zombi in chiave avventurosa”.

La notizia fu ripresa dalla Sergio Bonelli, che in una recensione del libro accennò ai rapporti tra il film di Fulci e la storia texana. Trovate il brano al seguente link:

http://www.sergiobonellieditore.it/news/comics_apr04/fulci.htm

Orbene, io non sono affatto convinto che le cose stiano così.
Credo, infatti, che la fonte di ispirazione per il film di Fulci sia stata Zagor e non Tex.
Vediamo se riusciamo a venire a capo del mistero. Consideriamo le date. Delle ultime ristampe prima dell’uscita di “Zombi 2”, in quanto i numeri originali sono troppo antecedenti al film (la storia di Tex in questione, ad esempio, è del 1971 e Zombi 2 è del 1979).

125 - Il figlio di Mefisto (ristampa Tex tre stelle luglio 1974)
126- I quattro amuleti
128 - Magia nera
129 - Il veliero maledetto

Quindi, la storia “zombistica” di Tex sarebbe uscita, per l’ultima volta, ben 5 anni prima del film. Secondo me, decisamente troppi.

Capitolo Zagor.
Le ristampe in questione (dunque non la collana Zenith) sono le seguenti:

92 - All’ultimo sangue (Gennaio 1978)
93 - Vudu!
94 - La notte dei maghi
95 - Zombi!

Considerando che Fulci ha girato a partire dal maggio 1979, e tenuto conto del fatto che il copione era pronto da un po’, per le note vicende, direi che i tempi coincidono in modo più credibile.

Inoltre, nella saga texana con Mefisto, il vudù era un elemento marginale. Invece la saga di Zagor era pressoché identica al film, e le atmosfere orrorifiche decisamente più marcate e centrali rispetto alle vicende narrate rispetto a quanto avveniva in Tex. Le somiglianze fra l’albo di Zagor e il film di Fulci a tratti sono notevoli, a cominciare dall’ambientazione. L’assalto al cottage finale, ad esempio, è praticamente identico, con i protagonisti assediati dai morti viventi in un cottage nella giungla haitiana…e ci sono pure i tamburi in sottofondo!

Propendo senza dubbio per ritenere che il film sia stato ispirato da Zagor e non da Tex."

Paolo, che mi dici a riguardo?

Che è tutto vero, l’ho scritto io. :smiley:

Ach, diafolo di un fotobidello vicentino! :slight_smile:

Ne avevamo pure discusso,sia con Paolo che con Sacchetti.E’ un’ipotesi che condivido anch’io,il finale della saga haitiana di Zagor è identico a quello del film di Fulci.E poi,la stessa idea del rullare ossessivo dei tamburi sull’isola…

Sempre stato “zagorista” io…

In sostanza quindi ricordava male il prode Dardano, o che?!

Mah, l’albo texano veniva citato esplicitamente, con tanto di vignette estrapolate. Però la trama c’entrava poco, mentre quella dei tre albi zagoriani è davvero simile. Coincidenza? Boh… io un’idea su come siano andate le cose ce l’ho, ma preferisco non compromettermi.:suspicio:

Ho chiesto a Dardano se gli va di fare un salto per lasciare un sapido commento…

Mah, Dardano nel Nocturno forum lasciava intendere di non aver pensato affatto agli albi bonelliani quando ha scritto il copione. Semplicemente i produttori avrebbero letto questo fumetto di Tex e avrebbero gradito l’idea di un film a base di voodoo e zombi, ma con riferimenti al cinema western e avventuroso. Se poi Dardano abbia letto le avventure di Zagor e vi si sia in qualche modo ispirato non so, sarebbe interessante chiarire questo dubbio.