Zorro (Duccio Tessari, 1975)

It.-Fr. 1975
REGIA: Duccio Tessari
ATTORI: Alain Delon, Ottavia Piccolo, Enzo Cerusico, Stanley Baker, Adriana Asti, Moustache

  • Diego de La Vega, alias Zorro, prende il posto del defunto amico Miguel, neogovernatore della Nuova Aragona, per vendicarlo e liberare il Paese dalla tirannia del colonnello Huerta.
    Musiche dei fratelli De Angelis

Vhs Creazioni H. video
Dvd giapponese con audio italiano

Critica Gelato misto di cappa e spada, rocambole e western, il film di Tessari piacerà ai ragazzi che non hanno ancora assorbito i fumetti sofisticati, e associano il gusto dell’impossibile al buffonesco (G.Grazzini - Cinema '75).

Domenica 6 gennaio alle 15:35, Rai Sat Cinema world

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=13970&completa=si

spero in un bel master nel corretto formato cinematografico: quello trasmesso sul sat dal defunto canale Cine Cinemas era in pan & scan

Grande film!Sicuramente il miglior film non americano su Zorro grazie alla brillante regia di Tessari e al cast di alto livello,ottimamente capitanato da Alain Delon nel ruolo dell’ eroe.Per non parlare della colonna sonora dei De Angelis.Da segnalare alcune scene girate a Castel Sant’Angelo a Roma(quando Zorro libera Hortensia)e alcune citazioni dal romanzo di Johnston Mc Culley(la punizione da parte di Zorro del giudice corrotto e la scena in cui l’eroe salva Hortensia dal colonnello Huerta).Da antologia il duello finale
Doppiaggio:
Alain Delon: Luigi La Monica
Stanley Baker: Paolo Ferrari
Adriana Asti,Giampiero Albertini e Ottavia Piccolo si doppiano da soli
Giacomo Rossi Stuart: Romano Malaspina
Moustache: Mario Maranzana
Marino Masè: Luciano Melani
L’attore che interpreta il giudice è doppiato da Oreste Lionello(doppia anche l’attore nel ruolo del commerciante di capre)
L’attore che interpreta il fruttivendolo è doppiato da Roberto Bertea

io ho un paio di edizioni diverse in DVD formato letterbox con audio italiano, una della IVC e un’altra che dovrei controllare e una buona qualità video.

Comunque le 2 edizioni che ho sono identiche a parte la copertina e la casa editrice.

se non ho capito :oops:male nell altro thread questo film non lo trasmettono piu’ vero?

sigh vero

La canzone “Zorro is back” dei fratelli De Angelis è divenuta un motivo così popolare ,non solo in Italia,da essere citata persino da Wes Anderson nel suo primo lungometraggio, Bottle Rocket, del 1996.

1 Mi Piace

Sara’ che è un personaggio che ho sempre amato, come Alain Delon e quindi, da quando lo vidi al cinema… fu’ subito un “colpo di fulmine”!!!
Per me e’ l’unico Zorro, alla faccia di tutti gli altri americani… io ne ho una vecchia registrazione di circa 15 anni fa’ da Retequattro ed aspetto che esca sempre il dvd… anche se a Cannes, alla FNAC, dove vado spesso, ho visto che ne han una edizione in francese ed inglese con sottotitoli nelle due lingue… chissa’ perche’ manca l’italiano e’ un mistero, comunque e’ edito dalla MGM ed il suo costo si aggira sui 14 euro!!! :confused:

//youtu.be/s5EzoNT-7CM

Vorrei ricordare la grande interpretazione del mitico Giampiero Albertini… profonda e perfetta, e in extremis anche divertente.

Ed anche quella del bravissimo Enzo Cerusico, nella parte del servo sordomuto!!! :slight_smile:

Come tutte le sue interpretazioni :slight_smile: (io adoro questo attore brianzolo)
Secondo il Mereghetti “il personaggio di Zorro va piuttosto stretto a Delon”…per me invece è perfetto sia nella parte di Zorro che in quella di governatore finto imbecille…
Ovviamente simaticissimo il Sergente Garcia, così come la vedova dell’ex governatore interpretata dalla Asti.
Del film è inutile starne a parlare…risulta piacevole ad ogni visione…
Ottima la qualità video del DVD jappo…aiuto regista è Marco Risi…

Com’è sicuramente a tutti noto, il film di Tessari ha un illustre antecedente, per quanto riguarda lo stile ironico e scanzonato, nello Zorro di Guido Zurli (che con Tessari, com’è altrettanto noto, collaborò in alcuni film).

Oggi alle 16.10 su Raisat cinema.
Segnalo il bel dvd pubblicato in Giappone qualche tempo fa, con traccia italica, con un master eccellente.

…Unico riferimento in Europa in dvd, non ufficiale ovviamente, in Grecia sovente (ed a prezzi modici) su Ebay:
http://cgi.ebay.it/Film-e-DVD___ZORRO-Alain-Delon-Ottavia-Piccolo-IN-ITALIAN-DVD_W0QQitemZ270313970526QQddnZFilmQ20eQ20DVDQQddiZ7857QQcmdZViewItemQQptZDVD_Cinema_Italiano?hash=item270313970526&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 :wink:

Ho controllato or ora, la label giapponese è Imagica.

Anche se non ho mai visto il dvd greco di Zorro, posso dire che i dvd prodotti in Grecia non brillano, purtroppo, per la qualità (salvo rari casi, cioè alcuni peplum).

Grande film, una delle mie passioni, Delon PERFETTAMENTE in ruolo coì come i personaggi che costellano questa grande pellicola!:slight_smile:
Si hanno novità su eventuali edizioni dvd decenti, oppure l’unico riferimento è ancora l’Imagica?:confused:

Sembra che a fine inverno del 1980 il film sia stato trasmesso dalla televisione cinese per ben tre serate in pochi giorni, totalizzando circa 150 milioni di spettatori complessivi, la stragrande maggioranza dei quali vide il film davanti agli apparecchi tv delle Unità di Lavoro.*

Mi resta la curiosità di sapere se il film fu trasmesso con sottotitoli o se venne addirittura doppiato per l’occasione… chissà.

* fonte: Da Mao a Deng - La trasformazione della Cina, di Fernando Mezzetti.

1 Mi Piace

trasmesso qualche sera fa sulla locale Fujian TV, in pratica lo mandano in replica 15 volte al mese spesso seguito da “Tentacoli” dell’Assonitis… Al momento mi sfugge il motivo per cui questo film e’ cosi’ popolare in Cina, praticamente si vede in quasi tutte le tv private e si trova in tutti i negozi dvd. Probabilmente perche’ l’eroe comunistoide e populista combatte contro la nobilta’ corrotta, gli invasori stranieri e le loro appropriazioni indebite. Mao ne sarebbe stato fiero.

Il film e’ buono, una di quelle cose che rimangono in mente quando si e’ bambini e si sogna di avere una mascherina di plastica e una spadina dello stesso materiale, completi di mantello e cappello e andare a ai giardini pubblici a fare Z dappertutto.

Quindi confermi che tuttora sia un film molto amato in Cina… nel libro Mezzetti scrive che Zorro di Tessari fu uno dei primissimi film stranieri che la tv cinese decise di trasmettere, e fu in qualche modo simbolico per la transizione in atto nella Cina di Deng Xiao Ping.
A proposito, oggi passa doppiato o sottotitolato?

fino a poche settimane fa passava la versione dvd (ma piratata in Cina) in giapponese con sottotitoli cinesi. Poi a causa dei casini con le isole Daoyu, ora lo trasmettono in italiano coi sottotitoli cinesi, almeno sulle tv locali di qui. Stesso master del dvd jappo, tanto qua non ci sono problemi di copyright… Tentacoli invece passa sempre in inglese, con sott cinesi.