Zucchero, miele e peperoncino - Sergio Martino, 1980

Regìa: Sergio Martino, 1980
Soggetto e sceneggiatura: Castellano e Pipolo
Fotografia: Giancarlo Ferrando
Montaggio: Eugenio Alabiso
Musiche: Detto Mariano

Con: Lino Banfi, Renato Pozzetto, Pippo Franco, Edwige Fenech, Dagmar Lassander, Glauco Onorato, Patrizia Garganese, Gianfranco Barra, Elio Crovetto, Enzo Robutti, Sandro Ghiani, Mimmo Poli, Sal Borgese, Guerrino Crivello, Dino Emanuelli.


Film a episodi, ormai un classico. Amo particolarmente l’episodio con Pozzetto, soprattutto il finale in cui gli regalano un Fiat 131 nuovo fiammante come taxi e lui cerca di possederlo fisicamente…quello con Banfi e la Fenech è abbastanza classico, come tipo di comicità (il solito scambio di persona…da segnalare solo il commissario interpretato da E.Robutti), mentre quello con P.Franco forse è quello meglio diretto da Martino a livello di regìa. Il dvd è della NoShame.

Mercoledi 20 Agosto 0:40 su Rete 4

Uno dei miei cult! Il mio preferito è quello con banfi! Sarò di parte, ma ogni volta che c’è un episodio con banfi è sempre il mio preferito! Fantastico anche quello con pippo franco, altro mito!!! Vestito da donna non si batte! :D:D:D Quello di pozzetto invece è quello che m’è piaciuto di meno. Non che non mi sia piaciuto ma tra i tre è il meno divertente, anche se pozzetto è sempre pozzetto, specie quando

sputa i confetti addosso a gianfranco barra!

Oppure quando dice: “Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia tu mi sembri un autogrill!” :D:D:D

Grande stuolo di caratteristi: gianfranco barra, gino pagnani, guerrino crivello, marcello martana, giulio massimini, enzo robutti (fantastico!), renzo marignano, omero capanna, mimmo poli, franca scagnetti, aristide caporale, luca sportelli, sandro ghiani, sal borgese, luigi leoni, SALVATORE BACCARO (CHE SEI DEL CINEMA? SÌ, PERCHÈ? :D:D:D), sofia lombardo, valerio isidori e cameo del mitico sergio martino! Madonna ragazzi!!! Che spettacolo!

Dagmar Lassander è splendida! Forse in questo film oscura persino la divina edwige, secondo me!

Ovviamente le musiche del magico detto mariano sono strepitose!! Come sempre!

“Io zucchero zu, per addolcire un po’ le tue sconfitte!”

Lino Banfi, cratterizza molto bene e conferisce comunque a tutto il prodotto, un gusto spassoso, anche se gli altri attori, gestiscono molto bene i loro spazi.:slight_smile:

Mercoledi 20 Agosto 0:40 su Rete 4

Uno dei miei cult! Il mio preferito è quello con banfi! Sarò di parte, ma ogni volta che c’è un episodio con banfi è sempre il mio preferito! Fantastico anche quello con pippo franco, altro mito!!! Vestito da donna non si batte! :D:D:D Quello di pozzetto invece è quello che m’è piaciuto di meno. Non che non mi sia piaciuto ma tra i tre è il meno divertente, anche se pozzetto è sempre pozzetto, specie quando

sputa i confetti addosso a gianfranco barra!

Oppure quando dice: “Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia tu mi sembri un autogrill!” :D:D:D

Grande stuolo di caratteristi: gianfranco barra, gino pagnani, guerrino crivello, marcello martana, giulio massimini, enzo robutti (fantastico!), renzo marignano, omero capanna, mimmo poli, franca scagnetti, aristide caporale, luca sportelli, sandro ghiani, sal borgese, luigi leoni, SALVATORE BACCARO (CHE SEI DEL CINEMA? SÌ, PERCHÈ? :D:D:D), sofia lombardo, valerio isidori e cameo del mitico sergio martino! Madonna ragazzi!!! Che spettacolo!

Dagmar Lassander è splendida! Forse in questo film oscura persino la divina edwige, secondo me!

Ovviamente le musiche del magico detto mariano sono strepitose!! Come sempre!

“Io zucchero zu, per addolcire un po’ le tue sconfitte!”

Lino Banfi, cratterizza molto bene e conferisce comunque a tutto il prodotto, un gusto spassoso, anche se gli altri attori, gestiscono molto bene i loro spazi.:slight_smile:

Rivisto per la milionesima volta nel dvd NoShame. Davvero un grande classico della “commediaccia” (per me è un complimento). Il mio episodio preferito resta quello di Pippo Franco, in una delle sue migliori interpretazioni ("Sì, io sono un uomo!!! In tutto e per tutto un uomo!!!). meravigliosi anche Dagmar Lassander e Glauco Onorato, il coattissimo macellaio. Un po’ più scontato l’episodio di Banfi, ma Lino è sempre Lino e Robutti mi fa spaccare dalle risate. L’episodio di Pozzetto secondo me parte benissimo, ma si ingarbuglia un po’ quando entra nel vivo della storia, con l’ingresso dei tre fratelli siculi (Ghiani non lo sopporto, figuriamoci qui che fa il finto siciliano). Canzone di mariano cultissima e regia perfetta del grande Martino. Meraviglioso

RIvisto oggi pomeriggio, classico film a episodi ispirato a Un giorno in pretura, Anche secondo me gli ultimi due sono i migliori, mentre il primo si salva solo per le grazie della Fenech, Banfi e il commissario. Pippo Franco è bravissimo, e il terzetto con Lassander e Onorato molto ben assortito, Pozzetto è bravo ma anche lì come diceva Jacopetto al momento clou non morde, pur se tutta la scena iniziale coi confetti è priceless. Per uno che volesse farsi una cultura sulle schiere di caratteristi italici il fim è indispensabile, ci sono praticamente tutti. Buono il dvd No Shame, peccato per l’assenza di extra.

Capolavoro assoluto.

Senza dimenticare tra i caratteristi la cospicua presenza dell’acida (e cecata) vecchina Maria Tedeschi (quella che bacchetta Pozzetto sul taxi con l’ombrello), di Bruno Alias a Cinecittà e persino udite l’hardista Bruno Romagnoli fa una comparsata nel consueto (per lui) ruolo del poliziotto nell’episodio di Banfi, è uno dei due rasati che portano via Banfi dalle grinfie di Robutti per le impronte digitali e la foto; Bruno recita persino la battuta - doppiato - “…ci sono visite!” al fotografo ambiguo. :rolleyes:

Io ho il DVD della Warner Bros e devo dire che è piuttosto scadente. Sapete se è lo stesso master della NoShame?

Confronto tra Noshame e Warner Bros.

NOSHAME

WARNER BROS

Il master si direbbe migliore quello della Noshame
Inoltre anche le durate differiscono; le due versioni iniziano e finiscono allo stesso modo, a parte il Warner Bros al quale bisogna togliere tre secondi di nero alla fine.

NOSHAME: 01:47:06
WB: 01:46:55