Amici miei - Come tutto ebbe inizio [2011-N.Parenti]

Mannò, ovviamente il cinema si fa per portare a casa soldi, e così come prima s’inventavano Zombie 2 o Il cacciatore di squali, così adesso fanno questo prequel, ovvio. Così come hanno rifatto The Italian Job e The Thomas Crown Affair (eresie, ed entrambi schifezze rispetto agli originali). Ma rimango in diritto di sentirmi schifato da questo e dal prodotto cinema che fa il Parenti. Anche se porta a casa soldi, anche se permette la realizzazione di gioiellini stile Gorbaciof. Perché alla fine, ma sarà come dici tu la nostalgia, i film anni settanta che tanto ci piacciono erano proprio quelli che permettevano ai produttori di buttar soldi nei Fellini, Antonioni, Visconti, soldi che non avrebbero rivisto perché tanto quei film non incassavano niente. E quindi il Parenti sarebbe l’equivalente odierno dei Lenzi, dei Massi, dei Castellari. Ma io continuo a preferire i miei Lenzi, Massi, Castellari al Parenti. Poi, buon per lui che fa soldi e fa girare il dané.

PS: Piero De Bernardi è morto più di un anno fa, Pinelli 2 anni fa, Benvenuti 11 anni fa, e tutti in età bella avanzata. Sono proprio curioso di sapere il loro effettivo coinvolgimento, per me De Laurentiis gli ha dato un gettone giusto per avere i nomi nei titoli.