Borat

Visto ieri sera sottotitolato.
Mockumentary su un reporter del Kazachstan inviato in america.
Molto esilarante e a tratti significativo politicamente ed ideologicamente.
Interpretato da un ormai fedele a se stesso Sacha Bron Cohen alias Ali G alias appunto Borat.
Per il resto resto sempre basito di come molti film passino praticamente inosservati e addirittura occultati dai distributori.
Mah!

Eggià. Ad Ottobre sono stato a Berlino, c’era una campagna promozionale di Borat davvero pazzesca. Cartoline ovunque, manifesti, adesivi su migliaia di lampioni, semafori, cassetta delle poste…

Lo attendo con ansia, le tematiche politicamente scorrette trattate con ironia e sarcasmo mi sono sempre piaciute

Bhè ovviamente caro Venticello come nel caso di Fascisti su marte, quando si trasla sul grande schermo un personaggio che da solo e con i suoi scketch riesce ad intrattenere il pubblico in delirio per dieci venti minuti lo scivolone è quasi d’obbligo.
Se non c’è dietro una sceneggiatura anche minima il film non resiste e lo spettatore si annoia dopo i consueti venti minuti.
Anche perchè il linguaggio teatrale e il linguaggio del cinema sono ben diversi, tempi dialoghi ecc…

Non posso che straquotarti in barba a tutto e tutti, e poi in TV aveva gli ospiti da sfottere, ricordo una puntata con Donald Trump da lacrime

Ho visto il trailer tempo fa (Se non sbaglio prima di Rocky Balboa).
Non so nulla del personaggio e dei suoi precedenti ma a pelle mi sta proprio sul cazzo. Specie la voce con cui l’hanno doppiato, come parla e con che tempi, e soprattutto l’alone di "provo ad essere comico-anche se so che faccio cagare- che permea imho tutto il trailer. E’ una cosa che non so spiegare.
La curiosità di vederlo, in ogni caso c’è, anche se leggera e fredda; il tipo mi ricorda vaghissimamente (e non so perchè) una sorta di prologo Kazakhistano della vita di Apu dei Simpson :confused: :confused:

Se capita…

La voce italiana di Sacha B. Cohen/Borat è di Pino Insegno,il trailer lo vidi ancora a settembre e rimasi sconcertato ma anche sommamente divertito.Mi sta semmai sul cazzo il fatto che da noi verrà distribuito appena all’inizio di marzo(il 2,contemporaneamente a “Saw 3”,altro film che aspetto sbavando!).Distribuiscono in questo periodo un “The guardian”(che pure se usciva direttamente in dvd,mica mi stracciavo le mutande…).e rimandano opere ben più stimolanti e appetitose come le suddette più avanti,chissà per quali squallidi curiosi motivi.Per tacere delle uscite estive…

come ho scrio già su un altro thread, tempo fa è uscito un articolo interessante del mereghetti sul corriere che criticava aspramente le case distributrici italiane che a causa della non-stagione estiva che fa si che i titoli importanti che all’estero escono in giugno luglio e agosto qui da noi vengono fatti uscire a partire da settembre, facendo slittare tutto di un paio di mesi.
vedi a night at the museum tipico film natalizio che vedremo a febbraio e tutti gli altri via di seguito.
tra l’altro si arginerebbe un po’ anche il mercato pirata visto che una volta usciti all’estero i film poi sono reperibili in rete e ce li si può vedere anche prima che escano al cinema.

Se vi va di proseguire l’interessante discussione qui

Idem qui in Belgio, e infatti ha fatto sfracelli.

cazzo l’ho appena visto! paura! è spalato! ti piega in 2! alcune scene davvero pesanti!

Vedevo l’altra sera una puntata dell’Ali G Show in cui compariva anche Borat, ma come cazzo è possibile doppiarlo, secondo me è proprio una gran vaccata il doppiaggio, a parte che l’inglese/Kazako era comprensibilissimo, non si poteva sottotitolare ? Retrogradi del cazzo

a me è piaciuto moltissimo anche Ali g figuratevi se mi perdo Borat!!!
per nulla al mondo!!!

io l’ho rivisto ieri sera (lingua originale con sottotitoli italici) e riconfermo che fa spisciare. visto in compagnia è ancora più bello!
e concordo sul fatto che va visto in lingua

Johnny scusa, l’hai trovato per le solite “vie mulesche” ?

si, e la qualità è pure buona

Per Venticello:bè,per doppiarlo l’han pure doppiato in Francia,tanto per fare un esempio.Ma lì-terra civile-lo potevi visionare in sala pure in original version…E’ la solita storia,insomma!

Scompiscio puro.
South park live.
L’inizio del film mi ha ricordato il bi e il ba di Nichetti, quando il Frassicone lasciava la Sicilia SemiKazakistana ma molto più ingenua.
Due scene scolpite nel mio cuore :

la corsa dei due kazakistani nudi con il braccio di gomma usato a mò di arma

e

la cena dell’etichetta con annesse istruzioni sull’uso del cesso.

Questo distrugge l’america più del Kazakistan ma Li avete visti i tipi sul camper , i cugini dei bangbros?
Bè se questa è la gioventù americana (a cui l’italiano fa sempre riferimento) spero in nuova Atlandide a stelle e strisce.
Piano Piano…la marvel ha gia ammazzato Captain America, Ora esce il film sulla morte di Bush, stanno facendo Harakiri in Pratica.
Borat la lapide dell’american dream!

Voi che l’avete visto, ma che offese ci sono contro ebrei, cristiani e non ricordo chi altro, nel film??

le scene in cui si parla di ebrei e cristiani:

la corsa del giudeo, una specie di corsa tipo quella in spagna con i tori, dove si prende a calci un uovo partorito da un’ebrea. poi dice che tra i massimi problemi del kazakhistan c’è l’economia, agricoltura, gli ebrei… poi, la battuta "è meglio che non prendiamo l’aereo, non si sa mai che i giudei lo facciano schiantare su dei grattacieli come l’11 settembre. ", poi vanno a casa di una famiglia di vecchietti ebrei, e credono che li vogliano ammazzare, poi inquadrando degli scarafaggi dicono che i vecchietti si sono trasformati. sui cristiani: Borat va al convegno di una setta di fanatici cristiani e non ne parla male, in pratica si autosputtanano da soli. agghiaccianti! e alla fine quando torna nel suo paese dice che sono diventati cristiani, non fanno più la corsa del giudeo però inforcano un tipo in croce a mo’ di replica della crocifissione di cristo…

Interessante per il modo in cui mette alla berlina molti costumi/usanze/abitudini USA e il loro stile di vita intero, rendendolo ridicolo e grottesco se guardato da un punto di vista completamente diverso, alieno.

Vale però la critica che già feci a suo tempo per hostel: perchè gli americani devono dare una visione del mondo distorta, fasulla e inverosimile senza chiedere il premesso, senza renderne conto a nessuno e soprattutto senza renderlo manifesto, avvertire lo spettatore che si tratta di balle funzionali allo svolgimento della trama?

Il kazakistan non è così, le donne là non sono considerate così, non sono trattate in quel modo… Questa è disinformazione nuda e cruda, e non ci sono giustificazioni… E’ un illecito. Semplicemente, c’è chi si sente autorizzato a diffamare e infamare gli altri, poichè più deboli e privi di voce in capitolo…

Bella etica, complimenti, continuate a insegnare queste cose ai vostri figli e connazionali… Diffondete il vostro verbo nel mondo intero… Il mio coinquilino, che magari non è una cima di arguzia ma neanche l’ultimo dei fresconi, dopo la visione era convinto che per i kazaki fosse normale e scontato possedere qualsiasi donna volessero, come e dove volessero, quante volte volessero, e coperti dalla più totale impunità…

Mah…