10 Registi

Vero, non avevo pensato a Rashomon…Sarà perché non avrò dedicato più di 1 minuto e 30 per stilare questa classifica. C’è da dire però che si tratta di un film dal gusto singolarmente europeo che infatti non venne apprezzato in patria quanto qui da noi, e che rappresenta un’esperienza un po’ a sé stante rispetto al resto della sua filmografia. Comunque concordo che ancora oggi sia godibilissimo, ma quando pensavo a Kurosawa mi son venuti in mente i sette samurai, trono di sangue e kagemusha

Io ODIO John Ford!

Billy Wilder
John Ford
Sam Peckinpah
Fritz Lang
Pietro Germi
Francis Ford Coppola
Dino Risi
Michael Cimino
Alfred Hitchcock
Constantin Costa Gavras

In ordine sparso:

KUBRICK
MURNAU
SIEGEL
HAWKS
KUROSAWA
WELLES
LEACCHE
BERGMAN
B.CHRISTENSEN
MONICELLI

Dunque
LUCIO FULCI
MARIO BAVA
JESS FRANCO
MARIO MONICELLI
ALFRED HITCHCOCK
STANLEY KUBRICK
ORSON WELLES
DINO RISI
UMBERTO LENZI
CHARLIE CHAPLIN

Kubrik
Tarantino
Scorsese
Leone
Coppola
Hitchcock
Chabrol
Lynch
Kaurismaki
Fellini
De Palma
Ferrara

(ho scremato al massimo, me ne restano comunque un paio in più)

E.Castellari
Liu Chia Liang
S.Corbucci
Leone
Tarantino
Fulci
Spielberg
Chang Cheh
Romero
Salce

  1. Maya Deren
  2. Susan Seidelman
  3. Shirley Clarke
  4. Sofia Coppola
  5. Jane Campion
  6. Charlotte Zwerin
  7. Marie Menken
  8. Yoko Ono
  9. Bette Gordon
  10. Nora Ephron, Chris Hegedus

è molto difficile fare una classifica con solo dieci nomi… sicuramente quelli che avete citato sono tutti meritevoli (coppola, di leo, hitchcock, fellini etc) ma credo che nessuno abbia inserito tod browning: solo per freaks meriterebbe il podio.

Federico Fellini
Luchino Visconti
Alfred Hitchcock
Sergio Leone
Dario Argento
Stanley Kubrick
Ingmar Bergman
François Truffaut
Jean-Luc Godard
Pier Paolo Pasolini
Tinto Brass
Mario Bava
Woody Allen
Michelangelo Antonioni
Martin Scorsese

  1. Non in ordine di bravura. E ce ne sono altri!

10 è impossibile.

Comunque devo dire che (oltre ad aver colpevolmente dimenticato Frank Capra nella mia lista…) la presenza costante di registi come Lenzi, Fulci, Di Leo e Argento nelle vostre liste mi lascia basito! Senza polemica ovviamente, de gustibus, uno può anche mettere Fidani o magari Mario Bianchi. Però io che amo questi registi (tranne Argento, che mi è indifferente per quel poco che ho visto) mai e poi mai mi sognerei di metterli nemmeno nei primi 100 al mondo, nemmeno Di Leo che reputo comunque il migliore degli italiani di genere…boh! Il mondo è bello perché è vario.

Beh… hai ragione… probabilmente Lenzi è un po’ troppo presente… secondo me peraltro, pur amando tantissimo anche Di Leo, l’unico italiano ‘di genere’ inseribile in questo tipo di classifica resta Mario Bava.

Cmq rivedendo quello che ho scritto mi sono accorto di aver colpevolmente dimenticato di inserire Aki Kaurismaki nella mia classifica: infatti reputo il suo L’uomo senza passato uno dei pochi capolavori del cinema realizzati nell’ultimo decennio.

Mi autocito: “quei dieci registi che ho messo sono per me i più rappresentativi dei miei gusti cinematografici e che più mi hanno influenzato”…
Voglio dire io non guardo solitamente drammoni e per questo non ho messo ad esempio Preminger, così come non guardo la commedia americana e non ho messo Wilder (in assoluto il mio preferito di sempre), cazzo mi sparo mille spaghetti western e allora metto Leone, mille polizieschi…e così via…
Anche perchè mettere dieci registi è davvero improbabile come “sondaggio”…e come direbbe l’Infame sono solo bla bla bla da forum :slight_smile:

Mah, io concordo con Andrea (labelvacolmitra) e rilancio dicendo che questo, secondo me, è il tipico atteggiamento “perdente” italiano…
Io ad esempio ho inserito sia Melville che Di Leo, non capisco perchè quest’ultimo debba essere considerato minore rispetto al primo, o perchè, entrambi debbano essere considerati minori rispetto a chessò un Don Siegel.

Putroppo il retaggio culturale che vede il cinema di genere, come prodotto minore, in Italia, ha condizionato sfavorevolemte la percezione che abbiamo e diamo del nostro cinema.

In effetti la mancata citazione di Tony De Bonis mi ha lasciato esterrefatto.

Non bisogna dimenticare che questo è un forum frequentato principalmente (almeno penso) dai cosiddetti cinefili off, come il sottoscritto, ossia da coloro che di cinema non ne capiscono :D.
Prendiamo il mio caso ad esempio: un giallo di Argento o Lenzi, un b-movie di fantascienza sono per me una cuccagna, mentre considero “Otto e mezzo” di Fellini ai vertici dell’inguardabilità. E da questo si capisce quato io mi intenda di cinema :smiley:

Io non mi considero un cinefilo off, anzi guardo con uguale goduria Otto e mezzo e Gatti rossi in un labirinto di vetro.
Resto comunque della mia idea, rimanere ingabbiati nelle etichettature è preclusivo.

Se non ricordo male il sempre puntuale LaBelvacolmitra all’inizio del presente topico chiese: secondo voi quali sono i 10 migliori registi di sempre?Credo quindi che per quanto la scelta sia soggettiva il giudizio richieda una certa oggettività.Sarebbe stato diverso se la domanda fosse stata quali registi vi hanno più influenzato et similia.

Chiese proprio quali sono i più rappresentativi personalmente non i migliori di sempre.

Hai ragione…ma infatti sempre nella prima pagina del topic ho poi specificato cosa intedessi…mi sono semplicemente espresso male in partenza :slight_smile:

NDR: ora ho modificato la pagina iniziale :wink:

Finalmente provo a fare una listina anche io. Premetto che concordo con quello che ha detto renato qualche post piu sopra e che quindi non metterò solo registi che mi piacciono di piu ma registi che hanno fatto, compatibilmente ai miei gusti, la storia del cinema.

-Hitchcock
-Ford
-Wilder
-Bergman
-Scorsese
-Melville
-Bresson
-Lubitsch
-Hawks
-Fellini

Forse potrei definire questa una lista che mi soddisfa discretamente. Ho lasciato fuori tanti nomi a cui sono particolarmente legato ma che rispetto a questi sono un po troppo derivativi (vedi i contemporanei Michael Mann e Johnnie To per esempio). Però dieci nomi sono così pochi che non capisco come si possa mettere dentro un Fulci o un Lenzi e togliere spazio ad altri.