2001 Odissea nello spazio e la mappa della saga di Ultima di Richard Garriot

Questa è una mia scoperta personale e in seguito approfondita con @CUG e tiro in ballo anche @Lollauser in quanto videogiocatore d’annata.
Mi è venuta in mente sta cosa leggendo @stubby nel gabinetto del Dr. Caligari e annessa connessione a videogames.

Durante la mia ultima visione di 2001 odissea nello spazio, durante il trip per intenderci prima di arrivare alle stelle:

https://www.youtube.com/watch?v=Wy4yBbudpqs&ab_channel=anubislee36

A un certo punto si sofferma sopra una terra? un contnente? un isola? esattamente a 8:02 del video sopra… si non ha le musiche originali, sticazzi.

E questa è la mappa di Britannia, dalla saga videoludica Ultima:

Qui, come nel caso di @stubby non si ritrovano riscontri online.
Sarà un caso o è spudoratamente identico al territorio di Britannia ideato da Richard Garriot? Per chi non lo conoscesse, eclettico creatore di videogiochi, se viene intervistato anche nella recente serie High Score di netflix.

4 Mi Piace

Swat è assodato comunque che nei videogames, soprattutto anni 90 con il commodore 64 sono state razziate colonne sonore ed altro importanti. Adesso è il cinema che si rifà ai videogiochi.

2 Mi Piace

Ah si l’avevo rimossa sta cosa, mi ricordo che me ne parlasti eoni fa.
Credevo fosse una cosa trovata in rete, invece l’avevi notata tu? soccia che occhio :slight_smile:

Sicuramente un caso, dubito fortemente che Garriot ci si sia ispirato, soprattutto se non hai trovato poi nessun riscontro sul web.

In compenso mi hai fatto venire voglia di rivedere Odissea Nello Strazio :wink:

3 Mi Piace

Citazioni colte da MK… Grande Lollauser! :laughing: :+1:t3:

2 Mi Piace

Ho appena scritto al Sig. Garriot chiedendogli delucidazioni :crossed_fingers:

AKA Lord British! :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Incredible but true… mi ha risposto:

There was no intentional borrow from 2001.

Britannia was inspired by my D&D campaign maps from the 1970’s.

Richard

In parole povere… nello stargate ci ho viaggiato anche io :rofl:

3 Mi Piace