5 bambole per la luna d'Agosto

Io certo non amo i gialli/thriller italiani, questo però mi è parso divertente. Grandiosa la scena della morte di Maurice Poli, risolta con un’ellissi che ci mostra già il cadavere nella cella frigorifera con la musichetta di Umiliani in sottofondo.

Notevole anche la Fenech, pure se era un po’ troppo truccata a mio avviso.

Doppiaggio:
William Berger: Manlio De Angelis
Ira Furstenberg: Rita Savagnone
Maurice Poli: Luciano De Ambrosis
Edwige Fenech: Fiorella Betti
Howard Ross: Michele Gammino
Edy Galleani: Serena Verdirosi
Teodoro Corrà: Sergio Tedesco
Helena Roneè: Flaminia Jandolo
Edith Meloni: Vittoria Febbi
Mauro Bosco: Ferruccio Amendola
L’attore che impersona il comandante è doppiato da Arturo Dominici
La voce fuori campo che annuncia la condanna è di Renato Turi

Rivisto da poco ha confermato l’impressione che ho sempre avuto: per certi versi (aka sceneggiatura) siamo ai confini della cagata pazzesca ma per altri (location, scenografie, musiche, fotografia) siamo dalle parti della pura meraviglia.

La storia non prende (è anche inutilmente confusa, per i miei gusti) ma visivamente è così appagante che il resto passa in secondo o persino in terzo piano. Credo che a ben pochi interessi granché seguire la vicenda, il fascino del film sta tutto nelle grandiose invenzioni visive e sonore (la colonna sonora di Umiliani è strepitosa e i pezzi de Il Balletto Di Bronzo funzionano alla grande).
Gli attori sono trascurabili ma sono notevoli le loro “mise” e le loro acconciature (anche se, come già da detto da qualcuno in questo topic, il makeup sulla Fenech è un po’ eccessivo) e quando si muovono tra gli splendidi mobili che arredano la casa sono assolutamente perfetti.

Il film però, secondo me, non c’è perché tra forma e sostanza prevale la prima, anzi, non è che prevalga, è che la sostanza manca praticamente del tutto.

Molto bello, comunque.

si conoscono i motivi dell’esistenza di due doppiaggi italiani ?

Questa era la grandezza di Bava: creare opere d’arte visiva a partire da film che tali non erano. Grandissimo.

Blu ray Arrow previsto per il primo Febbraio.

Me lo sono appena rivisto. È vero, l’occhio e l’orecchio sono assolutamente soddisfatti, bava ed umiliani hanno fatto un gran lavoro, la “voglia” di giallo è rimasta piuttosto delusa con in aggiunta un finale abbastanza scontato. Ma non si può non dargli una sufficienza piena, anche per la parata di gnocca (ben poco esibita in profondità). Ross in forma fisica strepitosa.

qualcuno lo ha visionato? merita o meglio tenersi il dvd cecchi gori?

Lo immaginavo di una bruttezza tremenda ma alla fine non mi ha disgustato anzi alcune cose mi sono veramente piaciute ad esempio la trovata della cella frigorifera con una bellissima musica e poi il reparto femminile è veramente tanta roba