5 bambole per la luna d'Agosto

Se non riuscite più a trovare questo dvd da Mediaworld ne ho visti parecchi nei negozi Feltrinelli, allo stesso modico prezzo (io però non l’ho comprato perchè la trama non mi convince del tutto).

Io lo definirei un weird-thriller semigrottesco

io lo definirei un “Dieci piccoli indiani lisergico”.

Giusto ieri sera me lo hanno subdolamente spacciato per thriller.
Penso che la visione pià corretta sia quella suggerita da Ivan Rassimov: solo colonna sonora senza dialoghi.
Forse così può essere effettivamente guardato come un’opera (bella) di pop art, che è una cosa un po’ diversa dal cinema.
Alcune immagini sono veramente suggestive, su trama, dialoghi, recitazione, stenderei un velo pietoso.

in termini generali trovo questi topic dei trappoloni perchè vengono aperti anni addietro, uno casomai finisce per dare un giudizio poi intanto il tempo passa e uno si ritrova a ri-dare dei giudizi che casomai non sono proprio tanto uguali a quelli già dati :pollanet:

ricordo che in uno dei vecchi forumz di gdR avevo richiesto di definire questo film con una e una sola parola, e il risultato lo avevo trovato interessante assaj

comunque adesso come adesso potrei dire di questo film come una sorta di lungo videoclip accoppato sopra una delle colonne sonore più belle mai composte

sono sincero dall’inizio alla fine sto film l’ho visto non più di un paio di volte, ma a pezzi mi sono perso il conto

la sequenza in cui c’è la fenech che corre sulla spiaggia dopo aver scoperto il cameriere zaccagnato potrei metterla in loop e guardarla fino a pasqua tanto la trovo così in grado di appagarmi la vista e l’udito, ma anche con l’immediato inizio del film con i diversi temi musicali mi ci apro il cervello e mi ci sballo

anche per altri aspetti estetici di fondo come l’arredamento e i costumi ci esco matto, fa parte di quei 4 o 5 film in cui trovo che la cura dei dettagli e la bellezza di quello che si vede e si sente possono pure farmi dimenticare se c’è una trama e quale essa possa essere :pollanet:

…Tanti, troppi forse, i riferimenti a “10 Piccoli Indiani” ed alle sue infinite variazioni filmiche…:wink:

Ottimo film,certo variazione dei DIECI PICCOLI INDIANi,che pero’ conta un ottimo cast,ci sono le divine EDWIGE ed ELLY GALLEANI,ma anche la furstenberg e molte altre bellezze,buono anche il cast maschile tra cui cito Howard Ross.
Bava confeziona un ottimo prodotto
Non maleO
il finale cattivello con la ragazza che assistendo a tutti i delitti si prende i soldi.

beh stiamo parlando di umiliani… tanto di cappello…
a me il film è piaciuto moltissimo, alcune sequenze davvero indimenticabili.

Opera di pura, semplice e godibilissima pop-art.
Colonna sonora del maestro Umiliani strepitosa, cosi’ come i brani di gruppi come Il Balletto Di Bronzo.
Un videoclip ante-litteram di altissima fattura.
Veramente un ottimo lavoro.
Non e’ certo un thriller, questo e’ chiaro, io non l’ho visto come tale.
Puo rimanere deluso chi vede il film in quest’ottica.

Mi sapreste dire perchè Bava odiava questo suo film?

Qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra la versione MadMovies e quella italiana della CecchiGori?

Su videoarcheologia dicono che durano entrambe 78’ e sono integrali. De ppiù nin zo…

I produttori gli imposero la sceneggiatura impedendogli di apportare qualsiasi modifica (unica eccezione la trovata della cella frigorifera). Inoltre il film ebbe problemi di lavorazione e fu girato in inverno, con un freddo cane. Lo accettò per motivi puramente alimentari, non gli fregava un cazzo di realizzarlo. E a mio avviso si vede, anche se di gialli italiani infinitamente peggiori ce n’è e questo tutto sommato si salva per l’ironia bavesca (o badiesca che dir si voglia).

Sto guardando su videoarcheologia e con gran fragore noto che la versione MadMovies dura 78’ mentre la Cecchi 87’ !! :o

Si sono sbagliati a digitare per la versione del Cecco immagino… :confused:

EDIT: ah no, nei dettagli si vede che 87 è quella dichiarata! Come al solito quelli che fanno le copertine mettono numeri a caso. complimenti.

In generale dal confronto risulterebbe appena migliore quella MadMovies.

Mi sapreste dire perchè Bava odiava questo suo film?

Qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra la versione MadMovies e quella italiana della CecchiGori?

Su videoarcheologia dicono che durano entrambe 78’ e sono integrali. De ppiù nin zo…

I produttori gli imposero la sceneggiatura impedendogli di apportare qualsiasi modifica (unica eccezione la trovata della cella frigorifera). Inoltre il film ebbe problemi di lavorazione e fu girato in inverno, con un freddo cane. Lo accettò per motivi puramente alimentari, non gli fregava un cazzo di realizzarlo. E a mio avviso si vede, anche se di gialli italiani infinitamente peggiori ce n’è e questo tutto sommato si salva per l’ironia bavesca (o badiesca che dir si voglia).

Sto guardando su videoarcheologia e con gran fragore noto che la versione MadMovies dura 78’ mentre la Cecchi 87’ !! :o

Si sono sbagliati a digitare per la versione del Cecco immagino… :confused:

EDIT: ah no, nei dettagli si vede che 87 è quella dichiarata! Come al solito quelli che fanno le copertine mettono numeri a caso. complimenti.

In generale dal confronto risulterebbe appena migliore quella MadMovies.

in piu’ un ironia finale un po’ troppo scontata :wink: