5 Tombe per un Medium (Massimo Pupillo, 1965)

aka: Le Cimetière des Morts-Vivants / Terror-Creatures from the Grave / Cemetery of the Living Dead / Five Graves for a Medium / The Tombs of Horror
Regia: Massimo Pupillo
Anno - Paese: 1965 - Italia, USA
Cast: Walter Brandi, Barbara Steele, Mirella Maravidi, Luciano Pigozzi, Riccardo Garrone, Alfredo Rizzo, Ennio Balbo

Ne ho appena visto uno splendido trailer e non ho mai avuto il piacere di visionarlo per intero.

Che opinione ne avete?

Bel film, davvero ben fatto e costruito, non un sottoprodotto del genere.
Molto più “serio”, rispetto ad esempio al Boia scarlatto (anche se lo considero un cult).
Soggetto e sceneggiatura impeccabili, recitazione degli attori anche (al solito splendida Barbara Steele); scenografie e costumi molto curati.
Pigozzi, truccato da Gobbo di Notre Dame, è da vedere.
Tra l’altro, è lui la figura cardine sulla quale è basato l’intero film.
Guardalo, poi mi dirai.

nonostante sia in bianco e nero, ha qualche effettaccio splatter moderno, gli effetti sono molto Fulciani, e gli zombi mi sembrano assai “ispiratori” per i registi del 68.
Un bel film , non un un film che che cavalca l’onda , come gia esposto dal buon Caltiki, ma un film che crea l’onda.

Ingenuo ma divertente nella sua fattura artigianale. E poi ci sono la Steele e Pigozzi, alcuni trucchi non sono male… con un po’ di fortuna la VHS Shendene in giro si trova ancora.

ho questa vhs ma non la rispolvero da un pò… se ricordo bene, però, si tratta di un full screen.

sul film: beh, direi che concordo con i vostri pareri positivi. è molto, molto, suggestivo e ben fatto:)

Perché ingenuo? a mio avviso non lo è affatto. Ingenuo è, semmai, Il boia scarlatto…

Dai, è fin troppo datato! La moglie fedigrafa del medium, il defunto che si vendica, i monatti untori… sembra un episodio di Creepy, ma senza la consueta ironia.

Vero, e la qualità dell’immagine lascia il tempo che trova. Ma nell’ambito dell’home video nostrano questo passa il convento.

sì certo, ci mancherebbe.
era solo un’informazione in più la mia…
io a suo tempo infatti presi la vhs e, per adesso, me la tengo stretta;)

ingenuo una bella minchia.

:gizz:

contestualizza all’epoca e vedi che tanto ingenuo non e’.

Si la critica sociale c’e’ l’ha messo romero, ma guardale quelle mani defunte che brancolano al buio…a colori e’ Fulci!

Questo film e’ seminale anzicheno’.

Vabbe’ che e a te piacciono gli zombi nazi…ma no ma no ma no!

Lo Liquidi troppo in fretta.

La fretta non e’ dei tuchulchi.

Neanche il tranciare giudizi tanto futili. Contestualizza, Romero col sociale, e Fulci colorizzato… di gotici tricolore più belli del periodo ce n’è a vagoni, poi fatti piacere quel che ti pare. Ho detto che non m’è spiaciuto ma i suoi limiti li ha, checasper. Un buon Freda d’annata se lo magna a colazione. Oh. :grattarol

Freda si che è sopravvalutato, I Vampiri si che è un film ingenuo!
Pure contestualizzando agli anni 50.
Se parli di Peplum e Storici ci può anche stare, ma come regista gotico…nzomma.

L’Orribile segreto del dottor H. non è per niente sopravvalutato, nel suo genere rimane un capolavoro. Il film di Pupillo, a mio avviso, no (il che non ne preclude le doti spettacolari che indubbiamente ha).

I vampiri è stato un capostipite del genere. 5 tombe ne è figlio, gli deve molto.
L’orribile segreto è un capolavoro, non si discute.

5 tombe sarà figlio dei vampiri ma come effetti speciali sembra fatto trent’anni dopo.
I vampiri è una produzione che dir povera è poco.
Sembra talmente vecchio che mi aspetto ci sia in giro la recensione di Polidori.
Il dottor H in questo topic c’entra come i Davoli a Luc Merenda.

L’hai detto tu che Freda come regista gotico valeva poco; indi ti smentisco tirando appunto in ballo il dottor Hichcock, che è un capolavoro del genere. Poi sul film di Pupillo puoi rigirarla come vuoi, ma che sia invecchiato parecchio (come la maggior parte dei gotici tricolore, del resto) è palese. Il che, ripeto, non ne sminuisce il fascino spettacolare e i meriti.

Scusami Saurilla, ma dove vedi questo modernismo di Pupillo nei confronti del film di Freda? a me è piaciuto, ma non esageriamo. La conosci la tecnica dell’invecchiamento usata da Bava ne I vampiri? guarda che è un capolavoro, eh.
Il film di Pupillo, ripeto, è debitore verso il film di Freda.
Perché, scusa, il dr. Hichcock c’entra come i diavoli a merenda?

Effettivamente avete ragione voi Hichcock e le cinque tombe sono quasi contemporanei.
Ho fatto un pò di casini con le date d’uscita.
I vampiri invece è fuori gioco , perchè sette anni sono “epoche” in termini di fx.
Non so perchè ma i vampiri e le cinque tombe li facevo quasi contemporanei.
Mi avete sbunnato anche questa volta.
Ormai sono un colabrodo.

Saurilla, non è questione di anni, ma di sostanza.
Guardati l’extra che ha pubblicato Sinister film ne I tre volti della paura: lì viene spiegato il trucco dell’invecchiamento inventato da Bava e usato ne I vampiri…
Pupillo doveva così correre, ragazzi… :slight_smile:

Oh, non è che adesso mi considerate un detrattore del film di Pupillo, neh? Ho detto che è molto invecchiato, ma in fondo - lo ribadisco - si potrebbe dire lo stesso di tutti i gotici italiani anni 60 (l’altra sera mi son riguardato La frusta e il corpo; esteticamente ineccepibile, per carità, ma i suoi annetti li dimostra tutti). Ciò non toglie che alcune trovate (valgano per tutte le mani mozzate che si rianimano, e i solchi sul terreno lasciati dall’invisibile carretto dei monatti-untori) siano davvero ammirevoli, e diano un’idea del perchè l’horror all’italiana sia considerato fra i migliori al mondo (lo diceva pure Stephen King nel suo Danse Macabre :cool: ).

Oggi alle 17:00 al Cinema Trevi, Roma.