5 Tombe per un Medium (Massimo Pupillo, 1965)

Ho appena visionato la copia che circola in rete e che sicuramente è rippata dalla VHS shendene, le atmosfere generali e l’idea di base non sono male purtroppo non l’ho apprezzato al meglio a causa del full screen e poi non so se è una mia impressione ma a sentire le voci, sembrerebbe ridoppiato…

esce il dvd francese
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx/aid15345aid-DVD-5-Tombe-per-un-Medium-Da-giovedì-27-settembre-2012?__langG=it-IT

che sicuramente sara’ ottima come il dvd del Boia Scarlatto. Non vedo l’ora, davvero.

Il dvd ARTUS:

Audio ITA-FRA 2.0
Video 1.85:1 16/9 B/N
Sottotitoli FRA
Durata 1h26m21s
Extra 6 trailers Artus, Fotogallery, intervista ad Alain Petit (35min), 2 scene alternative

una domanda per chi ha preso il disco Artus (Xtorm per esempio)…

mi potreste dire come muore l’uomo in carrozzella in questa versione?
si autoinfilza e poi c’è il dettaglio gore della pancia bucata?

vi spiego: l’altra sera lo abbiamo proiettato a Catania in 35 mm (pellicola recuperata tramite cineteca di Bo) e ho scoperto che questo film è stato girato in 2 versioni diverse.
se nella vhs Shendene la scena di morte è quella descritta sopra, nel 35 mm il vecchio si impicca… proprio una scena girata in maniera totalmente diversa.
magari questa versione è quella uscita nei cinema in Italia e quella della vhs Shendene è una versione realizzata per i mercati esteri…
il disco Artus ?

grazie

Nella versione Artus, Stinnel (credo si chiami così) muore autoimpiccandosi. La versione con la morte in cui si autoinfilza è contenuta negli extra insieme a una scena in cui un altro dei 5, muore calpestato da cavalli

grazie per l’informazione!
umm.
allora la versione italiana quale sarà?
suppongo quella contenuta nel disco Artus e coincidente con il 35mm che noi abbiamo recuperato con la cineteca di Bo…
:confused:

Se la copia alla Cineteca di Bologna ha un cut di questo tipo, è più che probabile che sia quella girata in Italia. Almeno penso.

Il fatto è che purtroppo questo film non ha un bel bianco e nero, o per lo meno non è il tipo di B/N che piace a me.

l'altra sera mi son riguardato La frusta e il corpo; esteticamente ineccepibile, per carità, ma i suoi annetti li dimostra tutti

A quando: “La Nona di Beethoven sarà musicalmente ineccepibile per carità, ma i suoi annetti li dimostra tutti”

Il 22 gennaio per Sinister film.

Extra girati oggi. Presto tutte le news…

Contento di averti dato il là per questa notizia, allora! Bene bene

Quindi Giorgio adesso collabori anche per la Sinister?

Mi hanno arruolato :smiley:

In uscita il 21 gennaio.
Con extra.

Ecco la cover

Ho preso il dvd,veramente ottimo il reparto extra.
Devo fare i miei complimenti per l’ottimo documentario con un mitico Garrone molto simpatico e che ci offre pure gustosi aneddoti,l’intervista d’epoca al regista che risulta interessante perchè svela altri retroscena,e il buon critico che si fa ascoltare con molto piacere.
Bello anche il trailer italiano,e le scene alternative.

Unica cosa che non ho apprezzato è stato pupillo sentir parlare male del maestro fulci,un giudizio veramente indecoroso a mio avviso,ma per carità ognuno a diritto alle sue opinioni.
non sono neanche d’accordo sul fatto che fulci avrebbe copiato 5 tombe nel suo Voci dal profondo,considerato che il tema
del

SPOILER

morto che dalla tomba si vendica dei suoi assassini+

FINE SPOILER

E’ un tema molto usato nel genere,percui non credo si possa parlare di copiatura…

In definitiva i miei più grandi complimenti per gli extra per questo film che amo molto
p.s. ottima anche la qualità video del film.

Ti ringrazio per i complimenti.
In effetti Garrone è stato davvero simpatico (e anche un po’ irriverente, non ci è andato molto tenero con Pupillo, e certe cose le ho anche tagliate).
L’intervista a Pupillo è stata una bella esclusiva e credo che sia stata la prima volta che un suo contributo sia stato incluso tra gli extra di un dvd.

Questa sera alle 23:00 su Rai 3.

È notizia di oggi che Riccardo Garrone, novantenne, ci ha lasciati.

In tanti anni di onorato (?) servizio credo di non aver mai riso così tanto come quando sono stato da Garrone per intervistarlo su questo film.

Ecco perché condivido qui per un paio di giorni la featurette che realizzai con lui a proposito di questo film.
La lascio visibile fino a giovedì, poi la rimetto privata.

VIDEO RIMOSSO