7 Winchester per un massacro (Enzo Castellari, 1967)

…è uno dei dvd più brutti che abbia, mai, visto in circolazione: pessima definizione, molto croma e tremolii persistenti, formato video non originale…
…il Millennium storm, come sovente accade, è il medesimo di H&W…:mad:

…Giustissimo, vedi sopra…:wink: :wave:

Salve a tutti,
ho appena finito di visionare questo pregevole film di Castellari nella versione francese con audio italiano pubblicata dalla SEVEN 7. Ancora una volta dobbiamo ringraziare la label d’oltralpe per il suo prezioso lavoro di recupero del nostro grande cinema di genere.
Immagini nitidissime, niente graffi, inquadratura superultracinemascope, una goduria per gli occhi.
Unico neo: non sono riuscito ad eliminare i sottotitoli in francese.
Possiamo finalmente buttare nella spazzatura le orribili edizioni HW e Millenium.
Saludos e Merci Seven7

ciao, volevo segnalare 'l’uscita del dvd sette winchester per un massacro,
regia:enzo.girolami castellari. import francia, etichetta seven7

Visto ieri sera nel dvd seven 7, anch’io ho potuto constatare l’altissima qualità tecnica di questo dvd, soprattutto per quanto riguarda il reparto video: formato video corretto, master stupendo, luminoso,nitido, definito, un lavoro di restauro veramente ben fatto. Unica pecca di questo dvd come già evidenziato sopra, i sottotitoli forzati in francese.Una cosa non capisco, il film dura 93 min, e sul dvd è indicato versione integrale, ma il dvd h&W che non ho mai visto mi risulta che duri di piu’, circa 96 min. Per quanto riguarda il film, che io non avevo mai visto,anche se non mi è dispiaciuto, l’ho trovato pero’ a tratti un po’ noioso, poca originalità poco ritmo e azione, come è invece nello stile di Castellari, tra le cose pregevoli del film sicuramente alcune inquadrature, ad esempio quelle dal basso verso l’alto, o quelle da terra in mezzo alle gambe dei pistoleri o quella dello sperone sulla faccia di edd Byrnes, (scena che è stata poi presa per il bellissimo manifesto del film), veramente molto belle .

DVD francese (Sept)

Screenshot

Video 8/10, Audio 7/10

Il film è divertente, man non è fra i più belli di Castellari

…Quanto Tu hai detto è confermato, peraltro, nella Recensione su Nocturno Cinema N. 72 di Luglio 2008 attualmente in edicola…:wink:

…anche il Tuo giudizio trova conferma nel succitato Nocturno in cui, tra l’altro, sono recensiti altri titoli della Collana in questione…:oops:

Questa notte su Rai1( 29-07-2008) alle 03.00.
Vediamo che master propongono:D

andato regolarmente in onda: master di provenienza inglese, formato sbagliato e qualità video che lascia abbastanza desiderare, probabilmente perchè trattasi di un riversamento piuttosto datato: non ho il dvd H & W ma potrebbe essere lo stesso.

All’ora prevista?Non so perche ma anche stavolta il satellite mi ha registrato solo 20 min.:(,ma a quanto vedo la qualità video è sempre la stessa.

Visto qualche giorno fa nel favoloso dvd francese seven7sept, pellicola girata molto bene, ma il film francamente non mi ha esaltato più di tanto.

Registrato questa notte su RAI 1 e visionato stamattina
il master mi sembra abbastanza buono:)

Anch’io ho reperito il Master della Rai e mi sembra buono e con un formato corretto (anche se non l’ho misurato di preciso). Buona la fotografia in questo film del grande Enzo Castellari, ottime le musiche del grande, anzi, grandissmo Francesco De Masi! Qualche ingenuità negli stacchi fra le riprese in esterni…alcune girate nella desertica Spagna ed intercalate da altre girate nelle verdeggianti campagne romane. Si trattava del solito trucchetto per far passare il film come co-produzione italo-spagnola e beccarsi soldi da ambo i paesi :smiley: Anche se, fra i film di Castellari c’è di meglio, direi che il film va promosso comunque.

Le scene in Spagna provengono da "Pochi dollari per Django"di cui Castellari era stato aiuto regista.In "7 winchester per un massacro"il protagonista doveva essere Robert Redford che da giovane aveva studiato nel nostro paese e non costava nemmeno troppo ma il produttore si oppose,visto che Redford gli sembrava un americano qualsiasi.Quindi fu preso Edd Byrnes il quale già era a Roma.
Doppiaggio:
Edd Byrnes:Giancarlo Maestri
Guy Madison:Emilio Cigoli
Luisa Baratto: Gabriella Genta
Enio Girolami:Luciano Melani
Attilio Severini: Renzo Palmer
Piero Vida(e voce narrante all’inizio):Stefano Sibaldi
Alfred Aysanoa: Michele Gammino
L’attore che interpreta il comandante del plotone d’esecuzione è doppiato da Michele Kalamera
L’attore che interpreta il banchiere alla fine è doppiato da Roberto Bertea

Scatenato filmettino d’esordio di Castellari, dalle molte trovate e dai pochissimi soldi. Si può restare inorriditi davanti ad un indiano con in testa delle penne di nylon di carnevale, o davanti a soldati nordisti e sudisti con inconfondibili facce da borgatari romani, ma di sicuro non c’è il rischio di annoiarsi. Nonostante la penuria totale di paesaggi, costumi, comparse e scenografie, la scattante regia ha i suoi momenti degni di nota, il ritmo è indiavolato, le scene d’azione copiose, la resa dei conti è quasi bella e la conta dei morti rende giustizia al titolo.Tutto l’insieme lascia un’impressione di divertita cialtroneria, di fumettaccio volutamente ingenuo e sgangherato. Basta sentire l’assurdo spagnolo maccheronico parlato dai messicani per capire che aria tira.

Totale amoralità di tutti i personaggi.

Il protagonista è un tagliagole esattamente come i cattivi, la differenza sta solo nella quantità di morti ammazzati.
Storia di sette improbabilissimi guerriglieri sudisti (ci sono pure un indiano e un messicano… meglio non chiedersi che cavolo c’entrano) a caccia di un tesoro sepolto nell’abituale cimitero.

Castellari metterà a punto la sua idea di spaghetti - più da “action movie” che da western - nei più maturi “Vado, l’ammazzo e torno”, “I tre che sconvolsero il West” e “Ammazzali tutti e torna solo”, sicuramente più curati e girati con più soldi (non che ci volesse molto), dove torneranno molte idee e situazioni di questo primo film.

le campagne romane in questo caso, sono rappresentate nelle scene iniziali col fortino della banda che e’ la famosa torre di Chia dove abito’ anche Pasolini e il fosso sottostante,che fu’ la location anche del Vangelo Secondo Matteo

Grande Kaciaro! Anche tu sei un vero esperto di Location Made in Italy :slight_smile:

ecco un bel passaggio sotto la Torre di Pasolini a Chia

1 Mi Piace