A bittersweet life (Dalkomhan insaeng)

Bellissimo. Un noir in stile Melville con tutte le eccezioni dovute alla provenienza geografica e temporale. Il protagonista sembra Delon che non sorride mai, le musiche malinconiche si adattano alla perfezione specie quando

Sun-woo percorre il candido corridoio per la carneficina finale

Solo un difetto ad essere pignoli

avrei eliminato la scena finale dove sorride durante l’allenamento davanti al vetro del grattacielo. Bastava solo il sorriso alla ragazza

Consiglio di leggere la recensione di Baratti

http://www.spietati.it/archivio/recensioni/rece-2005-2006/b/bittersweet_life.htm

dove ci sono delle dichiarazioni del regista a proposito di Melville.

Kim Ji-woon è uno dei miei registi coreani preferiti! The quiet family e The good the bad the weird sono due dei miei film coreani preferiti di sempre! Ho ordinato A tale of two sisters e questo! Non vedo l’ora di vederlo, anche solo per sin min-ah…:oops::oops::oops:

Finalmente visto!!! Che dire? Kim ji-woon continua a non deludermi! Molti tacciano il film di non essere originale e in effetti il pretesto è vecchio quanto il cucco ma ragazzi… ce ne frega qualcosa??? A me personalmente no!! Quando il film è bello è bello! Sti cazzi!
M’ha fatto sbarellà il cervello!!! È un noir/action stupendo, in alcune scene m’ha ricordato non poco scorsese. È intrattenimento allo stato puro! Non è forse questo lo scopo principe del cinema???

Lee Byung-hun è strepitoso, forse la sua più grande interpretazione!

Shin min-a è fantastica, ma io sono di parte, non riesco ad essere oggettivo! Dopo sad movie, my mighty princess e soprattutto the beast and the beauty è diventata una delle mie attrici coreane preferite…:oops::oops::oops:

Killer klown, secondo me invece quella scena che dici è perfetta!! A me è piaciuta tantissimo!! Capisco il tuo punto di vista, e forse c’hai ragione, ma so gusti. Il finale come l’avresti voluto tu forse l’avrei visto troppo banale, ma comunque de gustibus. Ripeto, a me quella scena ha fatto impazzire!!

Adoro sempre di più il cinema coreano!!!