A history of Violence

E’ passato un giorno dalla visione del nuovo film di Cronenberg. Ho ancora le mani sudate. Sarà anche un problema di stress epidermico del tutto personale ma, gira e rigira, sudo sempre quando guardo Cronenberg…
Ho trovato il film decisamente bello, una sorta di proseguimento naturale di Spider (dal punto di vista della ragnatela narrativa). Finale da applausi a scena aperta.
E’ il tipico film che ti è piaciuto ma difficilmente consiglieresti ad amici non cinefili.
Aspetto riscontri

Il finale per me è la cosa più debole del film. Penzampò.

Intendo la mezz’ora finale.

A me la parte finale è quella che piace di più.Aripenzaunpo’. :cool:

Comunque non sono d’accordo sul fatto che a dei non cinefili non piacerebbe.E’ probabilmente il film più “di genere” realizzato da Cronenberg dai tempi di Existenz,credo che anche ad uno spettatore medio amante del thriller potrebbe gustare.

E’ un film che lavora sottilmente sulla forma western (ma anche gangster-movie) per metaforizzare il precipuo discorso sui molteplici aspetti del concetto d’identità (uomo/corpo/nucleo familiare/territorio/paese).

La parte centrale -quella mystery - mi è sembrata ottima, cronenberghiana al 100%… Il prologo e l’ultima parte ‘tarantinate’ da bambocci della prima ora… I modelli? Dal Tramonto all’Alba e Kill Bill VOL.2.

Anche divertente, ma ‘Crash’ tanto per dirne uno, era un’altra cosa.

Bonne nuit.

Ma qui mi sembra che siamo da altre parti.

Si, però che cazzo, da Cronenberg credo sia lecito aspettarsi qualcosa in più… Non parlo tanto di significato, ma di significante…

Deliziosa cmq la scena del 69 nella camera della figlia con lei travestita da cheerleader…

…Mah…veramente il lavoro sul significante c’è se proprio vogliamo essere saussureiani: il ragionare sulla forma western (il che non significa - attenzione! - che A History of Violence sia un western).

Ti straquoto, mi anticipi sempre caro Tuchulcha!
Un Cronenberg di genere è quanto di meglio ognuno di noi possa aspettarsi. Viggo Mortensen superlativo (più invecchia e più diventa bravo). Raramente negli ultimi anni ho visto al cinema una spirale di vioelnza così argutamente messa in scena. Da antologia la scena nel giardino della villa. E, soprendentemente, alle musiche per la prima volta Howard Shore riesce a non essere troppo enfatico. Grande David. Forse il suo miglior film degli ultimi anni.

Boh, mi è piaciuto ma non riesco a esaltarmi per questo film, non ne sono completamente soddisfatto, ok un buon film, ma assolutamente un Cronenberg di livello medio, Spider e Existenz mi erano piaciuti di più.

Credo che il western c’entri poco o nulla. Almeno nelle intenzioni di Cronenberg.

Cmq la chiuderei qui… Non devo convincere nessuno.

No no, ci mancherebbe…nessuno vuole/deve convincere nessuno…si discute di cinema :wink:

Ma prendi per il culo? Sei Mauro Giorgio tu, o no? Se non puoi farmi avere quei film ti prego di farmelo sapere, li chiederò a qualcun altro.

Scusate,ma non era lo stesso Cronenberg ad aver tirato in ballo i legami col western in una recente intervista?Rammento che se n’è parlato in un thread del Nocturno forum…poi nel finale direi che qualche riferimento al genere c’è,ma ovviamente questo lo si potrebbe dire di tanti altri film,americani e non.

Oh Boni eh, a Carpentie’…!!
Prima cosa: che cazzo so chi sei e che cosa vuoi come OpossuM. Tantoché credevo che mi avessi postato dei pm qui dentro, e nessuno ancora mi dice come si fa a postarli. (“Prendi per il culo?”. Ma chi? Dove? Quando?..)
Seconda cosa: te ne ho già fatti tre e poi mi s’è inceppato uno dei vcr perché i film ce li ho tutti in vhs (erano 6).
Terza cosa: mi sembrava di averti mandato una mail dove ti dicevo che il mio vecchio indirizzo e-mail sarebbe cambiato in maurofgiorgio@tele2.it, credo ti sia arrivata perché a me non è tornata indietro.
Quarta cosa: ti avevo chiesto pazienza (è la primissima cosa che ti ho chiesto), perché tra lavoro e impegni sarei stato incasinatissimo.
Quinta cosa: se stai calmo e porti rispetto le tue vhs te le spedisco all’inizio del 2006 (è una promessa, cazzo!), altrimenti organizzati diversamente, che ti devo dire?!

Adesso se Swat si incazza e ci dà un calcio nel culo per uno (simbolico o meno), fa solo bene!

>Prima cosa: che cazzo so chi sei e che cosa vuoi come OpossuM. Tantoché credevo che mi avessi postato dei pm qui dentro, e nessuno ancora mi dice come si fa a postarli. (“Prendi per il culo?”. Ma chi? Dove? Quando?..)

Ecco spiegato! In pratica mentre tu non sapevi che fossi stato Opossum, io spedivo e-mail all’indirizzo sbagliato - il vecchio… :stuck_out_tongue:

>Seconda cosa: te ne ho già fatti tre e poi mi s’è inceppato uno dei vcr perché i film ce li ho tutti in vhs (erano 6).

Grazie 1000… Stavo quasi per chiamare Turiigliatto. :smiley:

>Terza cosa: mi sembrava di averti mandato una mail dove ti dicevo che il mio vecchio indirizzo e-mail sarebbe cambiato in maurofgiorgio@tele2.it, credo ti sia arrivata perché a me non è tornata indietro.

Vero…Cancellata per errore. Chiedo venia. :frowning:

>Quarta cosa: ti avevo chiesto pazienza (è la primissima cosa che ti ho chiesto), perché tra lavoro e impegni sarei stato incasinatissimo.
Quinta cosa: se stai calmo e porti rispetto le tue vhs te le spedisco all’inizio del 2006 (è una promessa, cazzo!), altrimenti organizzati diversamente, che ti devo dire?!

Non c’è problema per il tempo… Avevo equivocamente pensato che non avess i più voluto mandarmi i film - sfanculando con un sarcastico 'non so leggere le e-mail.

Scusa ancora a te e a tutti… :stuck_out_tongue:

SWAT puoi anche cassare…

Aaambe’!..
Scuse accettate. :wink: