Addio a johnnyb

L’ipotesi che le sue pellicole possano essere conservate in una cineteca secondo me è
il miglior ricordo possibile di lui, spero poi che sia un fondo, fondo che porti il suo nome.

Come tutti voi sono abbastanza disarmato di fronte a questa notizia, le modalità poi la rendono ancora più inaccettabile. Johhny B era un vero pozzo di conoscenza, e se avevo qualche dubbio (in special modo sui film con Gloria Guida), ecco che veniva a togliermelo.
Forumista sempre garbato, gli volevo bene, mai polemiche, sempre gentile e disponibile, mi dicono anche di persona era così.

Sono scioccato.
Johhnyb era una miniera inesauribile di conoscenza cinematografica, un amico garbato e persona per bene.
Non è giusto, non riesco a rassegnarmi.

Era da parecchio tempo che non intervenivo sul forum, pur consultandolo quasi quotidianamente. La notizia di Johnnyb, addolora e lascia sgomenti. Che tu possa riposare in pace, ora che la tua vita ha assunto altra forma.

Non è giusto, non è giusto finire così, in quel modo. Ieri ser stampavo il giornale e non avevo assolutamente realizzato che fosse lui. Stasera prima di andare a lavorare ho appreso la notizia e tutto mi è sembrato infinitamente ingiusto.
Rileggo l’articolo: è andato in fumo anche tutto il suo mondo, le sue passioni, tutto quello che lui amava…e vedo la sua foto, un volto da persona per bene e dal sorriso dolce. E questo rende ancor piu dolorosa questa ingiustizia. Non ci sono parole.

In questo caso la perdita economica è il dato meno influente: si trattava di un distacco ben più complesso, presumo che la casa e la bottega fossero della famiglia da molto tempo vedendo il contesto abitativo.

Sto ancora cercando di metabolizzare l’accaduto, tutto così assurdo e irreale. Una delle prime volte con cui interagì con johhnyb era quando facemmo il telecinema di Karzan contro le donne dal seno nudo, non mi ricordo chi aveva il 16mm e si fece una colla per trasferirlo amatorialmente in dvd, con risultati così così, ma per noi era quasi come il sacro graal. Una conoscenza impressionante, una competenza data da anni di lavoro come proiezionista, una passione che dal mero collezionismo si era trasformata in archivio storico. Sarebbe bello intitolargli una stanza del forum, magari quella delle commedie, dove lui forniva sempre informazioni preziose.

Per chi volesse approfondire sugli accadimenti, un ulteriore articolo dell’Estense e un bell’articolo sul negozio di antiquario del padre:

http://www.telestense.it/omicidio-ferrara-20170805.html
http://www.listonemag.it/2016/03/07/magie-fuori-dal-tempo-nellantro-di-piazzetta-bartolucci/

Ecco, non mi metto a discutere le modalità della cosa, ma credo che tu abbia ragione. Un forum non è un accrocchio su internet, ma è una roba fatta di persone. Nel caso di GdR poi, ormai da parecchi anni, poche persone. Almeno tra quelli che scrivono regolarmente.

Tenere vivo il ricordo di johnnyb credo sia il minimo, ma veramente il minimo che la nostra piccola comunità possa fare.

Mi associo alla proposta. Qualcosa dedicata nel forum ci sta, se non è stato una colonna portante lui allora non lo so.

Anch’io… ma la stanza delle commedie mi pare troppo limitante rispetto al sapere praticamente enciclopedico di johnnyb… perciò proporrei di intitolargli la stanza che racchiude tutte le sotto-stanze dei generi del cinema italiano pre 90: mi sembra la più adatta… a meno di non dedicargli direttamente il “general discussion forum”

Dedicargli la stanza che racchiude tutte le sotto-stanze dei generi del cinema italiano sarebbe davvero un bel modo per ricordarlo.

Inviato dal mio Lenovo TB3-710I utilizzando Tapatalk

Incredibile quello che è successo… inutile aggiungere altro.
Rip johnnyb

apprendo adesso… veramente assurdo…
RIP

Sono iscritto da diverso tempo su questo forum e pur partecipando poco, quotidianamente leggo i vari topic e discussioni che ci sono, e questa notizia mi ha letteralmente interdetto. Che la terra gli sia lieve.

In effetti è un bellissimo modo per ricordarlo.

Un dispiacere enorme. Davvero una cosa sconvolgente specie la modalità atroce con cui ci ha lasciati. Ciao Giovanni ci mancherai :frowning:
La butto li, oltre a dargli un doveroso spazio fra queste pagine, perchè non cogliamo l’occasione per creare un evento (anche piccolo) per ricordarlo e magari anche per vederci?

Si potrebbe organizzare, a fine estate… un fine settimana, io ci starei.

Idem. Metà settembre sarebbe il periodo giusto. E magari in una città dove possano arrivare agevolmente forumisti del nord e del sud, indifferentemente…

Sono profondamente dispiaciuto per questa famiglia di brave persone. Insieme ai suoi Giovanni possa riposare in pace.

Ho saputo solo ora… pazzesco…
RIP johnnyb