Africa Addio (Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi, 1966)

Mercoledì, 18/04 - 03:45, Italia 1

Ho terminato ora di editare la registrazione dello scorso 4 aprile da Rete 4 e, tolte tutte le pubblicità, con mia grande sorpresa, noto che la durata totale del film corrisponde a poco più di 2 ore e 13 minuti: non avendolo mai visto mi chiedo se sia plausibile una durata così lunga o se evntualmente durante la messa in onda è stato commesso qualche errore magari insertando pezzi di altre pellicole. Grazie.

Il dvd Blue Undergound indica una durata di 139 minuti (NTSC).
Se necessario poi posso verificare la durata effettiva del dvd.

Grazie. Stai facendo luce su parecchi miei quesiti velocissimamente :). Mi sto affacciando soltanto ora ai “mondo” movies e presumevo che già all’origine non avessero una durata così estesa, ma in seguito alla tua cortese indicazione, direi che ci siamo: nel contempo sono rimasto piacevolmente sorpreso dal passaggio in tv di un film di genere particolarmente lungo in versione integrale, cosa che purtroppo nella maggior parte delle occasioni non avviene.

Del titolo in questione, posseggo la vhs, ma soprattutto la versione contenuta nella Mondo Cane Collection Blue underground. Ora…so che potrà sembrarvi una cosa incredibile, ma…non riesco a procurarmi il tanto agognato lettore dvd multizona…che fare??? datemi un consiglio!!

http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=166925&postcount=36

Grazie Giorgio! Tra l’altro…vorrei segnalare giusto per dovere di cronaca, che in seguito alla Mondo Cane Collection, sono poi usciti sempre editi dalla Blue Underground: “SHOKUMENTARIES VOL 1-2” e poi “SHOKUMENTARIES EXTREME COLLECTION”. Possedendo anche tali cofanetti, vi passo le informazioni sui contenuti, con particolare attenzione su Africa Addio, per non andare off topic.

SHOKUMENTARIES VOL.1 : compilation contenente

  1. Mondo Cane: 108 minuti italiano/inglese regione 1 extra:
    theatrical trailers.Tv spot.Lobby promo. Poster
    and still gallery.Benito Frattari’s location.The
    unofficial mondo Phenomenon by David Flint

  2. Mondo Cane 2: 95 minuti italiano/inglese regione 1 extra:
    theatrical trailers.Tv spot.Poster e still gallery

  3. Women of the world: 107 minuti italiano/inglese regione 1 extra:
    theatrical trailers.Poster e still gallery

SHOKUMENTARIES VOL.2 : compilation contenente

  1. AFRICA ADDIO: 128 minuti inglese regione 1 extra: theatrical
    trailers.Poster e still gallery. U.S. Press Book
    (dvd rom)

  2. Good bye uncle Tom: 123 minuti inglese extra: theatrical
    trailers. Behind the scenes 8mm footage
    with audio commentary by Gianpaolo
    Lomi. Gianpaolo Lomi’s behind the scenes
    still gallery. Poster and still gallery

  3. The godfathers of mondo: 90 minuti italiano regione 0

SHOKUMENTARIES EXTREME COLLECTION :compilation contenente

  1. AFRICA ADDIO: come nella shokumentaries vol.2 però con audio
    italiano, ma sempre regione 1

  2. Addio Zio Tom: come nella shokumentaries vol.2 però con audio
    italiano, ma sempre regione 1

Spero tanto di essere stato esauriente e di aver chiarito eventualmente qualche dubbio in merito a queste pellicole straordinarie. Ciao a tutti e alla prossima! by Il Saggiatore

attenzione, africa addio nell’edizione “shockumentary vol.2” è cut e con l’infausto audio inglese mai digerito da jacopetti (non c’è traccia audio italiana). L’edizione uncut con l’audio così come DEVE essere è quella uscita sempre per blue underground col titolo di shockumentary extreme edition (con traccia ita). E’ questa l’edizione da comprare e vedere.

Faccio inoltre presente che, al contrario di quanto indicato nella maggior parte dei siti, shockumentary vol.2 presenta audio ita solamente nell’intervista “godfathers of mondo”, mentre i due films sono esclusivamente in inglese. Il vol.1 invece (che comprende i due mondo cane) dovrebbe avere anche l’audio ita, ma non ne sono certo perchè non posseggo questa edizione.

Come in effetti già sopra-specificato… :wink:

sì, era per chiarire che, al di là dell’audio, le 2 versioni shockumentary vol.2 e shockumentary extreme collection, sono differenti, e per evitare che qualcuno acquistasse la shockumentary vol.2, come ho fatto io in principio (ma ci ho guadagnato le succulente interviste agli autori)

Il 10 giugno 2009 la medusa farà uscire Africa Addio in versione integrale per la prima volta in dvd italiano…
Mondo cane n.1 uscirà invece il 6 maggio prossimo…adesso si spera di poter vedere gli altri film della coppia Jacopetti-Prosperi in versione dvd italiana…
Moglie, Jacopetti e buoi dei paesi tuoi

p.s. mi consigliate il dvd del documentario The Godfathers of Mondo? vale la pena?

Il sito è tornato attivo, e il documento s’è ingrandito:

http://www.massimilianogriner.it/jacopetti.pdf

Documento salvato e letto avidamente…ma del documentario ke notizie si hanno.
Non so se avete capito che sono appassiossessionato di Jacopetti (ma forse dal nickname si potrebbe intuire)

L’autore mi ha detto che il progetto è stato abbandonato.

Qualcuno ha già acquistato l’edizione italiana della Medusa? é come quella di Mondo cane uscita il mese scorso? Ovvero schifosissimo menù statico e zero extra?

a questa domanda ne aggiungo un’altra: il formato è davvero 2.35:1 letterbox (quindi non anamorfico) come viene segnalato nella scheda di Thrauma?

Non so se qualcuno ha avuto la sfortuna di vedere l’edizione italiana della Medusa…come era accaduto per Mondo Cane il mese scorso, schifosissimo menù statico e extra zero.
Ma soprattutto un master vomitevole rispetto ad altreedizioni estere…
Sconsigliatissimo

confermo, inoltre, il master letterbox NON anamorfico.

io l’ho preso solo perchè avevo una vhs ormai rovinatissima… tanto per rivederlo e giusto perchè potevo prenderlo ad un prezzo cmq inferiore a quello proposto nei negozi.

Allora quale versione mi consigliate in DVD ce ne sono 3 in giro:

  1. quella Medusa

  2. la BlueUnderground director’s cut (vero?)

  3. una versione Koreana vista su Thrauma dove dice regione 0, invece su Ebay dalla Korea è regione 3 :confused:

insomma qual’è il director’s cut rimasterizzato a dovere di questo film?

Il master Mediaset com’è rispetto a questi?

Ma le restanti 4 pagine del thread le hai lette? Consiglio di farlo, la maggior parte delle informazioni sono tutte lì.