Al Cinema: I Titoli di coda....

Sto Raggiungendo livelli maniacali quando vado al cinema.
Mi soffermo sovente a leggere i titoli di coda…ad esempio per conoscere il nome di questo o quell’attore che ho già visto da qualche parte, sapere chi è il regista, il produttore, gli stuntsman, ecc…scoprire analogie, e boh, cazzo ne so.
Voi li leggete i titoli di coda?
O Siete tra quelli che avete già la giacca indosso, la compagna tra le mani e state già scaldando la macchina e sbrinando i vetri?
Dite, dite…

Generalmente non mi soffermo a vedere i titoli di coda, anzi comparsa l’immaginaria scritta “The end” la mia attenzione si sofferma sulla/e persona/e ke ho accanto a me (ke conosco ovviamente) chiedendo pareri sul giudizio finale del film…Poi terminato il breve dibattito si decide cosa fare dopo…:wink:

Toh, qualke volta quando ho a ke fare con film di animazione mi fermo un attimo giusto per vedere se alla fine dei titoli principali c’è un piccolo e simpatico stacchetto di qualke personaggio.
(non so se considerarli easter-egg…:confused: )

In genere sì, specie se il film mi ha colpito mi fermo a riflettere un po’. Può essere complice anche una buona colonna sonora. Se il film ha fatto schifo invece scappo via dalla sala.

Io sono uno di quelli che s’incazza quando alla tv sfumano i titoli subito dopo il “The end”…perciò sono sempre l’ultimo ad uscire dalla sala.

li leggo se:

  • c’è una canzone che mi ha colpito e di cui non conosco titolo e/o interprete e cerco di capire quale possa essere. solo che le canzoni le mettono sempre alla fine dei titoli.
  • voglio sapere dove l’hanno girato. sono abbastanza un maniaco delle location. e se ho la possibilità mi piace andarle a vedere dal vero.
  • voglio sapere il nome di qualche attore o doppiatore.
  • c’è qualche scena che prosegue, tipo papere.

altrementi, anche se il film mi è piaciuto, vado via.
gli ultimi titoli che mi sono davvero goduto sono stati quelli di flags of our fathers. divertente lo sketch non riuscito documentato nei titoli di coda di anplagghed di aldo giovanni e giacomo.

In buona parte concordo con Johnny, se c’è qualche infgormazione che mi interessa rimango fino all’ultima riga. Altrimenti me ne vado. Fra gli utlimi interessanti sicuramente Flags of our fathers.
Abbastanza scandaloso a Venezia che abbiamo acceso le luci sui titoli di coda di Inland Empire, nonostante continuassero a essserci immagini, piuttosto catartiche, una specie di festa.

Io sono fissato con i titoli di coda, sia al cinema che a casa. A momenti pagherei il biglietto già solo per quelli :smiley:

Sopprimerei i proiezionisti che moncano i titoli di coda non appena si accendono le luci in sala, abitudine pessima che sta prendendo sempre più piede.
E sopprimerei tutti gli spettatori che fanno a gara a chi si alza prima non appena si accendono le luci (a volte alcuni barano e si alzano addirittura prima!): ma che cazzo ci andate a fare al cinema se avete tutta questa fretta di uscire e scappare via? O dovete andare tutti a trombare, o avete tutti paura che vi abbiano fregato la macchina, o avete tutti una fame pazzesca, o siete semplicemente dei tritacoglioni?

Secondo me l’ultima :smiley:
Io comunque resto sempre fino alla fine, è bello sentire tutta la musica e rilassarsi prima di uscire…

Sempre e oviemente.

Io me li pappo quasi sempre e poi se c’è fila per uscire dal cinema unisci l’utile al dilettevole te ne stai seduto mentre tutti i cazzoni fanno la fila per andarsene.:smiley:

I titoli di coda servono a sapere chi ha contribuito alla realizzazione del film. Quindi li guardo se detto film mi è piaciuto, in caso contrario me ne fotto.

Ho risp sovente perchè dipende molto dall umore, stanchezza, film visto, etc… non è una cosa fissa.

Li guardo sempre

Sempre e comunque! E guardo malissimo chi, a luci già accese, mi guarda come per dire:"…ma va sto pirla che ancora non si alza dal cadreghino".

E i motivi sono molteplici…

C’è quello pratico.
Lascio uscire i bufali e le bufalesse onde evitare palpatone da cardiopalma là dove la ressa inferocita si accalca.

C’è quello “estetico”.
I bei film non tralasciano quasi mai di curare la “quarta di copertina”.
Film che esibiscono nei “titoli” grafiche o grafismi curati mi piacciono quasi sempre.
Mi ricordano una certa tendenza anni cinquanta/sessanta e taluni titolisti famigerarti che han fatto scuola.

C’è quello “curioso”.
Come mi fu insegnato dai miei maestri, dai titoli di coda si capiscono un sacco di cose sulle peripezie di una pellicola.
Difatti dal dispiegamento di forze produttive i più attenti arrivano a capirne altre.

C’è quello “fortunoso”.
Mica tutti i registi amano far concludere i loro film prima dei titoli di coda…
E ancora mi ricordo il mio ghigno quando, alla proiezione de “L’Alba Dei Morti Viventi”, tutti quei rincoglioniti di cui sopra, già giunti alle scale d’uscita, corsero a risedersi per beccarsi la fine del film!

Ma chi caxxo ve lo fa fare di prendere la supposta prima di andare al cinema eh?

Se sono da solo, li vedo sempre. Altrimenti mi è impossibile trattenere gli amici, a meno che non sappia che c’è una coda dopo i titoli (tipo di recente “X men 3” o “Pirati dei caramba”) e li avverta.
Certo che ad alcune proiezioni sembra che le sedie scottino: appena lo schermo diventa nero, tutti via! Mah.

Sempre e comunque, talvolta capita che gli altri siano fuori ad aspettarmi… :slight_smile:

Si ma non puoi fermarti qui-voglio il record MONDIALE di baddreputation a sto punto…almeno almeno a -2000 :gratold :grattarol :swat: :drugo: :tuchulcha :almayer: :slogun: :fnf: :val:

Fino a qualche anno fa avrei risposto:sempre!Ora,invece,a meno che non ci siano “scenette” ulteriori più o meno a sorpresa (vedi “X-men 3”,per esempio),appena si accendono le luci e dopo aver letto qualcosa(magari i doppiatori nostrani,mio pallino da sempre!),vado bel bello a svuotarmi al cesso del multiplex…

Sempre se me lo permettono, cioè se i cinematografari non ordinano al proiezionista di interrompere la pellicola o se quest’ultimo all’ultimo spettacolo decide di troncare tutto (tanto ormai sò rimasti i soliti 2 sfigati che si vedono i titoli di coda) perchè ha fretta di tornare a casa…