A me piace Afrika e Spell - ma considero Spell il capolavoro, senza dubbio.
Non so perchè ma venendo da una città grande (Londra) per poi trasferirmi in un paese piccola (come quello nel film) qui in italia, e lo dice anche Cavallone in quel intervista se ricordo bene, che in questi paesi sembra tutto semplice e normale, ma quando inizi a scavare e vivere in questi piccoli posti scopri che non e proprio cosi normale come pensi.
Immagino che molto deriva dalla noia - in città c’e tutto per tutti, ma in un paesino la vita e molto limitata in questo riguardo, quindi la gente diventano un po eccentrici.
Potrei scrivere un libro su i personaggi che abbiamo incontrati. Per esempio, una coppia che discretamente ha chiesto "Se noi possiamo tagliare questo (enorme) antico affresco dal muro della chiesa, come si potrebbe vendere senza usare la parola “vendere”? Incredibile! Poco prima di arrivare ho sentito storie dell SWAT Team Italiana che hanno arrestato un grande trafficante di cocaina nel Viterbese- ed era il macellaio al centro del paese. Tante storie bizarre, ma se vieni qui penserai tutt’altro.
E questo che ho trovato bellissimo nel film. E poi ci sono le inquadrature, le recitazioni, la colona sonora, sembra che tutto funziona.
Afrika - non so perche? Ma c’e qualche cosa… pensandoci adesso, direi le recitazioni del ragazzo e Boschero. Non ho nessun interesse nel cinema gay/trans/etc - ma e un film molto coraggioso in questo riguardo, girato in un periodo quando il mondo (in generale) non era cosi aperto come oggi. L’ambientazione (anche Le Salamandre per questo motivo) - vedere questi posti come erano una volta. Siamo quasi nel ambito del ‘mondo’ movie.
Cavallone e molto simile a Polselli - sono film distintamente fatto da loro. Hanno il loro stampo di autore scritto da per tutto sullo schermo. Ma se sono capolavori? Non tanto - ma qualche cosa, si. E anche se non arrivano al livello del cinema da considerare ‘serio’ - sono certamente più divertente di tutto quello che Hollywood ha sputato fuori negli ultimi 20 anni